Concerto di Sogni
Main sponsor: Ideal Gomma Sport Sas
Think and Make It!

Remember Nassiriya : Appendete una bandiera ai vostri monitor Concert of the World: English Version



 Home   Elenco Autori   Forum:Elenco Argomenti   Eventi attuali e storici    Le prime pagine   Link  
Utente:
 
Password:
 
Salva password Dimenticata la password?
 
 tutti i Forum
 4 Favole e Racconti / Tales - Galleria artistica
 LA RUSSA
 Versione per la stampa  
Autore Tema Precedente Tema Tema Successivo  
zanin roberto
Senatore


Italy
285 Inseriti
114 Gold
290 Punti Rep.
Inserito - 15/05/2005 :  12:32:47  Mostra Profilo Invia un Messaggio Privato a zanin roberto
LA RUSSA


I platani grossi dalle larghe foglie ombreggiavano il viale che dalla stazione ferroviaria di Cordovado portava allo splendido Santuario Mariano barocco, la littorina fischiava la sua ripartenza con uno sbuffo nero di nafta bruciata e la donna dai tratti asiatici, si incamminava con passo lesto, lungo la strada asfaltata con una borsa di vimini larga e gonfia.
I raggi del sole s'insinuavano tra il fogliame e di lontano gli zoccoli d'uno smilzo asino cadenzavano l'avanzare di un carro colmo di fieno, io me ne stavo ragazzino con la mia bicicletta a fluttuare in quell'angolo di paese e osservavo la donna che mi incuriosiva, con quel suo mesto apparire senza rumore, scivolando umile in quella strada raccolta nella sua dignità.
Avevo sentito che la chiamavano la "russa" e ora intuivo che quei tratti così diversi erano il risultato di una genetica lontana.
Il viso aveva la pelle buterata forse per una malattia avuta, i capelli erano mori e lunghi, il naso sporgeva arcigno in quel volto duro, gli occhi erano persi in una lontananza dolorosa e neanche malinconica, ma una fierezza emergeva da qualche parte in quel portamento sicuro e coraggioso.
La vedevo sparire oltre il muretto del ponte alla fine del viale e mentre un gruppo di donne si animavano alla vista del pescivendolo con quel furgoncino celeste me la ricordavo che a volte si sedeva sola con quel suo vestito grigio a stampe di fiorellini e accavallando le gambe si fumava con golosità una sigaretta.
Correvo pensieroso, piacevolmente rinfrescato da un venticello tiepido e continuavo a chiedermi chi fosse, da dove venisse, che cosa facesse.
In quei primi anni sessanta non accadeva che altre persone di diversa etnia passassero per Cordovado, niente gente di colore, niente extracomunitari, niente asiatici, ecco allora emergere la curiosità per quella donna che quando parlava sembrava la doppiatura di qualche film in bianco e nero, della straniera venuta dalle steppe.
Un camion carico di sassi della vicina cava, grondava acqua e passava stridendo i freni senza alcuna pausa, sentivo l'aria calda che spostava il "gigante" sorpassandomi,investirmi poi di nuovo la calma della campagna che conteneva quelle bricciole di modernità in un manto di amenità semplice e di ritmi felpati.
L'unica soluzione all'enigma è che fosse venuta con qualcuno fino al mio paese, ma con chi ?
Arrivai alla porta nord del castello dove un ammasso di grosse pietre carsiche a mò di cumulo facevano da monumento ai caduti delle due guerre mondiali, una statua bronzea di color grigio verde di un soldato della prima guerra mondiale svettava sopra con il suo fucile e sotto una lastra di marmo bianco era iscritta con i nomi dei paesani imolati alle guerre.
Incuriosito mi fermai proprio mentre una folata di aria mi faceva respirare quel buon profumo di panificio che cucinava dolci, associai l'idea che forse la "russa" aveva conosciuto un soldato italiano del mio paese nella campagna disastrosa di Russia e poi l'avesse seguito in patria.
Ma perchè allora la vedevo sempre sola?
Ripresi a correre con la bicicletta e con il pensiero, passarono alcune auto poi il trotto incitato d'un cavallo che trainava veloce un grosso carro carico di assi di legno, risi divertito alla vista delle feci che l'animale aveva seminato lungo la strada, il campanile del Santuario rintoccava le sei di sera e rientrai a casa.
Mi svegliai sudato la notte, avevo avuto un incubo che mi aveva turbato enormemente, fuori la luna illuminava piazza Santa Caterina e l'odore di fiori di siepe dolce mi calmò, avevo ancora la sensazione delle sue mani strette al mio collo e la donna che rideva, rideva, e rideva mentre la sua sigaretta fumava ingiallendo il medio e l'indice della mano sinistra.
Era lei, la "russa" parlava un italiano stentato e distorto solo la parola "fuggire" ripetutta con insistenza mi rimbalzava in testa, mi calmai.
Guardai il lampione dalla fioca luce e mi riaddormentai sognando la partita di pallone che mi aspettava la domenica mattina.

di Zanin Roberto

   
Clicca qui per la scheda generale dell'autore
Altri testi dello stesso autore
Tema Incorniciato ICARO RISOLUTO 
Tema Incorniciato FAHRENHEIT 9/11 film
Tema Incorniciato CASTANEA SATIVA
Tema Incorniciato PRIGIONIA
Tema Incorniciato IL TEMPO SI E' ESAURITO
Tema Incorniciato LORENZO IL CORAGGIO DI VIVERE
Tema Papi - l'italiano e' un'opzional?
Tema Incorniciato UNA GIARA DI STORIA 
Tema Incorniciato IL SORRISO DEL PETTIROSSO
Tema Incorniciato AUGURI 
Tema Incorniciato LUNA RIBELLE
Tema Incorniciato UNA GUERRA TRA...RAGAZZI! 
Tema Incorniciato L'Ufficio 
Tema Incorniciato H2O
Tema Incorniciato UN GENIO PALEOLITICO 
Tema Incorniciato PRIMAVERA
Tema Incorniciato IL MIO ALBERO
Tema Incorniciato LA RUSSA 
Tema Incorniciato BREAK COFFEA 
Tema Incorniciato LA GIRAFFA IN FIAMME 
-----------------------------------------
Vai a:

Pagina Caricata in :6,73
Imposta come tua pagina di avvio aggiungi ai favoriti Privacy Segnala Errori © 2001-2021 Concerto di Sogni - B.A. & R.M MaxWebPortal Snitz Forums Go To Top Of Page