Concerto di Sogni
Main sponsor: Ideal Gomma Sport Sas
Think and Make It!

Remember Nassiriya : Appendete una bandiera ai vostri monitor Concert of the World: English Version



 Home   Elenco Autori   Forum:Elenco Argomenti   Eventi attuali e storici    Le prime pagine   Link  
Utente:
 
Password:
 
Salva password Dimenticata la password?
 
 tutti i Forum
 14 Concerto di Gola
 IL RISOTTO DELLA VAL PADANA
 Versione per la stampa  
Autore Tema Precedente Tema Tema Successivo  
Pierluigi Fiorentini
Emerito



119 Inseriti
102 Gold
122 Punti Rep.
Inserito - 09/02/2007 :  03:37:52  Mostra Profilo  Visita la Homepage di Pierluigi Fiorentini  Replica con Citazione Invia un Messaggio Privato a Pierluigi Fiorentini
Un po’ sulla base di indicazioni di un orientale che di cottura del riso se ne intende, e un po’ da ricette lombarde, ho pensato di proporvi questo mio risotto.

E’ un risotto inventato da me, ma vi assicuro che ha un sapore veramente gradevole.

E’ un piatto di una semplicità incredibile, ma è molto importante seguire rigorosamente dosi e tempi delle varie fasi di preparazione. La bontà del risotto è basata esclusivamente da questo.

DOSE PER UNA PERSONA:

Ingredienti:
¾ di acqua
½ dado anche vegetale
Una noce di burro (circa un cucchiaino di caffè)
5 cucchiai di riso (3/4 di un bicchiere da acqua)
¼ bicchiere di vino rosso
¼ di cipolla
un cucchiaio di formaggio grattugiato.

Cominciate con mettere in una casseruola l‘acqua con il mezzo dado facendola bollire a fuoco lento sino a che il dado non sia completamente sciolto.

Poi in una pentola più grande mettete la cipolla tritata fine. Io per fare la dose da single prendo una di quelle cipolline piatte che vendono per fare le cipolle in agro-dolce.

Si lascia soffriggere assieme al burro per pochi secondi sino a che il burro si sia completamente sciolto e si sia mescolato bene con la cipolla. Deve sentirsi nell’aria un buon profumo.

Aggiungete subito il riso e fatelo rosolare per una ventina di secondi con la fiamma che non deve essere molto alta. E' meglio non cercare di far dorare la cipolla, rischiereste di farla bruciare, e sarebbe un danno. E’ consigliato un riso con chicco di dimensioni medie. Io consiglio il riso Roma, che oltretutto tiene bene la cottura e ha un sapore veramente buono.

Per spegnere la rosolatura versare il mezzo bicchiere di vino rosso. Da preferire il barolo del Monferrato o il barbera d’Alba, l’importante è che siano vini con sapore asciutto, robusti, e soprattutto non frizzanti.

Questa operazione, dovuta alla differenza di temperatura, crea una reazione con emissione di schiuma e schizzi. E’ da portare molta attenzione per non scottarsi.

Quando il vino ha raggiunto il massimo dell’ebollizione, dopo qualche secondo, si aggiunge il brodo preparato con il dado, che può essere anche vegetale. Si potrebbe usare, meglio ancora brodo di gallina, di tacchino , ma anche di manzo e di vitello. Oppure un brodo interamente vegetale con carote, sedani, zucchine, patate e ancora cipolle.

Versate interamente il brodo contenuto nella casseruola nella pentola del riso avendo cura di mescolarlo bene con un cucchiaio di legno. Operazione che deve durare circa uno o più minuti.

Il tutto non va poi più toccato, e deve cuocere a fuoco lento per 15 minuti. La pentola non va coperta e il riso non va toccato sino a completa cottura. Qualsiasi operazione di mescolatura recherebbe danni alla cottura della porzione.

Necessita però tenerlo d’occhio continuamente. E se si desidera che il risotto attacchi un po’ sul fondo lasciarlo sul fuoco per altri 5 minuti. Il riso che attacca sul fondo da un sapore più gradevole purché non bruci. Se ciò dovesse accadere la portata sarebbe irrimediabilmente rovinata.

Ricordarsi che il riso attacca non perché non si mescola, ma solo perché è con fiamma troppo alta e a fine cottura, pertanto bisogna essere prontissimi a spegnere.

Prima di servire consiglio di lasciarlo nella pentola a fuoco spento per altri 5-6 minuti coperto con un coperchio o con un panno.

