Concerto di Sogni
Main sponsor: Ideal Gomma Sport Sas
Think and Make It!

Remember Nassiriya : Appendete una bandiera ai vostri monitor Concert of the World: English Version



 Home   Elenco Autori   Forum:Elenco Argomenti   Eventi attuali e storici    Le prime pagine   Link  
Utente:
 
Password:
 
Salva password Dimenticata la password?
 
 tutti i Forum
 900 Spazio Scuola
 Una bella giornata
 Versione per la stampa  
Autore Tema Precedente Tema Tema Successivo  
luisa camponesco
Curatore


Italy
1907 Inseriti
385 Gold
2262 Punti Rep.
Inserito - 16/12/2006 :  13:21:20  Mostra Profilo  Visita la Homepage di luisa camponesco  Replica con Citazione Invia un Messaggio Privato a luisa camponesco

Una bella giornata

La telefonata arrivò di mattino: “Si ricorda di noi profe? Il 15 di dicembre andiamo a Tavernole per tutto il giorno ci farebbe piacere ci fosse anche lei.”
Dissi subito di si, la prospettiva di trovarmi, anche se solo per un giorno, con gli studenti mi avrebbe fatto bene.
La mattinata si presentava fredda ma serena e non nascondo una certa emozione nel rivedere colleghi e i ragazzi.
Il pulman, era già nel piazzale e via…partenza in direzione Val Trompia.

Quante cose da dirsi durante il viaggio, notizie sulla scuola, sulla famiglia e via dicendo mentre si attraversavano paesi e ci si inoltrava nella valle. Da anni non facevo quel percorso e, sinceramente ricordavo molto poco. La brina sui bordi della strada e le cime dei monti appena spruzzate di neve, ma il tempo volò.
Puntuale l’arrivo a Tavernole, il professore d’informatica, nonché organizzatore del viaggio e profondo conoscitore della storia della valle, ha fatto fare a tutti noi un tuffo nel passato, un passato che va dal quattordicesimo secolo fino alla metà degli anni ’80.
La visita al “forno fusorio” uno dei pochi rimasti, simbolo del lavoro e dell’ingegnosità dei valligiani, ora divenuto museo, è stata di grande interesse, e per me una vera scoperta, una testimonianza di archeologia industriale, anello di congiunzione fra le miniere dell’alta valle e i Magli di Sarezzo.
La guida, preparata e competente, ci ha condotto attraverso il tempo e lo spazio, in un susseguirsi di immagini suggestive.
L’ora di pranzo arrivò senza che nemmeno ce ne accorgessimo, e allora la vivacità e l’allegria dei ragazzi ha preso il sopravvento.
Tra risate, e brindisi giunse, purtroppo, l’ora del rientro in città dopo una sosta a Sarezzo al museo dei Magli.
Davanti alla scuola gli ultimi saluti con la promessa di una nuova uscita, in primavera, per una visita alle miniere di ferro dell’alta Valle Trompia.







Una bella giornata trascorsa in serenità per quale io ringrazio i colleghi e gli studenti che mi hanno dato l’occasione di rivivere l’emozione di sentirmi chiamare ancora “professoressa”.
Ringrazio anche per il bellissimo Cd sulla mia vita che dimostra non solo la competenza e la bravura delle studentesse che vi hanno lavorato e dell’insegnante che le ha seguite, ma anche dell’affetto che nutrono nei miei confronti.
Ragazzi vi auguro ogni bene.


Luisa Camponesco

   
Clicca qui per la scheda generale dell'autore
Altri testi dello stesso autore
Tema Incorniciato Una manciata di stelle 
Tema Incorniciato Una notte qualunque
Tema Le carte della Fortuna
Tema Difficoltà
Tema Auguri
Tema Incorniciato Le tende damascate 
Tema 6/1/2004-6/1/2008 - 4 anni di Concerto
Tema Domani..
Tema Incorniciato Merlino 
Tema Barcelona
Tema Incorniciato Fiore d'ibisco 
Tema Incorniciato Pegaso 
Tema Le bambole di Luisa
Tema AUGURI A.......
Tema Ciao a tutti
Tema Incorniciato Sentiero nascosto 
Tema Il futuro è già qui
Tema Incorniciato Black Hole 
Tema Incorniciato Hathfertiti 
Tema Auguri
-----------------------------------------
Vai a:

Pagina Caricata in :2,08
Imposta come tua pagina di avvio aggiungi ai favoriti Privacy Segnala Errori © 2001-2021 Concerto di Sogni - B.A. & R.M MaxWebPortal Snitz Forums Go To Top Of Page