Concerto di Sogni
Main sponsor: Ideal Gomma Sport Sas
Think and Make It!

Remember Nassiriya : Appendete una bandiera ai vostri monitor Concert of the World: English Version



 Home   Elenco Autori   Forum:Elenco Argomenti   Eventi attuali e storici    Le prime pagine   Link  
Utente:
 
Password:
 
Salva password Dimenticata la password?
 
 tutti i Forum
 Good News - Il giornale delle buone notizie
 Risparmiamoci (Telefono e Internet)
 Versione per la stampa  
Autore Tema Precedente Tema Tema Successivo  
Beppe Andrianò
Amministratore


Italy
2293 Inseriti
285 Gold
1923 Punti Rep.
Inserito - 05/05/2007 :  20:27:59  Mostra Profilo  Visita la Homepage di Beppe Andrianò  Replica con Citazione Invia un Messaggio Privato a Beppe Andrianò
Ciao,

Nelle buone notizie vorrei metterci tutte le esperienze che personalmente sto verificando nel tentativo di ridurre tutti i costi che ci piovono addosso... ovviamente vorrei condividere con tutti i concertisti e scoprire anche loro eventuali trucchi o segreti :)

TELEFONO CELLULARE:

Fino a poco tempo fa avevo un telefono aziendale che mi permetteva qualsiasi telefonata con un contributo fisso di circa 30 euro (come compartecipazione alle spese aziendale per uso anche personale).

Oggi mi sono dovuto organizzare nuovamente e quindi..

Ho aperto un contratto VODAFONE TUTTI con una nuova SIM (25 euro di apertura contratto e sim)

Con questo pago 16 eurocent alla risposta e 19 eurocent al minuto.

Se pero' ogni mese effettuo una ricarica di almeno 15 euro il costo al minuto diventa di 12 eurocent anzichè 19.

Inoltre ho attivato l'opzione CASA ZERO che costa 9 euro al mese e garantisce 1500 minuti di telefonate al mese pagando solo 15 eurocent per lo scatto alla risposta.

Inoltre ho attivato l'opzione RICARICAMI che costa 2 euro al mese e permette di ricevere 5 eurocent per ogni minuto di chiamata ricevuta sul telefono (2 euro equivalgono quindi a 40 minuti di chiamate ricevute nell'arco di un mese).

Riassumendo.. a parte i 25 euro iniziali.

Ogni mese spendo 15 (di cui consumo subito 9+2 per le opzioni sopra descritte) quindi restano 4 euro di traffico che a 12 eurocent corrispondono a mezzora di telefonata.

Voi quanto spendete e come vi siete organizzati?

--------------

INTERNET

Al momento non ho un collegamento internet fisso (nemmeno linea telefonica fissa) e quindi il mio collegamento internet è appoggiato su di una connessione mobile.

In questo caso ho scelto TIM e la sua offerta MAXITIM WEB FACILE RICARICABILE che mi offre a 20 euro al mese 500Megabyte di traffico da usare in qualsiasi momento più ulteriori 500Megabyte se rinnovo prima della scadenza quindi in totale circa 1Gigabyte di dati trasferibili al mese.

Io uso abbastanza internet.. e nell'ultimo mese l'ho usato praticamente tutti i giorni per scrivere o collegarmi o scaricare posta etc.. non lo uso per scaricare film o musica o cose del genere.

Non sono mai arrivato alla soglia limite del GIGA e questo mese credo consumerò più banda di quanto abbia mai fatto.

Se fossi in una zona coperta da UMTS andrei alla stessa velocità della mia connessione fastweb di Milano e qui mi accontento di andare ad una velocità equivalennte ad una connessione ISDN (128kit/secondo) comunque doppia rispetto alla velocità che posso raggiungere con un normale modem telefonico.

Quindi costo internet: 20 euro mese.


-----------------


FAX e LINEA TELEFONICA NORMALE

Utilizzando la tecnologia VOIP (voce su IP) è possibile fare cose che un tempo erano impossibile. Ipotizziamo che voi abbiate un parente poco tecnologico a ROMA o PALERMO o TORINO e lui abbia un piano tariffario per esempio che gli permetta telefonate locali gratis o a bassissimo costo.

