Concerto di Sogni
Main sponsor: Ideal Gomma Sport Sas
Think and Make It!

Remember Nassiriya : Appendete una bandiera ai vostri monitor Concert of the World: English Version



 Home   Elenco Autori   Forum:Elenco Argomenti   Eventi attuali e storici    Le prime pagine   Link  
Utente:
 
Password:
 
Salva password Dimenticata la password?
 
 tutti i Forum
 2 Film, Spettacoli e libri, Arte
 Papi - l'italiano e' un'opzional?
 Versione per la stampa  
Autore Tema Precedente Tema Tema Successivo  
zanin roberto
Senatore


Italy
285 Inseriti
114 Gold
290 Punti Rep.
Inserito - 30/10/2004 :  11:11:45  Mostra Profilo  Replica con Citazione Invia un Messaggio Privato a zanin roberto
PAPI - L'ITALIANO E' UN'OPZIONAL?


Ieri sera, venerdi 29 ottobre, all'ora di cena, come in tante famiglie italiane, dal soggiorno gracchiava il televisore acceso.
I figli che dominano il telecomando non si sbagliano mai!...nessun telegiornale, nessun documentario, nessuna trasmissione delle poche a carattere culturale, loro di solito sintonizzano su musica, quiz, o sui tremedi reality show.
La voce era quella del presentatore PAPI che nonostante mi sforzi di qualificarlo tale resta sempre un "paparazzo" del sensazionalismo ma mi potrei sbagliare, lo conosco tramite quel gracchiare che non seguo, che conduceva la trasmissione su Italia 1 "IL GIOCO DEI NOVE".
La domanda però, proprio mentre gusto quei petti di pollo alle olive nere che mia moglie sa così bene cucinare, mi giunge nitida.
- " E' vero o è falso che gli americani mangiano a testa un acro di pizza...?"
Nel commentare la risposta il PAPI inciampa in quell'empasse che voleva colmare con l'aiuto dei vip presenti,ben dodici persone che l'italiano sembra l'abbiamo scordato ovvero che cos'è un acro?
Nessuno lo sapeva!
-"sono pari a 300 grammi" dice la straniera a cui perdoniamo la non buona conoscenza della lingua di Dante e di Pascoli e di Eco, ma gli fa da contraltare un giovane emergente dello spettacolo,- "sono 350 grammi si, mi sembra?", finalmente un noto comico raddrizza parzialmente la sbandata ma non viene ascoltato, - "ma...a me sembra che dovrebbe essere una misura di lunghezza!".
Devo sorseggiare un pò di cabernet del Colio, vino nobile del mio Friuli, per digerire le castronerie che sento.
L'italiano non è un'opinione è una delle più belle lingue del mondo, l'ignoranza però la può far deridere.
Un acro, in italiano significa 4047 metri quadrati circa, è una misura di superficie, pari a circa 40 are, usata nel mondo anglosassone.
Ma del resto perchè meravigliarsi?
La pubblica istruzione ha cancellato dai programmi ministeriali la geografia, la storia antica ahimè, propone la filosofia in futuro nei licei, dove andremo a finire?
Chiedo a mio figlio in tono ironico: - "Federico che cos'è la depressione carpatico danubiana?"
e lui diciotenne smaliziato intuendo il mio parare, mi risponde un pò indeciso: " è una malattia nervosa che colpisce le carpe del Danubio! papi!".
Viva la televisone.


di Zanin Roberto


Admin
Forum Admin


Italy
2444 Inseriti
627 Gold
3290 Punti Rep.
Inserito - 31/10/2004 :  18:33:51  Mostra Profilo  Visita la Homepage di Admin  Replica con Citazione Invia un Messaggio Privato a Admin
Pur se parzialmente d'accordo con il buon Roberto.. volevo dire che in inglese "opzional" non esiste.. forse volevi dire "optional" ?
Anche per me Papi e' e restera' un paparazzo.
Buon halloween dal bosco delle fate..

Vai a Inizio Pagina

zanin roberto
Senatore


Italy
285 Inseriti
114 Gold
290 Punti Rep.
Inserito - 04/11/2004 :  20:45:52  Mostra Profilo  Replica con Citazione Invia un Messaggio Privato a zanin roberto
Grazie per la correzione, ma devi pur ammettere "che a me mi" pur essendo errore viene comunemente tollerato, il mio italianismo mutua dalla fonetica un termine che ormai non è più inglese...
lo so, il purismo della lingua vorrebbe ma...passami il termine rende meglio l'idea!
grazie Roberto

Vai a Inizio Pagina

Elena Fiorentini
Curatore


Italy
5099 Inseriti
551 Gold
5196 Punti Rep.
Inserito - 06/11/2004 :  10:04:12  Mostra Profilo  Visita la Homepage di Elena Fiorentini  Replica con Citazione Invia un Messaggio Privato a Elena Fiorentini
....e stiamo anche sentendo da più parti degli improponibili, incredibili, orribili meniu" al posto di menue, con la u francese.
Ciao
Elena

Vai a Inizio Pagina

   
Clicca qui per la scheda generale dell'autore
Altri testi dello stesso autore
Tema Incorniciato Poesia : LA SPERANZA
Tema Incorniciato Racconto di realismo magico
Tema Incorniciato Una corsa fuori e ...dentro
Tema Incorniciato FOGLIA
Tema Incorniciato ZIBALDONE DELLA CHAT
Tema Incorniciato LA PIOGGIA SENSUALE
Tema Incorniciato IL SOGNO
Tema Incorniciato LA MIA PIAZZA 
Tema Incorniciato Dedicata a Elisabetta
Tema Incorniciato ATTIMI FUGGEVOLI
Tema Incorniciato RICORDI
Tema Incorniciato I miei professori ...
Tema Incorniciato UNA STILLA DI GIOIA
Tema Incorniciato PRIMA DEL FUOCO CI FU...IL DOLCE
Tema Incorniciato FRAMMENTI DI ...NOSTALGIA
Tema Incorniciato IL PRIMATO DELLA STORIA ANTICA
Tema Incorniciato LA SPORA
Tema Incorniciato I DUE NEMICI DI ZAMA
Tema Incorniciato NON DIMENTICARE
Tema Incorniciato DA PADRE A ...FIGLIO
-----------------------------------------
Vai a:

Pagina Caricata in :3,98
Imposta come tua pagina di avvio aggiungi ai favoriti Privacy Segnala Errori © 2001-2021 Concerto di Sogni - B.A. & R.M MaxWebPortal Snitz Forums Go To Top Of Page