Concerto di Sogni
Main sponsor: Ideal Gomma Sport Sas
Think and Make It!

Remember Nassiriya : Appendete una bandiera ai vostri monitor Concert of the World: English Version



 Home   Elenco Autori   Forum:Elenco Argomenti   Eventi attuali e storici    Le prime pagine   Link  
Utente:
 
Password:
 
Salva password Dimenticata la password?
 
 tutti i Forum
 1 Due chiacchiere tra amici (presentiamoci)
 difficile adolescenza
 Versione per la stampa  
Autore Tema Precedente Tema Tema Successivo  
fairy dust
Cittadino


Italy
58 Inseriti
100 Gold
63 Punti Rep.
Inserito - 31/05/2006 :  20:52:07  Mostra Profilo  Visita la Homepage di fairy dust  Replica con Citazione Invia un Messaggio Privato a fairy dust
DIFFICILE ADOLESCENZA..

ultimamente affiorano nella mia mente infinite domande sempre più frequenti... è davvero così bella come dicono l'adolescenza? voglio dire..se davvero dovrebbe donarmi tutta quella gioia,perchè sono così pochi quei momenti in cui vado fiera della mia età? potrebbe sembrare una sciocchezza, ma al giorno d'oggi mi sembra che l'essere adolescenti voglia dire solo tutto divertimento e niente serietà! Questa cosa mi rattrista molto perchè una persona come me deve trovarsi sempre al medesimo bivio: seguo il gruppo dimenticando ciò che sono, ma assicurandomi così una compagnia, o essere me stessa e rischiare di trovarmi da sola? personalmente di amici ne ho, ma francamente quelli con cui posso davvero essere me stessa senza costrizione si possono contare su una mano e anche meno. Vi sembra giusto tutto questo? perchè devono esistere persone che pensano male di persone che nemmeno conoscono? perchè una ragazza deve ridursi a trovare il VERO amico in un foglio? perchè la fantasia di un'adolescente è considerata oggetto di scherno? perchè piuttosto che vivere a pieno questo passaggio di vita, mi ritrovo a desiderare di diventare adulta il più presto possibile?! quando vorrei ricreare il mondo di noi giovani..un mondo fatto di libri, teatri, cultura.. divertimento, ovviamente, ma senza arrivare al punto di trovare la morte così presto, per le strade del sabato sera perchè ti volevi far vedere bravo a bere più di tutti!! Cosa c'è di male nella normalità?? siate giovani, ma non per questo siate stupidi!!

Cristina

Nancy Drew
Villeggiante


Italy
36 Inseriti
100 Gold
41 Punti Rep.
Inserito - 01/06/2006 :  13:06:22  Mostra Profilo  Replica con Citazione Invia un Messaggio Privato a Nancy Drew
L'adolescenza è un periodo tanto mitizzato solo da coloro che l'hanno passata da un pezzo...
E' un periodo in cui si vivono le emozioni amplificate, nel bene ma anche nel male... dell'adolescente è tipica l'inquietudine, dovuta al fatto di non essere più un bambino ma nemmeno ancora un adulto. E' solitamente una fase di grande incertezza, che emoziona perchè davanti a sè si hanno ancora tutte le strade aperte (in amore, nell'amicizia, nella scelta professionale...), ma che spaventa perchè si teme di non essere capaci di scegliere quella giusta. Questa incertezza porta facilmente ad un senso di inadeguatezza che spinge a cercare conferme ed accettazione tra i propri coetanei, coi quali si cerca di fare gruppo... In questo ovviamente non c'è nulla di male, purchè il desiderio di essere accettati non porti ad essere qualcuno che non si è, o che distolga dalla ricerca della "propria" strada...
Ritengo che un adulto maturo e soddisfatto delle proprie fondamentali scelte di vita non dovrebbe avere alcun rimpianto per il periodo dell'adolescenza, se non forse per la giovane età ed eventualmente l'assenza delle responsabilità e preoccupazioni che caratterizzano i periodi successivi. Se dell'adolescenza si rimpiangono le strade aperte nel futuro e le compagnie, probabilmente vuol dire che si sono scelte le strade e le amicizie sbagliate...
Nell'adolescenza si pongono le basi della propria vita futura, perciò la cosa più importante è proprio restare fedeli a sè stessi, e cercare di capire bene come si è e come si vuole diventare... e non credo che così facendo si resti soli, anzi!!!
forse non sarai nelle compagnie numerose che hanno una ricca vita mondana (ma siamo sicuri che siano proprio tutti amici, e che si divertano davvero così tanto?...)...forse avrai pochi amici, ma se saranno persone con le quali puoi essere veramente te stessa, allora saranno "veri" amici che da adulta non dovrai rimpiangere...... perchè saranno ancora accanto a te!!!

