Concerto di Sogni
Main sponsor: Ideal Gomma Sport Sas
Think and Make It!

Remember Nassiriya : Appendete una bandiera ai vostri monitor Concert of the World: English Version



 Home   Elenco Autori   Forum:Elenco Argomenti   Eventi attuali e storici    Le prime pagine   Link  
Utente:
 
Password:
 
Salva password Dimenticata la password?
 
 tutti i Forum
 7 Riflessioni
 Quella panchina vuota
 Versione per la stampa  
Autore Tema Precedente Tema Tema Successivo  
luisa camponesco
Curatore


Italy
1907 Inseriti
385 Gold
2262 Punti Rep.
Inserito - 18/06/2004 :  16:26:58  Mostra Profilo  Visita la Homepage di luisa camponesco  Replica con Citazione Invia un Messaggio Privato a luisa camponesco

Appena sistemato le cose più importanti, sono andata a trovarli, lo faccio sempre, quando arrivo e quando parto. Dire loro, ciao, è ormai un punto fermo, una esigenza personale. Il piccolo cimitero è a pochi metri dal lago, l’Ander, il vento che spira ogni pomeriggio da sud verso nord, mi scompiglia i capelli, mi porta gli odori conosciuti da sempre, come quei volti che mi guardano sorridenti.
Ciao Savina, ciao Luigina, ciao Vanda, ciao Claudio, ciao….stranamente non mi sento triste, se chiudo gli occhi li rivedo, risento le loro voci: “possiamo darti ancora del tu professoressa?” e io li abbracciavo ridendo “mi avete adottato oppure no?” “certo ades te set come noalter, t’om vist picinina” Che bello mi sentivo parte del loro mondo, un mondo lacustre e ancora selvaggio.
In quel luogo silenzioso il tempo si è fermato, mi aggiro fra le tombe, provo una malinconica tenerezza, uscendo richiudo il cancello, c’è una panchina poco distante, mi siedo vicino sull’erba, con le gambe incrociate, come facevo da ragazza e rivedo lei, Celestina con i suoi capelli bianchi che mi raccontava di quando era giovane e bella e di quando c’erano i soldati alla Rocca e di lì passava il confine con l’impero austroungarico . Mi parlava dei begli ufficiali con i loro cavalli e i mantelli a ruota, e di quando andava in montagna a fare la legna e governare gli animali.
La panchina adesso è vuota , arriva gente, mi alzo, parlano un’altra lingua, hanno la pelle scura, non sanno se salutarmi, ma fanno un cenno col capo, dietro loro donne col capo coperto e i loro bambini. Certo che il paese è cambiato, nuova gente è arrivata, occupato le case lasciate da chi se n’è andato, mi domando cosa diverrà e se mi piacerà, ma in ogni caso quella panchina, per me, sarà sempre la panchina di Celestina.


Edited by - luisa on 20/06/2004 08:51:24

marcello ravasio
Senatore


Italy
515 Inseriti
110 Gold
520 Punti Rep.
Inserito - 19/06/2004 :  21:32:03  Mostra Profilo  Visita la Homepage di marcello ravasio  Replica con Citazione Invia un Messaggio Privato a marcello ravasio
e' una storia bellissima
Non potresti scriverci un racconto completo di quel periodo ??
Hai qualche immagine di quella panchina ??
grazie marcello

m ravasioVai a Inizio Pagina

luisa camponesco
Curatore


Italy
1907 Inseriti
385 Gold
2262 Punti Rep.
Inserito - 20/06/2004 :  11:35:36  Mostra Profilo  Visita la Homepage di luisa camponesco  Replica con Citazione Invia un Messaggio Privato a luisa camponesco
La storia di Celestina e delle altre persone, con le quali ho avuto il privilegio di condividere una stagione della mia vita, è già imbastita in un angolo della mente. Scriverò un racconto e lo scriverò seduta su quella panchina.

Luisa


Vai a Inizio Pagina

   
Clicca qui per la scheda generale dell'autore
Altri testi dello stesso autore
Tema Incorniciato Tenerezza
Tema L'omino di neve
Tema Domanda
Tema Incorniciato Madame de Montespan
Tema Incorniciato Se camminassi........
Tema Incorniciato Una falce di luna
Tema Le cose che contano
Tema Incorniciato Fuga da Central City
Tema Auguri da Ophelja
Tema Mi presento
Tema Francesco, bambino maldestro
Tema Quindici minuti all'alba
Tema La freccia del Sole
Tema Come si fa a non emozionarsi..
Tema noi da bambini
Tema Mi Presento!
Tema ciao a tutti
Tema Incorniciato Per questa notte
Tema E' sparita
Tema Incorniciato Un pezzetto di cielo 
-----------------------------------------
Vai a:

Pagina Caricata in :4,57
Imposta come tua pagina di avvio aggiungi ai favoriti Privacy Segnala Errori © 2001-2021 Concerto di Sogni - B.A. & R.M MaxWebPortal Snitz Forums Go To Top Of Page