Concerto di Sogni
Main sponsor: Ideal Gomma Sport Sas
Think and Make It!

Remember Nassiriya : Appendete una bandiera ai vostri monitor Concert of the World: English Version



 Home   Elenco Autori   Forum:Elenco Argomenti   Eventi attuali e storici    Le prime pagine   Link  
Utente:
 
Password:
 
Salva password Dimenticata la password?
 
 tutti i Forum
 20 Sfumature di Vita
 Diario
 Versione per la stampa  
Autore Tema Precedente Tema Tema Successivo  
luisa camponesco
Curatore


Italy
1907 Inseriti
385 Gold
2262 Punti Rep.
Inserito - 01/07/2009 :  11:19:48  Mostra Profilo  Visita la Homepage di luisa camponesco  Replica con Citazione Invia un Messaggio Privato a luisa camponesco
Rieccomi, a raccontare di me e di ciò che mi accade in quest’angolo di pace, ma ciò che è usuale per la gente di lago, per me, che vivo in città, tutto assume un contorno diverso, come osservare la natura in tutte le sue straordinarie manifestazioni.
Mi alzo all’alba, mi piace sentire il profumo dell’erba umida mentre il sole non è ancora apparso sulla cresta dei monti; sono scesa per recarmi alla fontana e….stupore il sentiero era percorso da una miriade di lumache, pareva un’autostrada nell’ora di punta. Ce n’erano di tutte le dimensioni, col guscio scuro e chiaro, non sapevo come camminare, poi mi sono ricordata di quanto aveva detto il mio vicino di casa: Le lumache sono in amore.
Incredibile stavo assistendo al rito della riproduzione e pensare che l’anno precedente erano quasi scomparse, vittime di predatori primo fra tutti l’uomo. Seduta sui gradini le osservavo mentre scomparivano fra il fogliame di un cespuglio, e poi ancora, curiosa, le ho seguite e, con la macchina fotografica e ne ho immortalato qualcuna.. Purtroppo il mio portatile non scarica le foto, chissà perché.
- Luisa, perso qualcosa?
Nascondo la macchina fotografica, saluto con la mano il vicino e defilo prontamente.
Anche le lumache hanno diritto alla privacy, ma soprattutto preferisco non dare spiegazioni.
Le foto le posterò al rientro in città, nel frattempo andrò a caccia di altre novità.
Per oggi è tutto.

Anfo 1 luglio 2009


Luisa Camponesco

luisa camponesco
Curatore


Italy
1907 Inseriti
385 Gold
2262 Punti Rep.
Inserito - 13/07/2009 :  19:33:05  Mostra Profilo  Visita la Homepage di luisa camponesco  Replica con Citazione Invia un Messaggio Privato a luisa camponesco
Finalmente un giornata calda dopo il freddo dei giorni scorsi, e allora via, costume telo di spugna e mi dirigo verso la spiaggia.
Rita, amica di vecchia data, è già là ad aspettarmi. Era da molto che non scendevo vicino all’acqua a prendere il sole.
Un fazzoletto di prato lì vicino è pieno di fiori ed un’ape su ogni fiore, così vengo a sapere che poco lontano ci sono delle arnie
Preziose api, mi muovo con cautela e loro continuano tranquille a succhiare nettare incuranti delle mia presenza. E così parlando del più e del meno ritorno ragazza; il rintocco di una campana, il garrire delle rondini, mi rendo conto che questo posto bisogna amarlo per saper cogliere le molteplici sfumature.
Continuo ad osservare le api nel loro incessante lavoro mentre una famiglia di folaghe zampettano increspando le acque trasparenti del lago.
Una nuvoletta oscura il sole, ma domani è un altro giorno.

Anfo 13 luglio 2009

Luisa CamponescoVai a Inizio Pagina

luisa camponesco
Curatore


Italy
1907 Inseriti
385 Gold
2262 Punti Rep.
Inserito - 26/07/2009 :  07:56:58  Mostra Profilo  Visita la Homepage di luisa camponesco  Replica con Citazione Invia un Messaggio Privato a luisa camponesco
Non ha deluso nemmeno ieri sera lo spettacolo pirotecnico, a conclusione della giornata organizzata dagli “Amici della Miniera”
Giornata solare, nel senso letterale della parola, dopo la burrasca della sera precedente l’aria era così trasparente che pareva poter toccare le montagne.
Il solito silenzio rotto dal rumore dell’elicottero che portava i turisti a vedere dall’alto un paesaggio noto e nello stesso tempo ancora da scoprire.
Una passeggiata lungo la spiaggia, una fermata d’obbligo davanti alla bancarella di Nora, “la signora dei folletti”, due chiacchiere con la vicina che espone tovaglie e merletti, uno sguardo ai venditori di quadri, mentre dietro al piccolo bar si prepara la pentolona per preparare la famosa “polenta carbonera”.
Nell’attesa dello spettacolo finale, leggo l’ultimo capitolo del romanzo di Ellis Peters “La vergine nel ghiaccio” ed ecco il primo botto.
Fiori luccicanti, figure geometriche riempiono l’aria, ho l’impressione che mi vengano addosso, mi ritraggo istintivamente, ma ne sono affascinata.
Alla fine rimane un cielo stellato che in assenza di inquinamento luminoso sembra molto più vicino.