un abbraccio

nancy drew

Edited by - nancy drew on 01/06/2006 13:56:38Vai a Inizio Pagina

Shirin
Senatore


Italy
241 Inseriti
100 Gold
246 Punti Rep.
Inserito - 01/06/2006 :  19:43:55  Mostra Profilo  Replica con Citazione Invia un Messaggio Privato a Shirin
L'adolescenza è un periodo breve e molto difficile della vita. Questo lo sanno tutti, anche coloro che dicono "che bello essere adolescenti". Lo dicono solo perchè a posteriori hanno capito come avrebbero voluto viverla e non perchè l'hanno realmente vissuto come un momento felice e rassicurante della propria esistenza.

Io ho 20 anni e credo di essere quasi uscita del tutto da questo processo, mi accorgo di avere un'ottica e desideri diversi dai miei sogni di 15enne e di aprirmi verso prospettive a cui non avrei mai pensato.
Mi facevo anche io le tue stesse domande e in qualche occasione ho cercato l'affermazione dei miei coetanei per non "sentirmi sola", ma ti assicuro che è un percorso tortuoso in cui si rischia di ferirsi inutilmente.
I miei amici, quelli veri che contavo sulle dita di una mano, sono ancora i miei amici e i miei fogli, su cui scrivo, sono complici e non più esclusivi momenti di sfogo.

Quando avevo 15 anni mia madre morì di infarto e per me l'adolescenza divenne un periodo ancora più tortuoso che per molti altri perchè non era affatto "privo di responsabilità" nè di "pieno divertimento". Anzi, ho vissuto quasi tre anni senza raccontare più nulla di me a mio padre (si era allontanato così tanto) e desiderando più volte di suicidarmi in quanto mi sentivo incompresa e in lotta con il mondo.
Tuttavia, in qualche modo, ho resistito. Sto per diplomarmi e nella mia condizione di qualche anno fa è una grande vittoria. Sono fidanzata con una persona matura e sto progettando una vita con lui.
Questi passi hanno richiesto molti sacrifici: ho lavorato per 4 anni nei periodi estivi in una gelateria e mentre i miei amici erano al mare dopo la scuola io ero dentro un locale a servire gelati, ho continuato ad andare a scuola scontrandomi con persone (alunni e qualche insegnante) più immature di me e ho preso talmente tante delusioni d'amore che non ti faccio nemmeno l'elenco.
Sai che ti dico?
Se tornassi indietro rifarei tutto per il semplice fatto che sono la persona che sono anche grazie a queste situazioni.

Il mio consiglio è di non arrenderti. Invece di pensare che sei libera dalle responsabilità assumiti quelle che "puoi" per prepararti meglio ad entrare nella fase adulta.

Diffida di tutti quei ragazzi che si sbandano per divertirsi: non devi essere una "santa" che non beve o non si fa le canne, devi semplicemente fare tutto ciò che ti permetta di essere fiera di te un domani.
Parla e scrivi con persone adulte perchè non c'è niente di male a desiderare di diventare adulti: questo presuppone la maturità della tua età.

