Concerto di Sogni
Main sponsor: Ideal Gomma Sport Sas
Think and Make It!

Remember Nassiriya : Appendete una bandiera ai vostri monitor Concert of the World: English Version



 Home   Elenco Autori   Forum:Elenco Argomenti   Eventi attuali e storici    Le prime pagine   Link  
Utente:
 
Password:
 
Salva password Dimenticata la password?
 
 tutti i Forum
 4 Favole e Racconti / Tales - Galleria artistica
 Avventura in alto mare
 Versione per la stampa  
Autore Tema Precedente Tema Tema Successivo  
luisa camponesco
Curatore


Italy
1907 Inseriti
385 Gold
2262 Punti Rep.
Inserito - 27/08/2006 :  13:56:40  Mostra Profilo  Visita la Homepage di luisa camponesco Invia un Messaggio Privato a luisa camponesco

Avventura in alto mare

- Capitano! Ecco l’ultimo bollettino metereologico.
Il giovane, non aveva più di vent'anni, porse il foglio a Nicola Turioni, capitano della nave mercantile San Felice.
Nicola, dopo averlo letto corrugò la fronte.
- Problemi?
Il primo ufficiale lo guardò in attesa di risposta.
- Non più del solito. - rispose il capitano - balleremo un pò, è prevista una perturbazione mentre attraverseremo la Corrente del Golfo. Avvisi l'equipaggio, io vado in cabina, vorrei riposarmi per almeno un paio d’ore!
Da cinque anni comandava quella nave, spesso su rotte diverse ma sempre dall'Europa verso le Americhe, questa volta trasportava attrezzature e mezzi agricoli destinazione San Paolo, in Brasile.
Questo viaggio però aveva una particolarità, a bordo vi erano anche alcuni passeggeri. Recentemente la società armatrice aveva adibito alcuni locali a cabine per turisti, questo faceva presagire, in futuro, una diversa destinazione della San Felice. Nel caso fosse divenuta una nave da crociera sia lui che l'equipaggio sarebbero stati, nella migliore dell’ipotesi, trasferiti altrove .
Il pensiero di un incarico a terra lo tormentava, apparteneva al mare e quello poteva essere il suo ultimo viaggio.
- Capitano, stasera sarà al tavolo dei signori Gerardini. Lo sa come ci tengono... - Il solerte commissario di bordo lo aveva raggiunto davanti alla sua cabina. Nicola fece un cenno d’assenso poi si gettò sulla branda.
Veronica Gerardini, davanti allo specchio, controllava il trucco, poi si rivolse al marito.
- E' tutto a posto? Nessuno sospetta nulla?
Riccardo era rientrato da poco, dopo aver fatto un breve passeggiata sul ponte.
- Sono sempre del parere che avremmo fatto meglio a prendere una nave da crociera.
- ti sei dimenticata cosa è successo l'ultima volta? Per poco non ci scoprivano.
- Pensi che qui passeremo inosservati? - rispose Veronica - a proposito stasera saremo al tavolo del capitano, metti il completo scuro.
Riccardo sbuffò, il pensiero di una serata da trascorrere con discorsi banali e scontati non gli sorrideva affatto.
- E' proprio necessario?
- E' il nostro turno, un rifiuto potrebbe sollevare perplessità e magari qualche domanda.
Seccato Riccardo entrò nella doccia.

Nicola era inquieto, non riusciva a riposare allora decise di tornare in plancia.
- Capitano già qui!
- Vorrei rivedere quel bollettino metereologico
L'ufficiale in seconda glelo porse, Nicola lo studiò con attenzione.
- Qualcosa non va Capitano?
- Mi auguro di no. - rispose, ma l'espressione rimase accigliata. Quella perturbazione proveniente dal nord lo preoccupava più del solito.

