Concerto di Sogni
Main sponsor: Ideal Gomma Sport Sas
Think and Make It!

Remember Nassiriya : Appendete una bandiera ai vostri monitor Concert of the World: English Version



 Home   Elenco Autori   Forum:Elenco Argomenti   Eventi attuali e storici    Le prime pagine   Link  
Utente:
 
Password:
 
Salva password Dimenticata la password?
 
 tutti i Forum
 25 Concerto di Bimbi
 Ricordo della prima elementare
 Versione per la stampa  
Autore Tema Precedente Tema Tema Successivo  
luisa camponesco
Curatore


Italy
1907 Inseriti
385 Gold
2262 Punti Rep.
Inserito - 04/03/2004 :  20:11:43  Mostra Profilo  Visita la Homepage di luisa camponesco  Replica con Citazione Invia un Messaggio Privato a luisa camponesco

Primo giorno di scuola

Che agitazione quella mattina, la mamma andava su e giù per la camera, controllava e ricontrollava.
Grembiule nero; a posto. collettino bianco, bel fiocco sui capelli, cartella con astuccio in legno, matita, quaderni, penna, pennini di ricambio e carte assorbenti.
La scuola era vicina e alle ore nove del primo ottobre del 19.. e qualche cosa puntuali davanti all’ingresso. Eravamo là, maschietti e femminucce tutti rigorosamente in nero. Poi uscì un maestro e incominciò a chiamarci per nome facendo l’appello.
- quelli della prima A a destra, quelli della prima B a sinistra
Incominciammo a salire le scale a due a due, mi girai a guardare la mamma con una lacrimuccia mentre lei si soffiava il naso. La classe era luminosa, i banchi di legno naturalmente neri con i calamai inseriti negli appositi fori.
La mia compagna di banco si chiamava Marcella e anche lei, come me, grembiule nero e fiocco in testa pareva la mia fotocopia.
A dire il vero non fummo subito amiche, al contrario, preso un gessetto segnammo la linea di confine (sul banco nero) dei nostri rispettivi spazi esatti, al centimetro. Gomito a gomito incominciammo la lezione.
- sei dalla mia parte, stattene dalla tua – disse Marcella ad un tratto
In effetti il mio gomito era, per così dire, entrato in campo avverso. Questo tira e molla durò per tutta la mattinata, poi non ricordo esattamente come avvenne, ma ci accapigliammo. Così quando le lezioni finirono e giunse l’ora di tornare a casa, Marcella corse dalla sua mamma piangendo.
- la Luisa mi ha picchiato – e col dito mi indicò
Per tutta risposta la mamma di Marcella le mollò un bel ceffone. Mia madre che aveva assistito alla scena intervenne subito
- Signora non picchi sua figlia è la mia che le deve prendere.
Così io di ceffoni me ne presi due. Inutile dire che le due madri divennero subito amiche, noi invece no, o meglio non ancora.
Le giornate passarono così, tra aste, lettere dell’alfabeto, macchie di inchiostro, dappertutto, persino sul naso e “orecchie” ai quaderni .
Poi venne la svolta decisiva, un maschietto nel banco dietro al nostro incominciò a tirarci i capelli e a chiamarci “fioccone”, riferito ai nastri dei capelli, sempre enormi e sempre bianchi.
- FIOCCONE A NOI!! Inviperite ci voltammo e zittimmo il maleducato. Quello fu il primo giorno in cui ci rivolgemmo la parola e fu anche il primo giorno in cui incominciò una amicizia che ancora oggi è fresca e sincera come allora.
Ne sono passati di anni, eppure ogni volta che io e Marcella ci incontriamo ricordiamo sempre quei giorni e ci facciamo delle gran belle risate.
Le nostre madri si telefonano ancora regolarmente per raccontarsi i loro ultimi acciacchi e di come sono fiere delle loro brave figliole.



   
Clicca qui per la scheda generale dell'autore
Altri testi dello stesso autore
Tema Brescia - mostre
Tema AUGURI
Tema Tanti auguri
Tema Incorniciato Atlantide 
Tema VI ANNUNCIO CHE OGGI.......
Tema Mi presento...
Tema Mi sembra strano
Tema Incorniciato L'ombra del Drago 
Tema E' gia passato un anno
Tema Incorniciato GRIZZLY 
Tema Stasera Pago io di Rosario Fiorello su Rai Uno
Tema Incorniciato Maude
Tema Chissà perchè?
Tema Cambiare casa
Tema Incorniciato Secondo novecento 
Tema New York City 
Tema mi presento
Tema "Memorial FLORA FRASCIO"
Tema Incorniciato Malessere
Tema Alice , nuova iscritta
-----------------------------------------
Vai a:

Pagina Caricata in :1,59
Imposta come tua pagina di avvio aggiungi ai favoriti Privacy Segnala Errori © 2001-2021 Concerto di Sogni - B.A. & R.M MaxWebPortal Snitz Forums Go To Top Of Page