Tramite il servizio gratuito offerto da http://www.skypho.net ho attivato un numero fisso su ROMA ed un fax qui in piemonte ed entrambi mi arrivano o in connessione IP sul mio computer oppure via email nell'indirizzo che ho impostato.

Se poi uno vuole usare skypo anche per chiamate fuori dagli utenti VOIP le tariffe sono veramente molto molto interessanti (5 eurocent al minuto).

Con questo credo di aver trattato tutti gli argomenti risparmiosi dell'ultimo mese.. I prossimi riguarderanno AUTO (Polizze, bollo, assicurazione, telepass) e MUTUI :)

Pero' anche voi dite la vostra c'e' sempre spazio per migliorare il risparmio!

Ciao
Beppe


Beppe Andrianò
Pensi di sapere tutto quello che ho raccontato? Scoprilo qui!

Pierluigi Fiorentini
Emerito



119 Inseriti
102 Gold
122 Punti Rep.
Inserito - 05/05/2007 :  23:08:31  Mostra Profilo  Visita la Homepage di Pierluigi Fiorentini  Replica con Citazione Invia un Messaggio Privato a Pierluigi Fiorentini
Ciao Beppe, è comodo sapere le cose che ci hai scritto. E leggendo le spiegazioni le ho trovate molto più semplici di come le danno ai call-center o da quelle noiose persone che ti telefonano per proporti la cosidetta offerta "vantaggiosa". E che la telefonata la ricevi sempre nel momento più inopportuno. E poi non ho mai capito per chi è vantaggiosa. Se loro vendono, il vantaggio deve soprattuttto per loro non ti pare? se no a cosa servirebbe? proprio giorni fa per una offerta da telefono fisso più internet, mi telefona una della Fast Web proponendomi un contratto uguale a quello che ho già, ma che ha un altro nome e che pur avendo tutto, proprio tutto uguale, pago al mese 10 € di meno. Pensavo al mistero, ma al di là della cosidetta pubblicità ingannevole, dove bisogna sempre cercare di no lasciarci fregare, ricevo dopo qualche giorno la telefonata della Telecom che mi invita a fare ancora l'abbonamento con loro. E questa volta ci sono, a parità di condizioni, ben 30 € ancora in meno. Accipicchia, ho pensato. Ma ecco perché tanta premura da parte della Fast Webb, forse temevano di perdere il cliente. Ma proprio oggi scopro che Info Strada, ancora, a parità di condizioni, ti offrono un abbonamento ancora più buon mercato, e cioè a 38 € in tutto comprese telefonate a volontà in tutta italia dal fisso, e uso illimitato di internet. Eh no qui gatta ci cova. Ho pensato io. Ma una decisione dovrò pur prenderla. Per il telefonino ho usato uno stratagemma ancora più "geniale": non lo uso più. Quindi costo zero. Accidenti, non avendo più carica non sono riuscito neppure a fare il 112 dei Carabinieri. Questa non la sapevo. Per il portatile va bene quella da 20 € ma se devi scaricare film e canzoni come faccio io, 500 mb non sono proprio sufficienti. Per telefonare in Sud America uso la scheda che compro dal giornalaio e la pago solo 5 €, ma Skype l'ho disinstallato perché mi butta fuori settaggi in tutto il pc. Ecco, ho fatto il mio confronto con Beppe. Beh a questo punto ti saluto.
Da PierluigiVai a Inizio Pagina
Beppe Andrianò
Amministratore


Italy
2293 Inseriti
285 Gold
1923 Punti Rep.
Inserito - 06/05/2007 :  13:17:59  Mostra Profilo  Visita la Homepage di Beppe Andrianò  Replica con Citazione Invia un Messaggio Privato a Beppe Andrianò
Il confronto non era con me ma con le tecniche del risparmio a beneficio di tutti. Ti ringrazio. Per quanto riguarda fastweb avevo prima una tariffa esosissima da 60 euro al mese dove facevo telefonate in tutt'italia (escluso cellulari) e internet sempre disponibile. Appena prima di trasferirmi ad Asti ho cambiato contratto passando da Flat a Consumo con 5 euro al mese (più i consumi) e questa mi garantisce già 20 ore di internet e 10 ore di telefonate urbane incluse nel prezzo.
Il problema non è quanto pago ma pagare per quello che realmente ti serve.
Altri risparmiatori?