I tavoli erano apparecchiati nella piccola sala da pranzo e i passeggeri incominciarono ad arrivare.
- Devo ammettere di aver appetito, chissà cosa ha preparato il cuoco stasera.
- Tu ingoieresti qualsiasi cosa pur di masticare- rispose la moglie arricciando il naso.
Il commissario sospirò, la mancanza di classe di quella coppia era nota ma riuscì comunque a sfoggiare un sorriso.
Attese l'arrivo di tutti gli ospiti, una decina di coppie più una giornalista free land e un uomo, dall'età indefinibile che non aveva fraternizzato con nessuno, mangiava sempre solo e parlava pochissimo, un tipo davvero strano.
L'arrivo dei Gerardini distolse il commissario dalle sue riflessioni, ora tutti i commensali erano arrivati.
- Prego accomodatevi al tavolo del capitano. Con voi stasera ci saranno anche i Mancuso
Veronica Gerardini gli fece un sorriso tirato..
Spostò la sedia invitandola a sedersi, mentre sopraggiungeva Marisa Mancuso seguita dal marito. "Ecco una donna solare" pensò il commissario, caschetto biondo, un pò in carne, e una risata contagiosa.
- Sapete una cosa! - esclamò Marisa rivolgendosi ai Geraldini - trovo questo viaggio assolutamente fantastico. Non è la solita crociera, qui si vive come i marinai, anche noi, in definitiva, facciamo parte della ciurma.
Rise di gusto e Veronica cercò di imitarla, ma guardò di sottecchi il marito che si trovava in evidente imbarazzo.
Il capitano giunse con un leggero ritardo e si scusò con gli ospiti.
- Capitano, la perdonerò se sarà in nostra compagnia anche domani sera
- Volentieri signora Mancuso e per l'occasione farò preparare un dessert speciale.
La serata proseguì senza intoppi, anzi, fin troppo scontata. Le due donne gareggiavano in loquacità cercando di attirare l'attenzione del capitano che si destreggiava abilmente nella conversazione.
Riccardo Gerardini fissava con eccessiva attenzione la sua bistecca, infastidito dal chiacchierio della moglie, quando si accorse d'essere osservato.
Fingendo di raccogliere il tovagliolo incontrò lo sguardo del passeggero solitario, l'altro lo distolse subito ma Riccardo rimase turbato. Questo fatto non era sfuggito al capitano ma al momento non riusciva a dare una spiegazione.
I suoi pensieri furono interrotti dall'arrivo di un ufficiale.
- Capitano dovrebbe venire subito in plancia - gli sussurrò
Nicola si rivolse ai commensali scusandosi.
- Sono spiacente ma devo lasciarvi per il momento. Proseguite pure senza di me, tornerò appena possibile.
- Capitano non ci faccia attendere troppo. - Marisa Mancuso sfoggiò il suo miglior sorriso e Nicola salutò le signore con galanteria.
Appena fuori dalla sala la sua espressione mutò, la percezione che qualcosa stesse accadendo si faceva sempre più palpabile.
Appena giunto in plancia l'ufficiale in seconda gli mostrò il nuovo comunicato meteo.

- Avverta l'equipaggio, che stia pronto. I passeggeri dovranno indossare il giubbotto di salvataggio, dica loro che questa è la prassi, Senza allarmismi faccia intendere che noi lo facciamo ogni volta che attraversiamo la corrente del golfo. Anzi dica pure che vivranno un'esperienza unica. - il capitano sospirò e guardò l'orizzonte che diventava sempre più cupo.

Il San Felice incominciò ad ondeggiare, nessuno parlava, ognuno al proprio posto, con lo sguardo fisso sugli strumenti, ed ecco apparire lo strano e taciturno passeggero.
- Lei non può rimanere qui!
- Capitano devo parlargli con urgenza.
- Dovrà aspettare!
L'uomo si avvicinò e mostrò una tessera identificativa.
- Sono l'ispettore Luigi Corradi dell'interpol, ho bisogno della sua collaborazione.
La richiesta, del tutto inaspettata, sorprese il capitano.
- Temo di non capire. Un ispettore dell'interpol in missione sulla mia nave.
- Vede capitano, sono mesi che indaghiamo su di un traffico illegale fra l'Europa e il Brasile, i principali sospettati si trovano ora sulla San Felice.
Nicola spalancò gli occhi.
- Droga?
- No, smeraldi. Vengono trafugati da una miniera Brasiliana e consegnati ad intermediari. Ci sono in gioco milioni di dollari.
Nicola si sentì, in certo senso, sollevato.
- E chi sarebbero i sospettati?
- I Gerardini!
- Cosa dovrei fare?
- Dovrei ispezionare la loro cabina.
La nave si piegò improvvisamente sul lato sinistro.
- Raduni tutti i passeggeri in sala mensa. - disse Nicola rivolgendosi al secondo ufficiale.
-Ecco la sua occasione ispettore.
- Noteranno la mia assenza.
- Mi creda avranno ben altro a cui pensare.
Una saetta si scaricò davanti alla prua, le onde spazzavano la tolda, la San Felice era in balia degli elementi.
Intanto, in sala mensa, i passeggeri si interrogavano sul pericolo di quella tempesta.
- Questo giubbotto mi fa apparire più grassa.
- E' solo una precauzione signora Mancuso. Come vede lo indosso anch'io.
Il commissario di bordo cercava di minimizzare la situazione e tranquillizzando le signore.
Anche i Gerardini erano preoccupati, ma per un'altra ragione.
- L'hai messa al sicuro? - chiese Veronica al marito
- Ho svitato un pannello del bagno, non ho trovato di meglio ma voglio andare a controllare.