Servirselo in un piatto piatto (non fondina) e un po’, ma non eccessivamente, schiacciato nel piatto. Dargli una spolverata di grana. Consiglio il Padano che lo trovo molto più saporito del reggiano.

Mi scordavo di dirvi una cosa: se il brodo lo fate con il dado di marca nota non aggiungere assolutamente il sale perché il sale che c’è nel dado è più che sufficiente. Ma se usate il brodo, sia di carne che verdure, salate solo il brodo. Ma attenzione: per la dose da single va salato con una punta di un cucchiaino di caffè, non di più.

Va mangiato molto caldo, ma attenzione a non scottarvi. E va accompagnato con il vino, lo stesso usato per stemperare riso-burro-cipolla.


Una nota personale: io le prime volte mettevo sempre troppo riso, mi sembrava poco vedendolo in chicchi crudi. E poi andava sempre a finire che ne saltavano fuori sempre 3 e anche 4 dosi in più. Ma ora ho capito che il riso con la cottura diventa 4 volte più grande. Se volete fare una dose da single mettetene sempre poco. Credo che 5 cucchiai per una persona sola siano più che sufficienti. O qualcuno di più? O di meno? Valutatelo voi.

Buon appetito e sappiatemi dire.
Pierluigi


Elena Fiorentini
Curatore


Italy
5099 Inseriti
551 Gold
5196 Punti Rep.
Inserito - 21/02/2007 :  21:16:33  Mostra Profilo  Visita la Homepage di Elena Fiorentini  Replica con Citazione Invia un Messaggio Privato a Elena Fiorentini
Caro Pier, sai che mi è venuta un'idea? La prossima volta, invece di fare le melanzane con mozzarella e pomodoro, ( ho impiegato circa due ore a farle cuocere), ce lo prepareresti il tuo bel risottino?
Ci conto
Elena

Vai a Inizio Pagina

Pierluigi Fiorentini
Emerito



119 Inseriti
102 Gold
122 Punti Rep.
Inserito - 23/02/2007 :  18:20:39  Mostra Profilo  Visita la Homepage di Pierluigi Fiorentini  Replica con Citazione Invia un Messaggio Privato a Pierluigi Fiorentini
Direi risottone. E piuttosto pesante. E devo dirvi che le dosi per una persona sola sono sin troppo abbondanti. Un cucciaio in meno di riso va bene lo stesso, inoltre meno vino e meno burro. Anche se c'è più cipolla è irrilevante. La cipolla è fatta prevalentemente di acqua e con la cottura sparisce quasi tutta. In ogni caso posso sempre farlo ma vorre farlo completamente vegetale. E' persino più buono. Ma non posso rinunciare alla cipolla, e mi dipiace per Roberto Mahlab che a lui la cipolla non piace.

Pierluigi FiorentiniVai a Inizio Pagina

Elena Fiorentini
Curatore


Italy
5099 Inseriti
551 Gold
5196 Punti Rep.
Inserito - 23/02/2007 :  19:01:16  Mostra Profilo  Visita la Homepage di Elena Fiorentini  Replica con Citazione Invia un Messaggio Privato a Elena Fiorentini
La mamma che è stata maestra di cucina non poteva rinunciuare alla cipolla, poi un bel giorno mi ha detto che se ne può fare benissimo a meno, e non la metteva più.
Ad ognio modo restiamo in attesa el tuo risotto, o, quanto meno , dell foto del risotto.
Elena

Vai a Inizio Pagina

   
Clicca qui per la scheda generale dell'autore
Altri testi dello stesso autore
Tema Giuppetta amica mia
Tema il giorno degli innamorati
Tema eventi musicali:terza parte,Soreghina
Tema Italia terra di musica e di canzoni
Tema La Black Music
Tema Italia terra di musica e di canzoni: I Tenores
Tema Tutti pazzi per il pitbull
Tema ciao sono Arky il cane di pier_1
Tema Buon riposo piccola Mutzi
Tema Incorniciato La voce delle bandiere
Tema Sono un pò disturbata....
Tema Camera Café
Tema Elisa di Rivombrosa : Ultima puntata
Tema per S. Valentino
Tema Il festival di S. Remo
Tema musicisti e laureati in Italia
Tema Il re dei pagliacci
Tema la canzone che mi ha fatto piangere
Tema Riflessione sul 1°maggio, Festa del Lavoro
Tema la mamma
-----------------------------------------
Vai a:

Pagina Caricata in :3,20
Imposta come tua pagina di avvio aggiungi ai favoriti Privacy Segnala Errori © 2001-2021 Concerto di Sogni - B.A. & R.M MaxWebPortal Snitz Forums Go To Top Of Page