La fantasia è la ricchezza dell'intelligenza e questo film, tratto in maniera molto aderente al libro di D.Brown, è - a mio avviso - un bel film, una specie di caccia al tesoro basata sulla risoluzione di enigmi che si apprezzano meglio se si è già letto il libro e magari fatto autonomamente qualche ricerca sui tanti temi , come il Priorato di Sion, i Templari, l' Opus Dei, il Concilio di Nicea, ecc., che sono richiamati dai protagonisti della storia.
Ma è solo un film. E di fantasia, anche.
Partendo dal presupposto che la storia del film è un'opera di fantasia basata su fatti storici, sarebbe stato un thriller molto più avvincente, se non ci fossero state tante inesattezze su fatti acclarati e se non si fossero accostati i delitti del film ad una prelatura della Chiesa cattolica che mai, proprio perché cristiana, potrebbe mai permettere tali nefandezze.
Cristo è indicato come un uomo eccezionale che aveva come compagna Maria Maddalena e una discendenza, appunto il Sang-Real , ovvero il sacro Graal.
Inoltre, il fondamento della nostra Fede, la Resurrezione, dov'è finita?
Come cristiana rigetto queste tesi fantasiose e mi sento amareggiata per la facilità con cui i temi della fede possano essere travisati distorti.
Una critica quindi a D.Brown che si finge storico e che invece si è solo invaghito di una tesi costruita su documenti inoppugnabili, a suo dire, ma che invece sono solo documenti in parte «ritrovati» nel 1975 nella Biblioteca Nazionale di Parigi dalle stesse persone che ve li avevano nascosti.
La certezza che non sono documenti antichi ma falsi moderni è data dalla confessione del principale autore dei falsi, Philippe de Chérisey, morto nel 1985 .
Fra l'altro esistono anche lettere in cui si lamenta perfino per la loro utilizzazione avvenuta senza ottenere il dovuto compenso.
Una annotazione sugli attori. Un doppiaggio orrendo per Tom Hanks che sembra a volte fuori posto e una Audrey Tautou troppo sconcertata.
Ma forse questo atteggiamento è condivisibile viste le rivelazioni che Sophie-Audrey conoscerà alla fine del film.