Beppe Andrianò
Pensi di sapere tutto quello che ho raccontato? Scoprilo qui!Vai a Inizio Pagina

luisa camponesco
Curatore


Italy
1907 Inseriti
385 Gold
2262 Punti Rep.
Inserito - 06/05/2007 :  18:26:53  Mostra Profilo  Visita la Homepage di luisa camponesco  Replica con Citazione Invia un Messaggio Privato a luisa camponesco
Il mese scorso ho aderito alla promozione di “alice tutto incluso” vale a dire traffico internet e telefonate sia urbane e interurbane ma solo verso telefoni fissi, verso i cellulari il prezzo è a parte come pure le telefonate internazionali.
Mi è stato consegnato un cordless Aladino voIP con un numero aggiuntivo.
Le mie fatture bimestrali variavano dai 130€ ai 150€. Ora, con questo nuovo contratto i costi, come mi è stato comunicato telefonicamente, sono di 33,95 iva inclusa al quale però devo sommare il canone Telecom nella misura di 14.55€ per un totale di 48,50€ al mese, quindi il prossimo bimestre dovrei pagare 97€ . Non è certo poco ma rispetto ai costi precedenti è comunque un risparmio. Tutto questo comunque lo potrò verificare in un prossimo futuro, per ora pare funzionare, la connessione è più lenta in quanto è a 2 mega ma il cordless Aladino funziona bene. Nei prossimi mesi potrò accertarmi della bontà della promozione e vi terrò informati.


Luisa CamponescoVai a Inizio Pagina

Beppe Andrianò
Amministratore


Italy
2293 Inseriti
285 Gold
1923 Punti Rep.
Inserito - 07/05/2007 :  09:52:59  Mostra Profilo  Visita la Homepage di Beppe Andrianò  Replica con Citazione Invia un Messaggio Privato a Beppe Andrianò
Comprate ONLINE dagli stati uniti, pagando l'iva si risparmia comunque oltre il 20%

Da quest'articolo dell'ANSA

http://www.ansa.it/opencms/export/site/visualizza_fdg.html_2131345882.html

CON SUPER-CAMBIO EURO SHOPPING USA A PREZZI DI SALDO

ROMA - Un paio di occhiali può costare anche il 40% in meno, anche se vengono prodotti nel bellunese. Giustamente invece, una camicia coi bottoncini al colletto, acquistata nella patria del botton-down, può far risparmiare anche il 70%. Ma a sorprendere sono i 'prodotti globali' più classici, come l'ormai un po' datata unità di misura Big Mac che, a dispetto della standardizzazione produttiva del signor MacDonald's, da noi costa il 37% in più che a New York. Sono i 'danni' del super-euro o, a seconda della sponda dell'Oceano in cui ci trova, le meraviglie dello shopping-Usa dei turisti di provenienti da Eurolandia. Con la moneta unica europea a 1,3594 dollari, come da quotazione di ieri proprio sul mercato americano, gli anni in cui il dollaro frenava gli acquisti dei turisti italiani insomma, appaiono lontani e, girare per negozi a L.A. o nella Grande Mela può oggi riservare molte più soddisfazioni. Da questa sponda dell'Atlantico però, il confronto dei prezzi però, non fa certo venire il buon umore. Da un confronto effettuato dall'Ansa sui costi di alcuni prodotti di largo e generale consumo infatti, le differenza tutte a favore della convenienza Usa sono notevoli. Nell'abbigliamento, per esempio: una camicia Brook's no iron negli States costa 75 dollari, contro i 98 euro che si spendono a Roma (+77,6%); un paio di famosissimo Levìs 501 negli Usa costa 46 dollari, mentre in Italia il prezzo varia dai 76 ai 99 euro, segnando così una maggiorazione di che varia da 124,5 al 192,3%. Sempre restando nel comparto abbigliamento, e nell'offerta di calzature di un'altra multinazionale come la Nike, si scopre che un paio di Shox in pelle in America costa 150 dollari e in Italia 150 euro, cioé il 35,9% in più.

