Concerto di Sogni
Main sponsor: Ideal Gomma Sport Sas
Think and Make It!

Remember Nassiriya : Appendete una bandiera ai vostri monitor Concert of the World: English Version



 Home   Elenco Autori   Forum:Elenco Argomenti   Eventi attuali e storici    Le prime pagine   Link  
Utente:
 
Password:
 
Salva password Dimenticata la password?
 
 tutti i Forum
 4 Favole e Racconti / Tales - Galleria artistica
 IL FASCINO INQUIETANTE DEL VENTO
 Versione per la stampa  
Autore Tema Precedente Tema Tema Successivo  
zanin roberto
Senatore


Italy
285 Inseriti
114 Gold
290 Punti Rep.
Inserito - 27/12/2007 :  22:54:16  Mostra Profilo Invia un Messaggio Privato a zanin roberto
IL FASCINO INQUIETANTE DEL VENTO

Fuori l'inverno imbriglia il tempo, leggero e pungente il freddo si fa imperatore di tutto il territorio, banchi di nebbioline sparse vagano nelle campagne vedove di verde e alitano malinconie struggenti, si ferma il ritmo delle altre stagioni, ora il bianco padrone impone le sue regole e si oblia la speranza.
Sale, ora, il vento con un abbraccio appena percepibile, si fa evidente la sua forza, ora arpeggia note ritmate, fendendo la pianura con arroganza, si erge protagonista sibilando e fischiando.
Alza le foglie morte e le disperde e le cartacce si fanno strapazzare, oltre la finestra di casa m'affascina quello spettacolo e mi attira il vento, con quel suo vocione cupo e impertinente, invisibile ma palpabile, ipnotico e accativante.
Mi metto una sciarpa scozzese, dai quadroni blu cobalto e grigio di Londra, un paio di guanti e il giaccone ed esco all'aperto, tuffandomi nella sua furia, cammino nel parco, supero la quercia impassibile e lui a soffiarmi dispettoso e irriverente ma misterioso e intrigante. Un suo acuto mi strappa una lacrima e contento d'avermi rapito qualche cosa fugge tra i rami di alti cipressi e si attenua, si placa per poi riesplodere tra i cespugli di roselline semispoglie. