Concerto di Sogni
Main sponsor: Ideal Gomma Sport Sas
Think and Make It!

Remember Nassiriya : Appendete una bandiera ai vostri monitor Concert of the World: English Version



 Home   Elenco Autori   Forum:Elenco Argomenti   Eventi attuali e storici    Le prime pagine   Link  
Utente:
 
Password:
 
Salva password Dimenticata la password?
 
 tutti i Forum
 7 Riflessioni
 Il mobbing lavorativo eterno
 Versione per la stampa  
Autore Tema Precedente Tema Tema Successivo  
Dounia Ettaib
Villeggiante



26 Inseriti
100 Gold
31 Punti Rep.
Inserito - 01/02/2010 :  14:51:37  Mostra Profilo  Visita la Homepage di Dounia Ettaib  Replica con Citazione Invia un Messaggio Privato a Dounia Ettaib
Tutti i giornali ci parlano di crisi economica, i governatori del mondo ne parlano, sentiamo nelle televisioni aziende e fabbriche che chiudono e il tasso di disoccupazione che sale e sale.

Quando siamo alla ricerca di un lavoro siamo disposti a tutto, ci dimentichiamo che il nostro valore non è determinato al tipo di contratto che firmiamo.

Ho lavorato per un lunghissimo periodo al Centro per l’Impiego di Milano ( ex collocamento al lavoro), la mia utenza era prevalentemente utenza disoccupata, lavoratori in mobilità e cassa integrazione.

Spesso erano utenti che avevano superato i trent'anni ed era comprensibile il loro stato di disagio.

Nel mio lavoro spesso facevo un colloquio di avviamento al lavoro per le aziende che richiedevano del personale, la comunanza dei miei colloqui nei miei utenti era che tutti alla domanda : “ che lavoro vorrebbe fare?” tutti rispondevano: “ qualunque cosa:”, nel momento in cui quel qualunque cosa si trasformava in un offerta concreta, la risposta consueta era : “ no, non va bene questo no, quell’altro no” e così via.

Da queste risposte intuivo che non c’era questa grossa esigenza di lavorare e soprattutto c’è questa grande paura di mettersi alla prova.

Spesso mi capitavano utenti che provenivano dal sud Italia, nei colloqui mi facevano presente che loro cambiavano regione perché, loro giù avevano sì un lavoro ma erano sottopagati, insomma nella busta paga figurava una cifra ma in realtà loro percepivano la metà. Questi utenti mi dicevano che questa realtà era riconosciuta nel nostro paese ed era questo l’unico modo di tenersi il lavoro. A mio avviso un modo mafioso! Non ho mai capito perché nessuno ha mai denunciato queste violenze, sono convinta se ci fosse una denuncia in massa, questi dittatori del lavoro sfruttato cambierebbero il loro atteggiamento. Lo stesso non ho mai capito il silenzio dei sindacati, in merito a questa violenza è una VERGOGNA!

Convinta di vivere in un mondo a parte, in uno stato di diritto e di rispetto del lavoratore, più mi guardo intorno e più mi rendo conto che il mondo del mobbing lavorativo sta crescendo in tutta Italia.

Sorprendentemente oggi ho scoperto che anche nell’Ente pubblico milanese, forme di sfruttamento di mobbing lavorativo esistono eccome! Vengo a scoprire che persone con esperienze lavorative alle spalle, nell’accettare nuovi contratti accettano di lavorare GRATUITAMENTE PER UN PERIODO DI TEMPO. Tutto questo è assurdo, possibile che siamo arrivati al punto che non sappiamo come funziona la legge?

1) È vietato fornire lavoro in nero
2) In un ente pubblico non è ammissibile avere personale impiegato in nero
3) Tutti i contratti di lavoro subordinato contengono un periodo di prova dove sia il datore di lavoro che il lavoratore possono scindere il contratto nel periodo di prova (PAGATO).

Sono queste forme di sottomissione che mettono a rischio la nostra libertà individuale!

Siamo sempre noi artefici della nostra libertà, privandocene priviamo gli altri.

Dounia Ettaib


   
Clicca qui per la scheda generale dell'autore
Altri testi dello stesso autore
Tema La libertà di esprimersi
Tema Lady D 
Tema My way 
Tema Ramadan
Tema Orrore
Tema La vita
Tema Velo sì, velo no
Tema Islam italiano e Islam "musulmano"
Tema Poligamia e pedofilia
Tema La proposta della first lady iraniana
Tema Integrazione 
Tema Ti fidi di un arabo?
Tema Stranieri senza voce
Tema L'amore che salva due bambine
Tema Il mobbing lavorativo eterno
Tema "Mai più infibulata"-4/2/2010-Milano
Tema L'orrore dell'Islam nel Sudan
Tema Dear Ms Pandith, dear friends, 
Tema La storia che si dimentica
Tema Pacifisti
-----------------------------------------
Vai a:

Pagina Caricata in :2,02
Imposta come tua pagina di avvio aggiungi ai favoriti Privacy Segnala Errori © 2001-2021 Concerto di Sogni - B.A. & R.M MaxWebPortal Snitz Forums Go To Top Of Page