Concerto di Sogni
Main sponsor: Ideal Gomma Sport Sas
Think and Make It!

Remember Nassiriya : Appendete una bandiera ai vostri monitor Concert of the World: English Version



 Home   Elenco Autori   Forum:Elenco Argomenti   Eventi attuali e storici    Le prime pagine   Link  
Utente:
 
Password:
 
Salva password Dimenticata la password?
 
 tutti i Forum
 1 Due chiacchiere tra amici (presentiamoci)
 eventi
 Versione per la stampa  
Autore Tema Precedente Tema Tema Successivo  
ophelja
Curatore


Italy
2095 Inseriti
153 Gold
2110 Punti Rep.
Inserito - 09/12/2002 :  13:53:10  Mostra Profilo  Replica con Citazione Invia un Messaggio Privato a ophelja

Cara Gente di Concerto,
ringrazio quel qualcuno che intelligentemente ha segnato il 10 Dicembre come
“scoperta dell’America”.
Io, Ciro Colombo, lo confermo.
Le tre caravelle, l’isola di San Salvador, i nativi … Tutte balle, messe in giro da quel megalomane dal mio fratello gemello Cristoforo….
Già da piccolo era un po’ strano…La mattina , invece di mangiare l’ovetto fresco che ci portava la mamma – che Dio l’abbia in gloria – cominciava a sbatacchiarlo sul tavolo per farlo stare dritto, invece di giocare come tutti noi a nascondino, voleva sempre giocare agli indiani…
Si, Amici, mio fratello è stato un bluff.
Partendo dal Portogallo. Cristoforo aveva fatto un giro largo. Infatti, per risparmiare tempo e soprattutto denaro, aveva approfittato della spedizione per partecipare al raduno hippy sull’isola di Wight in Gran Bretagna, e il 14 ottobre si trovava ancora li’ a far bisbocce con una figlia di un fiore, ma così carina che davvero ve la raccomando.
Quando il brinconcello si rese conto d’aver mancato il famoso appuntamento che ormai risultava già scritto nei libri di storia, cosa fece? Torno’ in fretta e furia in Portogallo con un po’ di cianfrusaglie comprate al mercato di Le Havre mando’ me – Ciro Colombo – a scoprire l’America.
Cosa che feci puntualmente il 10 Dicembre 1492.
Tanto vi dovevo per amore della Verità.
D’altra parte se gli americani salutano con un …..Cirio ! ci sarà un motivo, o no? Meditate gente, meditate!!!
Con vera riconoscenza per la mano ispirata che ha segnato tale data sulla vostra pagina di “Eventi”.
Ciro Colombo, fratello gemello di Cristoforo.


ophelja

Roberto Mahlab
Amministratore



2845 Inseriti
296 Gold
2450 Punti Rep.
Inserito - 09/12/2002 :  17:46:36  Mostra Profilo  Visita la Homepage di Roberto Mahlab  Replica con Citazione Invia un Messaggio Privato a Roberto Mahlab
Ciao concittadina concertista Ophelja, ti rispondo nella mia qualita' di incaricato del dipartimento "Storia Contemporanea, Antica, Moderna, Futura e Fantascienza" dell'universita' di Concerto City.

L'anniversario della scoperta dell'America era stato correttamente inserito nel calendario con la data del 12 ottobre, ma una delle tante disavventure di server ha eliminato dal "calendario eventi" i giorni dal 9 ottobre in poi, come e' possibile verificare.
Le vie misteriose della telematica hanno poi causato il resto e cioe' la lettura automatica della data come 12/10 (decimo giorno del mese di dicembre) anziche' 10/12 (dodicesimo giorno del mese di ottobre).

Pertanto ci sono solo tre possibilita':

- chiedere a Colombo di riscoprire l'America in data 10 dicembre
- modificare in tutti i testi della galassia la data della scoperta dell'America nel 10 dicembre per poter confermare quando descritto dal nostro calendario eventi e chi si e' visto, si e' visto
- trovare chi ha inventato i computers e chiedergli per quale motivo quel giorno ha saltato l'appuntamento con i suoi amici al tennis.

Verra' emesso un editto da parte della municipalita' di Concerto City appena sara' stata presa una delle tre decisioni.

Fino ad allora i concertisti sono pregati di rispondere ad eventuali domande sulla data della scoperta dell'America con :"il 10 dicembre".

Chiunque sara' scoperto a rispondere con la data corretta all'eventuale domanda sulla scoperta dell'America, verra' condannato a non usare il mezzo telematico per dieci giorni ed a iscriversi invece ad un corso di tennis.

D'ora in poi qualsiasi anniversario di qualsiasi evento potra' essere confermato solamente dopo l'approvazione da parte della municipalita' di Concerto City.

Se il computer non va dalla montagna, la montagna va dal computer.

