Concerto di Sogni
Main sponsor: Ideal Gomma Sport Sas
Think and Make It!

Remember Nassiriya : Appendete una bandiera ai vostri monitor Concert of the World: English Version



 Home   Elenco Autori   Forum:Elenco Argomenti   Eventi attuali e storici    Le prime pagine   Link  
Utente:
 
Password:
 
Salva password Dimenticata la password?
 
 tutti i Forum
 25 Concerto di Bimbi
 Fiabe dal mondo - Ghinnarù
 Versione per la stampa  
Autore Tema Precedente Tema Tema Successivo  
luisa camponesco
Curatore


Italy
1907 Inseriti
385 Gold
2262 Punti Rep.
Inserito - 26/10/2005 :  16:49:01  Mostra Profilo  Visita la Homepage di luisa camponesco  Replica con Citazione Invia un Messaggio Privato a luisa camponesco

Ghinnarù

(fiaba africana)

In un paese lontano, un uomo di nome Sabonnyuma uscendo dal suo villaggio, passò accanto ad una verde e fertile pianura, bagnata da un fiume. Tornato a casa, tutto pensieroso, disse alla moglie: Quanto mi piacerebbe coltivare quella pianura con del buon grano!
La moglie lo guardò terrorizzata.
- Marito mio sei impazzito! Non sai che quella pianura è maledetta, essa appartiene a Ghinnarù, il folletto invisibile. Dispettoso e cattivo.
L’uomo finse di rassegnarsi, ma il giorno dopo, non visto, prese la zappa e si diresse verso il fiume.
Lavorò tutto il giorno, togliendo pietre, dissodando il terreno, quando, ad un tratto, udì una vocina:
- Bravo, Sabonnyuma, ora il lavoro lo continuo io, sono Ghinnarù e sono molto ammirato dal lavoro che hai fatto. Io ti aiuterò, farò tutto quello farai tu!
- Ma se sei così piccino – rispose Sabonnyuma – come farai a far tutto da solo?
- Ma io non sono solo ho molti aiutanti, osserva!
In men che non si dica, tutto il terreno si mosse come se migliaia di mani vi lavorassero.
- Basta che tu voglia io agirò al tuo posto. – proseguì Ghinnarù
Il giorno dopo, il campo era una vera bellezza, tutto ripulito e pronto per essere arato.
L’uomo tracciò il primo solco e subito dopo apparvero migliaia di solchi, accuratamente tracciati fino al fiume.
- Molto bene – disse – domani seminerò. E così fece.
Passarono una decina di giorni e Sabonnyuma chiamò la moglie.
- Vieni a vedere, moglie, cosa sto facendo.
Quando arrivarono sul campo la moglie rimase sbigottita nel vedere i teneri virgulti crescere.
- Tutto questo è opera del cattivo folletto. Lascia perdere!
Sabonnyuma non la ascoltò anzi le disse: Domani io non potrò andare al campo, fallo tu e impedisci che gli uccelli si mangino tutto il raccolto.
La moglie, nonostante la paura, ubbidì: Scaccerò gli uccelli a sassate se sarà necessario.
- Grazie, moglie mia, vedrai che Ghinnarù e i suoi amici ti aiuteranno.
Gli uccelli vennero a stormi e si gettarono sul grano, ma la donna raccolti, i sassi li lanciarono.
- Ti aiuteremo noi! – esclamò Ghinnarù. E una pioggia di sassi cadde sugli uccelli, che fuggirono in un baleno.
Poi la donna ebbe sete, e pensò bene di spezzare un germoglio per succhiarne la linfa. Dopo un istante tutti i germogli si spezzarono come se una gigantesca falce fosse passata sopra il campo.

Proprio in quel momento giunse Sabonnyma e quando vide quel disastro urlò alla moglie: Hai distrutto la nostra ricchezza!
Preso dalla collera dette alla moglie un ceffone, e subito dopo altri ceffoni la raggiunsero tanto che fu costretta a fuggire.
La voce di Ghinnarù giunse al suo orecchio: Siamo qui per aiutarti Sabonnyma.
- Che disgrazia - gridava il poveretto – mia moglie aveva ragione, questo posto è maledetto.
Per la disperazione si strappò i capelli e in un baleno divenne completamente calvo.
- Vedi? Vogliamo solo aiutarti – disse Ghinnarù
Sabonnyma fuggì spaventato inseguito dalle risate di scherno del folletto dispettoso e dei suoi amici.





Luisa Camponesco

Elena Fiorentini
Curatore


Italy
5099 Inseriti
551 Gold
5196 Punti Rep.
Inserito - 26/10/2005 :  17:13:27  Mostra Profilo  Visita la Homepage di Elena Fiorentini  Replica con Citazione Invia un Messaggio Privato a Elena Fiorentini

Vai a Inizio Pagina

Elena Fiorentini
Curatore


Italy
5099 Inseriti
551 Gold
5196 Punti Rep.
Inserito - 29/10/2005 :  17:59:43  Mostra Profilo  Visita la Homepage di Elena Fiorentini  Replica con Citazione Invia un Messaggio Privato a Elena Fiorentini

Avete notato i disegni di luisa?
Concerto di bimbi si sta trasformndo anche in una palestra per chi si voglia cimentare con il disegno, illustrando i suoi racconti.
Complimenti , Luisa.

Vai a Inizio Pagina

   
Clicca qui per la scheda generale dell'autore
Altri testi dello stesso autore
Tema Incorniciato L'uomo del ghiaccio (come eravamo)
Tema Incorniciato Briciole
Tema La fame degli altri
Tema Perù/1
Tema mi presento
Tema Perù/2
Tema Incorniciato Ti amo
Tema posso inserirmi??
Tema Amore è gelosia?
Tema scuola: risparmiare sul futuro?
Tema Incorniciato Canzone
Tema Incorniciato Lettera ad una amica
Tema mi presento
Tema Vita nell'universo?
Tema Area per a-MICI
Tema Un caloroso saluto da Giovanni
Tema Incorniciato Dick
Tema Incorniciato Una storia davvero strana
Tema Jim
Tema Incorniciato Preghiera
-----------------------------------------
Vai a:

Pagina Caricata in :1,65
Imposta come tua pagina di avvio aggiungi ai favoriti Privacy Segnala Errori © 2001-2021 Concerto di Sogni - B.A. & R.M MaxWebPortal Snitz Forums Go To Top Of Page