Luigi Corradi, perquisiva la cabina cercando di mantenere l'equilibrio. La luce mancò per quasi un mimuto.
- Calma signori, rimanete al vostro posto la luce tornerà subito.
Riccardo Gerardini approfittò per dirigersi verso il suo alloggio.
- Capitano guardi! - Un muro d'acqua era apparso improvvisamente davanti alla nave
- Ci passeremo nel mezzo! - Il timoniere impostò la rotta e tutti si prepararono all'impatto.
L' urto fu violentissimo e causò una falla sotto la plancia. l'acqua innondò una parte della nave.
Luigi Corradi colpito da un portello cadde e perse i sensi, Riccardo Gerardini fu travolto da una massa d'acqua mentre percorreva un corrdoio.
La San Felice tagliò l'onda come la lama di un coltello e poco dopo l' oceano si placò.
- Voglio una stima dei danni e fatemi sapere se ci sono feriti!

Il danno apparve subito grave e la nave procedeva inclinata, le pompe presero a funzionare a pieno regime.
- Capitano! Quindici feriti, e un disperso.
- Chi?
- Riccardo Gerardini.
- Fermate le macchine! Avvisate San Juan della situazione e calate le scialuppe.
Gli ordini vennero eseguiti con una velocità sorprendente data la situazione. Intanto. Nell’infermeria il capitano interrogava Luigi Corradi.
- Non ricordo nulla, stavo ispezionando la cabina dei Gerardini quando sono stato investito dall'acqua, poi mi sono risvegliato qua, in infermeria.
- Allora non ha visto Riccardo Gerardini, si stava dirigendo nel suo alloggio quando siamo stati investiti dall'onda.
Corradi era ancora in stato confusionale e Nicola preferì attendere un momento migliore, allora si recò a visitare gli altri feriti, tutti membri dell'equipaggio.
Intanto, fra i passeggeri si diffondeva il timore che la nave potesse naufragare, nonostante le rassicurazioni del commissario.
- Non trovo mio marito! - la voce di Veronica tradiva preoccupazione
- Signora è meglio che parli con il capitano.
Il volto della donna sbiancò

- Vuol bere qualcosa?
- Non mi tenga sulle spine capitano, dov'è mio marito!
- Lo stiamo cercando, ma le condizioni del mare ostacolano il lavoro delle scialuppe. Non le nascono che la situazione è seria ma il giubbotto di salvataggio è dotato di un segnalatore che si attiva al contatto con l'acqua. Lo troveremo! Intanto lei cerchi di riposare.
- Riposare!! Con mio mio marito in balia delle onde ... - Veronica incominciò a tremare in presa ad una crisi isterica.
- Portatela in infermeria.

- Capitano, Portorico ha risposto, stanno inviando dei mezzi di soccorso.
- Bene, almeno una buona notizia. - Nicola si lasciò cadere sulla poltroncina, si sentiva stanco come mai gli era accaduto prima. Pensò a Gerardini, se non lo avessero trovato nelle prossime due ore avrebbero sospeso le ricerche.

°°°°°°

- Me la sono vista proprio brutta, meno male che eri nei paraggi.
- Non ho mai perso di vista la San Felice, ho solo anticipato il tuo recupero. Allora?
- Allora fai rotta sulle isole Kaiman
La giovane donna lo abbracciò e lo bacio appassionatamente.
- Ma come hai fatto?- chiese
- Ti racconterò tutto ma abbiamo tempo per questo.
Riccardo Gerardini osservò per un istante l’oceano poi scese sottocoperta stringendo al petto una preziosa valigetta nera.


Luisa Camponesco

   
Clicca qui per la scheda generale dell'autore
Altri testi dello stesso autore
Tema Incorniciato L'uomo del ghiaccio (come eravamo)
Tema Incorniciato Briciole
Tema La fame degli altri
Tema Perù/1
Tema mi presento
Tema Perù/2
Tema Incorniciato Ti amo
Tema posso inserirmi??
Tema Amore è gelosia?
Tema scuola: risparmiare sul futuro?
Tema Incorniciato Canzone
Tema Incorniciato Lettera ad una amica
Tema mi presento
Tema Vita nell'universo?
Tema Area per a-MICI
Tema Un caloroso saluto da Giovanni
Tema Incorniciato Dick
Tema Incorniciato Una storia davvero strana
Tema Jim
Tema Incorniciato Preghiera
-----------------------------------------
Vai a:

Pagina Caricata in :1,45
Imposta come tua pagina di avvio aggiungi ai favoriti Privacy Segnala Errori © 2001-2021 Concerto di Sogni - B.A. & R.M MaxWebPortal Snitz Forums Go To Top Of Page