Un forte abbraccio
Shirin

Vai a Inizio Pagina

Momo
Cittadino


Italy
79 Inseriti
100 Gold
84 Punti Rep.
Inserito - 05/06/2006 :  21:55:23  Mostra Profilo  Replica con Citazione Invia un Messaggio Privato a Momo
Ciao Fairy Dust...Sono la tua compagna di classe.
Siedo al secondo banco a sinistra, un pò più avanti rispetto a dove sei tu.

Mi giro verso la classe: c'è molto rumore...La fine della scuola rende tutti euforici.

C'è chi chiacchiera con il compagno, chi è in piedi, chi guarda fuori dalla finestra assorto in chissà quali pensieri e chi fissa il pavimento ipnotizzato dal pensiero fisso di una possibile bocciatura.

C'è chi mangia merendine accumulando sacchetti e cartacce sotto il banco e chi ascolta tranquillamente la musica tamburellando a ritmo le dita.

C'è chi continua imperterrito a ripassare pagine e pagine e chi sta sulla porta salutando chiunque passi dal corridoio.

Guardati attorno: cosa c'è dietro tutti questi atteggiamenti?

Chi sono veramente?

Sono ragazzi come te e come me, sono tutti piccoli tesori da scoprire...
Tutti hanno sogni, speranze, ambizioni, desideri. Ma dentro di loro celano anche conflitti e delusioni, provano amarezza proprio come te e me, spesso dolore e malinconia.

Amo osservare le persone, gli atteggiamenti più disparati che esse assumono, anche in luoghi banali, come la fermata di un bus, un centro commerciale, un ristorante...

Mi fermo e respiro: non sono sola; quante facce, quante parole, quanti sguardi...

Tutti viviamo giorno dopo giorno la nostra vita, frenetica o calma, dura o agiata, sopportiamo e sorridendo, stringiamo i denti per raggiungere i nostri obiettivi...Ma comunque sia si soffre, anche in questa età "la più bella" come dicono tutti...In realtà mentono!

Seppur inconsciamente, mentono...

Ma è una bugia innocente, una di quelle con le quali è consentito chiudere un occhio;

"L'ADOLESCENZA è IL PERIODO PIù BELLO DELLA VITA"

Vedila così: una formula magica, un sortilegio che mette in guardia affermando il contrario!

Osservo attentamente e vedo anche te, su quel banco: ma per certe cose non serve vedere, basta sentirle nel cuore...

IN MY HEART!!!

L'adolescenza brucia dentro, lo sento anch'io: questo fuoco brucia e puoi scottarti o goderne il tepore...

Non so se sono riuscita a renderti chiaro il mio pensiero per te, ma vorrei solo che tu ti sentissi fortunata per il solo fatto che hai capito quello che vuoi dalla vita, soprattutto come lo devi raggiungere!

E non sei sola, Fairy Dust...Non sei sola.

piccola Momo

Edited by - momo on 06/06/2006 16:36:26Vai a Inizio Pagina

   
Clicca qui per la scheda generale dell'autore
Altri testi dello stesso autore
Tema Presentazione di Momo!
Tema Mi presento
Tema Avventura influenzale
Tema Riunione di famiglia
Tema La mia prima stellina!
Tema Il mio idolo in sogno
Tema Neverland
Tema perchè amo scrivere
Tema Incorniciato SCONFORTO
Tema IL MIO PAPA'
Tema finalmente la stellina
Tema difficile adolescenza
Tema ..e si chiude l'anno
Tema finalmente è finita..
Tema Arrivederci
Tema ultime parole del migliore..
Tema chiedo scusa
Tema il mio saggio
Tema rieccomi
Tema solite cose all'italiana
-----------------------------------------
Vai a:

Pagina Caricata in :4,05
Imposta come tua pagina di avvio aggiungi ai favoriti Privacy Segnala Errori © 2001-2021 Concerto di Sogni - B.A. & R.M MaxWebPortal Snitz Forums Go To Top Of Page