Deciso ed approvato, addi' 9 dicembre 2002

La municipalita'

Vai a Inizio Pagina

colibrì
Curatore



663 Inseriti
118 Gold
639 Punti Rep.
Inserito - 09/12/2002 :  19:46:57  Mostra Profilo  Replica con Citazione Invia un Messaggio Privato a colibrì
Quella sera faceva un freddo mammut... il cane era già morto congelato. Era una vigilia, la vigilia di un giorno importante e degno di rimanere scolpito nella memoria dei secoli che sarebbero seguiti. La vigilia di un giorno che segnò il passaggio dell’umanità dall’età di mezzo all’età moderna.

Non era l’11 ottobre del 2002, no, altrimenti avrei visto ancora la danza delle foglie gialle sul nocciolo in giardino. Era il 9 dicembre del 2002... inequivocabile data, l’ho riconosciuta sulle dita rosa violetto della collega che aveva incautamente scordato a casa i guanti. Eppure il colonnello Giuliacci fu chiaro la sera precedente: “domani al risveglio l’Italia si troverà immersa nel Generale Inverno, quello vero, con tutto il suo gelido esercito”.

Quella stessa sera la mia testa si servì una spremuta... si, una spremuta di meningi, perché voleva assolutamente ricordare un anniversario importante, senza tuttavia riuscirci. I neuroni continuavano a suggerire che la scoperta dell’America era avvenuta in autunno, ma gli avanzatissimi congegni computerizzati indicavano l’inverno.
Non avevo molta fiducia nei miei neuroni, considerate tutte le volte che mi hanno lasciato fare errori, ed ero tentata di dar credito al genio che viaggia su sistema binario. Eppure, mi dicevo, tutti quei documenti, tutti quei libri, tutti quegli esperti, non possono essersi ingannati così alla grossa!

Stavo per rinunciare ad ogni ulteriore ragionamento con una semplice alzata di spalle quando su Concerto leggo la spiegazione fornita da Rob o’ Cop, l’alter ego umano del calcolatore. Il computer ha commesso un errore! Evvaaaaiiiii! Avevano ragione i miei sparuti neuroni, si ricordavano bene la fatidica data scritta nel sussidiario delle elementari! “Perdonatemi carissimi, come ho potuto dubitare di voi?” (Beh, sapete, sono già in pochi, se non li tratto bene se ne vanno indignati, e poi io come faccio a pensare?)

Tutto si concluse per il meglio, e vissero tutti felici e contenti.

Solo avrei una curiosità che vorrei tanto soddisfare: mi domando cosa avrebbe pensato di tutto ciò il caro Colombo...
“driiiiiin” scusate, suonano alla porta. “Chi è?”
“Sono Colombo!”
“Che meravigliosa sorpresa!! Venga, la prego si accomodi, è il cielo che la manda! Io vorrei tanto sapere da lei cos...”
“Un momento! Qui le domande le faccio io: dov’era lei alle 16.00 del 9 dicembre?”
Sigh che delusione... non bastava il computer, ci mancavano gli errori degli sceneggiatori! “Tenente, venga, non l’aspettavo ma si accomodi. Vuole una cioccolata calda... sa, con questo freddo! Ehm... già che c’è, me lo farebbe un autografo?”

colibrìVai a Inizio Pagina

Beppe Andrianò
Amministratore


Italy
2293 Inseriti
285 Gold
1923 Punti Rep.
Inserito - 09/12/2002 :  21:45:22  Mostra Profilo  Visita la Homepage di Beppe Andrianò  Replica con Citazione Invia un Messaggio Privato a Beppe Andrianò
Cari amici,
tutti.. siete tutti degli artisti.. è questo che intendo con il circolo virtuoso della creatività.. grazie.. sinceramente questo piccolo racconto a puntatate sugli errori del computer e sulle letture degli umani è semplicemente meraviglioso.
Vi abbraccio con il cuore,
beppe

Beppe AndrianòVai a Inizio Pagina

   
Clicca qui per la scheda generale dell'autore
Altri testi dello stesso autore
Tema "La marcia dei pinguini" di L.Jacquet
Tema Incorniciato Il segreto della giovinezza
Tema Stagione di Musica a Monfalcone
Tema Quartetto di Cremona a Monfalcone
Tema Rain Dogs
Tema Caro Concertodisogni....
Tema Tom Waits
Tema E' Natale!
Tema "Pronto. Chi parla?"
Tema consiglio
Tema Considerazioni di una lavoratrice atipica 
Tema di Versi
Tema Scoperto l'arcano.....
Tema Incorniciato La collana della regina 
Tema Incorniciato Neve
Tema il colore dei racconti..
Tema Carnevale: foto d'antan
Tema La zitella
Tema 17 Febbraio: Festa del gatto
Tema Livio's day
-----------------------------------------
Vai a:

Pagina Caricata in :2,43
Imposta come tua pagina di avvio aggiungi ai favoriti Privacy Segnala Errori © 2001-2021 Concerto di Sogni - B.A. & R.M MaxWebPortal Snitz Forums Go To Top Of Page