Fra gli accessori, spicca il citato caso degli occhiali: un paio di Ray Ban Metal oltreoceano costa 120 dollari; da noi 124 euro,al cambio di ieri 168,5 dollari, ovvero il 40,4% in più. Fra i prodotti classici per il confronto prezzi, il 'vecchio' hamburger e il nuovo Ipod. Seduti ai un tavolino all'ombra della M gialla più diffusa nel mondo, un menù che comprende il famoso panino con la polpetta, una Coca e le patatine (Big Mac large), negli Stati Uniti costa 5,89 dollari, contro i 6 euro secchi dell'Italia (+37,5%). La scatoletta-musicale da 8 giga della Apple, diventata status symbol in tutto il pianeta invece, negli Usa si paga 249 dollari e la stessa somma si deve spendere anche in Italia: però in euro, il che vuol dire che costa il 35,9% in più. Rimanendo nell'ambito degli acquisti tecnologici, notevoli sono anche gli scostamenti di prezzi per le macchine fotografiche. Per una Canon digitale 5 mega pixel power shot A530, per esempio, negli Stati Uniti si spendono 150 dollari, mentre a Milano o a Palermo difficilmente è possibile assicurarsela a meno di 175 euro, cioé circa il 58% in più. Pur soggetto a oscillazioni verso l'alto anche rilevanti, il prezzo di un Cd negli Stati Uniti parte da 18 dollari; da noi si trovano anche a 15 euro, ma mediamente se ne spendono 20-22, cioé dal 12 al 66% in più. Per gli amanti del whisky, meglio del burbon, acquistare una bottiglia di Jack Daniel negli Usa è un affare: costa 32,99 dollari, contro i 25-35 euro di costo italiano. Se invece qualcuno ha il 'dovere' di riportare un cadeau alla fidanzata dopo un viaggio di lavoro negli Usa, più puntare in alto, addirittura ad un brand come Tiffany: un semplice portachiavi da donna, che in Italia costa 90 euro, a New York lo potrà pagare 75-80 dollari, risparmiando così oltre il 50%.
================================================================
I PREZZI DELLO SHOPPING NEGLI USA E IN ITALIA
(in dollari, euro e variazione % sulla base della quotazione 1,3594 dollari per euro)
USA ITALIA VARIAZIONE %
Occhiali Ray Ban Metal 120 124 +40,4% ù
Pantaloni Levìs 501 46 76-99 +124,5-+192,3%
Menù Big Mac Large 5,89 6 +37,5%
IPod 8 giga 249 249 +35,9%
Camicia Brook's no iron 75 98 +77,6%
Scarpe Nike Shox pelle 150 150 +35,9%
Canon dig. A530 150 175 +58,5%
Cd 18* 15-22 +12,7-+66,1%
Bottiglia whisky JD 32,99 25-35 +43,9%
Portachiavi Tiffany 75-80 90 +52,8%


Beppe Andrianò
Pensi di sapere tutto quello che ho raccontato? Scoprilo qui!Vai a Inizio Pagina

   
Clicca qui per la scheda generale dell'autore
Altri testi dello stesso autore
Tema Storia d'Italia da Mussolini a Berlusconi
Tema Concorso "Il camaleonte" - A PAGAMENTO
Tema Aggiornamento: piccolo sondaggio
Tema anticipazione.. KAL
Tema Incorniciato Il taxi che andava -in- piano
Tema Incorniciato La finestra
Tema Un altro giro di Giostra di Tiziano Terzani
Tema Le Crociate, Il film
Tema Inizia il concorso "Diventa viaggiatore e viaggia"
Tema Cantine aperte ad Asti - Concerto C'e'! 
Tema Cuore (rossonero) infranto.
Tema Libro "Stato di Paura" di Michael Crichton
Tema classifica di invio newsletter...
Tema PREMI LETTERARI 3 di Simone Fagioli
Tema il tagliando -2 Rimessa a nuovo
Tema ...ciao da chiara...
Tema Incorniciato Gli angeli ritornano..
Tema ciao da romina
Tema Complimenti agli ultimi arrivi
Tema Grazie Yama
-----------------------------------------
Vai a:

Pagina Caricata in :3,26
Imposta come tua pagina di avvio aggiungi ai favoriti Privacy Segnala Errori © 2001-2021 Concerto di Sogni - B.A. & R.M MaxWebPortal Snitz Forums Go To Top Of Page