Concerto di Sogni
Main sponsor: Ideal Gomma Sport Sas
Think and Make It!

Remember Nassiriya : Appendete una bandiera ai vostri monitor Concert of the World: English Version



 Home   Elenco Autori   Forum:Elenco Argomenti   Eventi attuali e storici    Le prime pagine   Link  
Utente:
 
Password:
 
Salva password Dimenticata la password?
 
 tutti i Forum
 Concerto di Sogni ha fatto
 Risposte a Enzo Biagi
 Versione per la stampa  
Autore Tema Precedente Tema Tema Successivo  
Roberto Mahlab
Amministratore



2852 Inseriti
296 Gold
2457 Punti Rep.
Inserito - 13/06/2006 :  16:32:49  Mostra Profilo  Visita la Homepage di Roberto Mahlab Invia un Messaggio Privato a Roberto Mahlab
Sul numero del settimanale l'Espresso della scorsa settimana, è apparso un articolo a firma di Enzo Biagi, potete leggerne il testo al seguente link, con l'adeguato commento da parte del periodico Informazione Corretta :

http://www.informazionecorretta.com/main.php?mediaId=12&sez=110&id=16548 (Da Informazione Corretta)

La protesta della comunità ebraica e della società civile contro l'incredibile attacco a tutti gli ebrei è stata pronta e numerosissima, una lettera aperta sta raccogliendo centinaia e centinaia di firme :

http://212.31.250.14/LetteraAperta/Php/index.php (Da Informazione Corretta)

Ho inviato personalmente un messaggio all'Espresso e a Enzo Biagi, a tutt'oggi non è pervenuta risposta e a tutt'oggi non è pervenuta alcuna reazione alla protesta della comunità ebraica e della società civile, non una parola sul nuovo numero dell'Espresso in edicola, gli avvenimenti trovano luce solamente grazie ai siti democratici.

Questo è il testo della mia lettera all'Espresso e a Enzo Biagi :

From : "Roberto Mahlab"<roberto@concertodisogni.it>
To : espresso@espressoedit.it
Date : 06 Jun 2006, 06:20:02 PM
Subject : Riguardo all'articolo di Enzo Biagi

Gentile direttore e gentile dottor Biagi,
sono membro della comunità ebraica di Milano, ho letto l'articolo di Enzo Biagi e sono perplesso, in pratica divide gli ebrei tra "buoni" e "cattivi" in base alla sua personale tendenza politica attuale.

Ovviamente respingo come infondata la tesi che gli ebrei che non hanno votato o che non si presentano a sinistra siano complici dei fascisti, come respingerei la tesi che gli ebrei che votano a sinistra siano complici di Pol Pot, è una evoluzione negativa che si sia arrivati al punto in cui un ebreo, solo per essere tale, debba difendersi da pubbliche accuse, i cittadini non si distinguono in base alla religione, la libertà di voto in questo paese è garantita indipendentemente dalla religione, un cittadino non è "ebreo", o "musulmano", o "cristiano", ma è "italiano", qualunque fede professi, invito a considerare che non votare a sinistra è una meditata scelta di libertà di un cittadino, così come votare a sinistra, nessuna persona equilibrata si sognerebbe di accusare gli elettori di centro sinistra di essere complici degli scempi razzisti dell'estrema sinistra che bruciano le bandiere di Israele, sarebbe offendere la sinistra riformista. Così come additare come complici dell'estrema destra gli ebrei che si presentano ovvero votano per il centro destra, è offendere senza ragione i liberaldemocratici.

Personalmente ritengo fondamentale comprendere che il genere umano si divide tra persone perbene e persone che perbene non sono, di qualsiasi scelta politica siano convinte o comunque scelgano di votare nella congiuntura del momento, il mondo non si divide tra destra e sinistra italiane o tra ebrei italiani simpatici o antipatici per il loro voto e il paragone tra i contendenti attuali e le figure della Storia passata non sono sostenibili, il nostro paese è democraticamente maturo e saldamente inserito nel mondo libero da decenni, credo che occorra evitare che le proprie personali convinzioni politiche si riflettano in una presunta realtà che non ha riscontro nei fatti e nelle opinioni, significa pretendere che solo il voto ad una parte sia legittimo e la deriva antidemocratica è il passo successivo.

Inoltre non vorrei che ci attendesse una riedizione dell'inquisizione, gli ebrei buoni sono quelli che si adeguano alle teorie che il giornalista prospetta e gli ebrei cattivi sono quelli che non si adeguano, si tratta, a mio avviso, di un utilizzo fuori luogo della cultura ebraica, ritengo importante prestare attenzione che l'umano dibattere si limiti agli argomenti evitando di demonizzare gli interlocutori con ricostruzioni irreali, altrimenti cade il dialogo.

Mi piacerebbe vedere il giorno in cui in Italia i giornalisti che si occupano di politica si sveglino al mattino pregustando una bella colazione, anzichè mettersi a parlare di ebrei di qui, ebrei di lì. Siamo rimasti in quattro gatti in questa Europa dal passato non certo cristallino, eppure continuano a vederci sempre dappertutto, siamo giusti quando fa comodo, siamo sbagliati quando non fa comodo.

La positiva novità rispetto al passato è che adesso ci fermiamo, talvolta, a rispondere, non perchè abbiamo più tempo, ma perchè consapevoli che forse siamo prossimi alla soglia di pericolo, e credo che l'esistenza di Israele sia il nostro motore interiore, un luogo reale e dell'animo dove non siamo nè giusti, nè sbagliati a seconda del parere di chiunque, ma semplicemente siamo.

Con i più distinti saluti.

Roberto Mahlab
Milano

   
Clicca qui per la scheda generale dell'autore
Altri testi dello stesso autore
Tema Le avventure di Concertino
Tema Incorniciato La candela sulla pietra 
Tema Arte in sequenza – La storia del fumetto.
Tema Incorniciato Lo spettro infreddolito
Tema La neve
Tema Incorniciato Il tredicesimo spirito 
Tema Osama
Tema Speciale Cns/Intervista all'Adi 
Tema Lega Italiana per i Diritti dell'Uomo
Tema Incorniciato Ago thriller
Tema Incorniciato L'alambicco dell'alchimista 
Tema Smentita
Tema Un pensiero per i nostri italiani
Tema I corrispondenti/Riccardo
Tema Incorniciato Where have all the chamois gone 
Tema Un tranquillo 25 aprile
Tema Milano, domenica 2 maggio 2004
Tema Mail box surprise
Tema Incorniciato L'uomo e il ragno 
Tema Milano, domenica 9 maggio 2004
-----------------------------------------
Vai a:

Pagina Caricata in :4,84
Imposta come tua pagina di avvio aggiungi ai favoriti Privacy Segnala Errori © 2001-2021 Concerto di Sogni - B.A. & R.M MaxWebPortal Snitz Forums Go To Top Of Page