Concerto di Sogni
Main sponsor: Ideal Gomma Sport Sas
Think and Make It!

Remember Nassiriya : Appendete una bandiera ai vostri monitor Concert of the World: English Version



 Home   Elenco Autori   Forum:Elenco Argomenti   Eventi attuali e storici    Le prime pagine   Link  
Utente:
 
Password:
 
Salva password Dimenticata la password?
 
 tutti i Forum
 6 Musica e Canzoni
 François-Joël Thiollier
 Versione per la stampa  
Autore Tema Precedente Tema Tema Successivo  
Elena Fiorentini
Curatore


Italy
5099 Inseriti
551 Gold
5196 Punti Rep.
Inserito - 30/11/2006 :  09:49:35  Mostra Profilo  Visita la Homepage di Elena Fiorentini  Replica con Citazione Invia un Messaggio Privato a Elena Fiorentini
Nuovo Teatro Comunale di Monfalcone


www.teatromonfalcone.it
Stagione di Musica / ‘900&oltre
Il pianista François-Joël Thiollier esegue musiche di Debussy e Ravel (7 dicembre 2006)

Giovedì 7 dicembre, alle ore 20.45 il pianista franco-americano François-Joël Thiollier, uno tra gli amici più fedeli ed ammirati dal pubblico monfalconese, sarà ospite della stagione musicale 2006-07 del Nuovo Teatro Comunale di Monfalcone, nell’ambito della rassegna ‘900&oltre, per un concerto tutto dedicato al Novecento francese, in particolare ad alcune tra le migliori pagine per pianoforte di Claude Debussy e Maurice Ravel.

François-Joël Thiollier é uno dei più completi pianisti e musicisti d'oggi. Franco-americano di nascita, ha assimilato il meglio delle due culture: il suo vastissimo repertorio, la sua eccezionale cultura musicale e la sua padronanza della tastiera sono la chiave del suo successo internazionale. Thiollier suona oggi in più di quaranta paesi, con le più prestigiose orchestre, tra cui le Filarmoniche di Leningrado e Mosca, l’Orchestre de Paris, Orchestre National de France, l’Orchestra di Santa Cecilia, la London Symphony Orchestra, e nelle sale più importanti del mondo tra cui la Salle Pleyel a Parigi, la Scala di Milano, il Concertgebouw di Amsterdam e moltissime altre prestigiose piazze. Per alcune delle sue interpretazioni è stato definito “un pianista al di sopra di ogni paragone, dalla tecnica pazzesca, una raffinata eleganza, un compiuto senso del suono e, infine, qualità non delle minori, con una musicalità piena di generosità”. Ha inciso il più vasto repertorio da Mozart a Beethoven, da Liszt a Scriabin, da Brahms a Rachmaninov per le più importanti etichette: tra le altre si ricordano l’incisione per Thesis delle opere per pianoforte di Gershwin, Liszt, e la nuova edizione dell’integrale delle opere per pianoforte di Rachmaninov; per Naxos, nel 1994 in prima assoluta, tutta l'opera pianistica di Ravel, i Concerti con orchestra di Ravel e l'opera omnia per pianoforte di Debussy di cui il volume V, Etudes, ha ricevuto dalla rivista Monde de la Musique il premio Choc de la Musique; per Grave, nel 1998, l’opera completa per pianoforte di Gershwin.

Dal primo Debussy all’ultimo Ravel: questo il vasto e suggestivo percorso che Thiollier affronta nella performance monfalconese, attraverso alcune tra le più intense pagine dei supremi maestri del Novecento francese. La parte iniziale del concerto è interamente dedicata a Debussy e presenta una selezione di alcuni suoi brani giovanili: dai celeberrimi ed eleganti Deux Arabesques, al ritmo di danza di Danse Bohemienne, Danse e Ballade, per concludere con L’Isle joyeuse, un brano dall’eccezionale difficoltà tecnica ed indimenticabile per la sonorità luminosa e travolgente.

La seconda parte, dal grande potere evocativo, vede invece contrapporre alcune composizioni debussyane più tipicamente “impressioniste” ad altre dell’ultimo e più complesso periodo compositivo di Maurice Ravel: due numeri del secondo libro dei Préludes e il celebre Poissons d’or, (tratto dalla seconda serie delle Images) di Debussy si alternano, infatti, ad alcuni estratti dai capolavori raveliani di Miroirs e Gaspard de la nuit. La conclusione è affidata a La Valse, una delle pagine più sconvolgenti, profonde e mature della produzione pianistica di Maurice Ravel.
Prevendita Biglietti
c/o Biglietteria del Teatro, dal lunedì al sabato, dalle 17 alle 19.
Prenotazione telefonica
Chi risiede fuori Monfalcone può prenotare telefonicamente (tel. 0481 790 470, dal lunedì al sabato, dalle 17 alle 19) al massimo due posti, a partire dal secondo giorno di prevendita (informazioni più dettagliate sul sito del Teatro).
Acquisto on line
Prenotazione e acquisto, tramite carta di credito, sul sito www.greenticket.it.
Giovedì 7 dicembre 2006 ore 20.45 / ’900&oltre
François-Joël Thiollier pianoforte
Musiche di: Debussy, Ravel

Ufficio Comunicazione: Roberta Sodomaco - Clara Giangaspero
Tel. 0481 494 369 / Fax 494 352

Elena Fiorentini


   
Clicca qui per la scheda generale dell'autore
Altri testi dello stesso autore
Tema Si può parlare di rane?
Tema MUSICA BAROCCA - seminari internazionali
Tema BOLOGNA -concerto flauto e organo
Tema TORINO - Juventus - Maccabi
Tema San Francesco d'Assisi - buon onomastico
Tema ...e sono tornata a scrivere!!!
Tema logout non richiesto!
Tema Progetto di beneficenza S. Giuliano in Puglia
Tema Cime Tempestose
Tema RADIO 3 - problemi d'ascolto
Tema BOLOGNA -concerto per tromba e organo
Tema MILANO - Concerto per Riccardo Malipiero
Tema Il mio ben tornato alle due Simone
Tema TERRORISMO GLOBALE: Jessica e Sabrina
Tema Funzione della colonna sonora nei film
Tema MONFALCONE-ContrAZIONI - nuovi percorsi scenici
Tema Giocattoli tradizionali
Tema MUSICA RARA - concerti novembre 2004
Tema ripresentazione
Tema piacere!
-----------------------------------------
Vai a:

Pagina Caricata in :7,23
Imposta come tua pagina di avvio aggiungi ai favoriti Privacy Segnala Errori © 2001-2021 Concerto di Sogni - B.A. & R.M MaxWebPortal Snitz Forums Go To Top Of Page