Concerto di Sogni
Main sponsor: Ideal Gomma Sport Sas
Think and Make It!

Remember Nassiriya : Appendete una bandiera ai vostri monitor Concert of the World: English Version



 Home   Elenco Autori   Forum:Elenco Argomenti   Eventi attuali e storici    Le prime pagine   Link  
Utente:
 
Password:
 
Salva password Dimenticata la password?
 
 tutti i Forum
 7 Riflessioni
 Una tazzurella ‘e caffè…al cianuro
 Versione per la stampa  
Autore Tema Precedente Tema Tema Successivo  
emofione
Emerito


Italy
143 Inseriti
100 Gold
148 Punti Rep.
Inserito - 14/10/2003 :  17:31:41  Mostra Profilo  Replica con Citazione Invia un Messaggio Privato a emofione
Il caffè io lo bevo amaro, è un abitudine che mi ha inculcato mia madre. Dice che così si sente meglio il sapore, l’aroma, e secondo me ha proprio ragione.
Ma, è innegabile, talvolta la miscela è proprio amara, da non riuscire a mandarla giù.
Con te accanto, poi, sarebbe veleno, di questi tempi.
Ma come puoi pensare, dico io, che abbia solo lontanamente voglia di bermelo con te?
E poi il caffè mi piace al vetro, non nella comune tazza. Il vetro mantiene il calore più a lungo, si sa, ed anche il sapore è peculiare.
Con te di questi tempi tratterrebbe solo il ghiaccio, diventerebbe shakerato. E io, lo shaker, lo uso per rimescolare pensieri, suggestioni, paure, consapevolezze, emozioni, pulsioni, passioni, dolori e gioie, non per fare un mix di qualche stupida bevanda. Quello lo lascio ai tanti barman…
Il caffè mi piace né troppo corto, che non riesco quasi a distinguerlo, né troppo lungo, che pare quello all’americana.
Con te di questi tempi sarebbe sempre mezzo vuoto, il bicchiere intendo.
Ma sei completamente demente? O credi per caso sia ammattito io?
Quando bevo il caffè ci fumo spesso dietro una Marlboro. Intossica, non v’è dubbio, ma dà soddisfazione.
Te non mi dai motivo di soddisfazione da una vita, e ti sembra normale, neanche te ne rendi conto, anzi rimani sbalordita nel constatare che la penso così. Ma come è possibile tutto ciò?
Io il caffè lo bevo da solo, o con gli amici, a tutte le ore.
Te di questi tempi non sei nemmeno lontanamente me stesso (lo eri, un tempo) e probabilmente non ti definirei nemmeno un’amica, non credo sarebbe giusto per gli altri.
Il caffè è come l’amore, una specie di droga: se ne senti l’odore, anche da lontano, non puoi resistergli.
Con te di questi tempi sento solo odore di naftalina, quella che mia nonna dà ai vestiti che tiene nell’armadio. Non si addice al caffè.
Il caffè, a ben vedere, non ti impegna più di tanto, nel senso che puoi bertelo con calma o anche tutto d’un sorso e se non fai un’indigestione non fa neanche troppo male.
Te hai impegnato molto del mio tempo, nel recentissimo passato, in riflessioni il più lontano possibile dalla faziosità e dalla parzialità, che mi hanno messo in discussione ripetutamente. e mi hai fatto male.
Adesso quel tempo è finito, di brutto, e non è sano dedicarci che qualche sporadico pensiero.
Ma che pensavi di poter ottenere col tuo comportamento? Stima, ammirazione, comprensione, affetto? Torni per chi? Ti faccio sapere se torno, ma quando, a Natale?
Il caffè è come me, scuro, da sempre, e lo rimarrà, come me, fino alla fine.
Te, di questi tempi, sei incolore.
Sto per lasciare Roma, lo sanno tutti ormai, così come sanno che, fra alterne vicende, mi sono dimenato senza rimanere profondamente rapito dalla città e dai suoi abitanti. Ma certi aspetti invece mi hanno colpito e rimarranno miei per sempre.
Come la tradizionale frase del romanista doc: “La Roma non se giudica, se ama”
Confermo, capovolgo la parola, parafraso e aggiungo :”L’amoR (in qualsiasi forma, anche di aRoma) non si giudica, si apprezza. E si dimostra il proprio, senza tante stupide dichiarazioni d’affetto”
Punto. E a capo…


   
Clicca qui per la scheda generale dell'autore
Altri testi dello stesso autore
Tema Incorniciato Tu SEI, per me
Tema Incorniciato Siamo gocce di un passato che non può più tornare
Tema Incorniciato It was a dream. Really, under the ceiling...
Tema Incorniciato Hip...Era solo invidia...Pop
Tema Incorniciato Elogio della follia
Tema Incorniciato Avvolgimi sole
Tema Incorniciato Musica es...musica es...
Tema Incorniciato Tutti in piedi, entra la Corte
Tema Incorniciato Pittore di tele bianche
Tema Incorniciato Vorrei davvero, per una volta...
Tema Incorniciato Malato come al videopoker
Tema Cuore di pace
Tema Incorniciato C'era una volta in America, anzi a Livorno... 
Tema Incorniciato Coraggio
Tema Incorniciato Vi narro la storia di silluso
Tema Incorniciato Come semola di stelle
Tema Incorniciato Il brufolo chiarificatore
Tema Incorniciato Come Vasudeva al fiume
Tema Incorniciato Fine di un'altra corsa. Prossima stazione, libertà
Tema Incorniciato Dormire con te
-----------------------------------------
Vai a:

Pagina Caricata in :2,81
Imposta come tua pagina di avvio aggiungi ai favoriti Privacy Segnala Errori © 2001-2021 Concerto di Sogni - B.A. & R.M MaxWebPortal Snitz Forums Go To Top Of Page