Anfo 25 luglio 2009


Luisa CamponescoVai a Inizio Pagina

luisa camponesco
Curatore


Italy
1907 Inseriti
385 Gold
2262 Punti Rep.
Inserito - 09/08/2009 :  08:00:12  Mostra Profilo  Visita la Homepage di luisa camponesco  Replica con Citazione Invia un Messaggio Privato a luisa camponesco
Non ero mai entrata nella Rocca, l’occasione è venuto per l’apertura della mostra fotografica dedicata alla Miniera.
Qualche tuono lontano prelude ad un temporale, qualche goccia inumidisce la terra e poi, caldo e ancora caldo.
Una tavolata sulla quale fanno bella mostra piatti di tramezzini e bibite fresche alcoliche e non, viene presa d’assalto dai numerosi visitatori in attesa del discorso d’apertura.
Il vice-sindaco prende la parola con il benvenuto da parte dell’amministrazione comunale poi, su invito di Oscar Zanardi,vera anima di questa manifestazione, leggo una poesia dedicata proprio a loro, i minatori e alla fine, forbici in mano, taglio il nastro fra gli applausi dei presenti, la mostra è ufficialmente aperta.
Sono rimasta colpita dalle fotografie esposte di notevole interesse e bellezza. Oscar mi spiega come venivano usati gli attrezzi per lo scavo ed io penso subito a coloro che li avevano imbracciati.
Un percorso didattico che ha mostrato un modo di vita e una cultura che hanno lasciato il segno ed ora sono parte della nostra storia.
Una ragazza in tenuta sportiva ed abbronzantissima mi chiese se mi piacerebbe visitare la Rocca fino in cima. vale a dire quattro ore di camminata quasi in verticale. Le stringo la mano la saluto e dico che ci penserò intanto me ne torno a casa a finire il romanzo di Clive Cussler.
Ma che bella giornata!

Anfo 8 agosto 2009


Luisa CamponescoVai a Inizio Pagina

luisa camponesco
Curatore


Italy
1907 Inseriti
385 Gold
2262 Punti Rep.
Inserito - 24/08/2009 :  12:04:24  Mostra Profilo  Visita la Homepage di luisa camponesco  Replica con Citazione Invia un Messaggio Privato a luisa camponesco
Ultima settimana, poi il rientro a casa, lo ammetto sento il bisogno di tornare, di finire ciò che non ho ancora cominciato, riannodare i fili del quotidiano.
Non ricordavo un agosto così caldo solo la sera è fresca e ventilata ed io, naso in su, a guardare le stelle così vivide, così vicine.
Oggi controllo gli orari di partenza e arrivo ad Anfo del battello che da un mese congiunge Crone, Anfo e Pontecaffaro, scatterò qualche foto, non sarà un arrivederci lungo un anno tornerò presto in questo paese fra questa gente che considero un po’ la mia gente.
Mi sono riposata, recuperato energie, serenità, avrò ancora momenti di sconforto ma non sarò sola ed in questo mi sento fortunata..
Un’estate diversa con un vuoto dentro che solo il tempo potrà colmare.
Notti fa ho sognato mia madre che spalancava una finestra su di un prato verde, non so cosa significhi ma adesso devo guardare avanti e mi ripeto la frase detta in un vecchio film:

“nella vita il finale è solo un nuovo inizio”

sarà vero?

Uno sguardo ai morbidi rilievi dei monti ed auguro di cuore a tutti BUON RIENTRO

Anfo 24 agosto 2009


Luisa CamponescoVai a Inizio Pagina

   
Clicca qui per la scheda generale dell'autore
Altri testi dello stesso autore
Tema Incorniciato L'uomo del ghiaccio (come eravamo)
Tema Incorniciato Briciole
Tema La fame degli altri
Tema Perù/1
Tema mi presento
Tema Perù/2
Tema Incorniciato Ti amo
Tema posso inserirmi??
Tema Amore è gelosia?
Tema scuola: risparmiare sul futuro?
Tema Incorniciato Canzone
Tema Incorniciato Lettera ad una amica
Tema mi presento
Tema Vita nell'universo?
Tema Area per a-MICI
Tema Un caloroso saluto da Giovanni
Tema Incorniciato Dick
Tema Incorniciato Una storia davvero strana
Tema Jim
Tema Incorniciato Preghiera
-----------------------------------------
Vai a:

Pagina Caricata in :5,43
Imposta come tua pagina di avvio aggiungi ai favoriti Privacy Segnala Errori © 2001-2021 Concerto di Sogni - B.A. & R.M MaxWebPortal Snitz Forums Go To Top Of Page