Concerto di Sogni
Main sponsor: Ideal Gomma Sport Sas
Think and Make It!

Remember Nassiriya : Appendete una bandiera ai vostri monitor Concert of the World: English Version



 Home   Elenco Autori   Forum:Elenco Argomenti   Eventi attuali e storici    Le prime pagine   Link  
Utente:
 
Password:
 
Salva password Dimenticata la password?
 
 tutti i Forum
 2 Film, Spettacoli e libri, Arte
 "I colori dell'anima" di M.Davis
 Versione per la stampa  
Autore Tema Precedente Tema Tema Successivo  
ophelja
Curatore


Italy
2095 Inseriti
153 Gold
2110 Punti Rep.
Inserito - 15/05/2005 :  00:11:27  Mostra Profilo  Replica con Citazione Invia un Messaggio Privato a ophelja

La prima inquadratura del film stringe sul bel viso di Elsa Zylberstein-Jeanne Hebuterne che, guardando lo spettatore dritto negli occhi chiede, "Sapete cos'è l'amore vero?".

E' il giorno dopo la morte del suo adorato Modì e aspetta da otto mesi il loro secondo figlio.

Attraverso i ricordi ripercorre le tappe della sua storia d'amore con il pittore livornese Amedeo Modigliani-Andy Garcia che, nata casualmente in accademia, si sviluppa nell'ambiente artistico di Parigi, all'epoca incredibilmente ricco di talenti:Utrillo, Chagall, Soutine, Cocteau, e soprattutto Picasso.
Con quest'ultimo è evidenziata l'accesa rivalità , mai disgiunta da una effettiva stima reciproca.

Un buon film, a mio parere, con qualche pecca: non indaga molto sull'arte, come invece il titolo mi aveva fatto supporre e propone un Picasso troppo macchietta .
Bella comunque la fotografia.


(Jeanne Hebuterne, in una foto e nella idealizzazione di Modigliani)


Ophelja

elisabetta
Senatore


Italy
948 Inseriti
116 Gold
953 Punti Rep.
Inserito - 24/05/2005 :  22:48:35  Mostra Profilo  Visita la Homepage di elisabetta  Replica con Citazione Invia un Messaggio Privato a elisabetta
questo film mi ha colpito profondamente. forse perchè comprendo il tipo di amore così grande al limite dell'ossessione di Jeanne per Modì. e si è notato anche lo strisciante antisemitismo francese nella figura del padre di Jeanne... il suo essere bigotto e antisemita ad oltranza...
io ho trovato affascinante la ricostruzione del caffè parigino e ben spiegata invece la rivalità fra Modì e Picasso... anche se mi hanno colpito anche altre figure... forse perchè mi affascina questo periodo storico... e culturale... Rivera con Frida... Gertrud Stein... insomma una elite culturale e artistica...
secondo me a parte le musiche che talvolta trovavo fuori luogo... è un film da veere... soprattutto perchè un film così ti dà l'avvio per approfondire... per conoscere meglio arte storia e cultura... è uno stimolo...

elisabettaVai a Inizio Pagina

   
Clicca qui per la scheda generale dell'autore
Altri testi dello stesso autore
Tema 27 aprile: è ancora strage a Nassiriya
Tema Questa non potevo non raccontarla..
Tema L'indice di FELICITA'
Tema dentista addio?
Tema Calci al calcio
Tema Lo stretto di Messina
Tema L'emicrania e le donne
Tema "Il codice da Vinci" di R.Howard
Tema Battute dei tempi che corrono
Tema Incorniciato Pinguini e gelati
Tema Dubbio esistenziale
Tema Leopardi ritrovato
Tema 2 Giugno: festa della Repubblica
Tema Parole, parole, parole
Tema Finalmente! 
Tema Avventure al pianoforte
Tema Appello dell'UCCI
Tema Polistirolo
Tema Cuba - Cayo Largo
Tema Ti senti pubblicitario? 
-----------------------------------------
Vai a:

Pagina Caricata in :3,55
Imposta come tua pagina di avvio aggiungi ai favoriti Privacy Segnala Errori © 2001-2021 Concerto di Sogni - B.A. & R.M MaxWebPortal Snitz Forums Go To Top Of Page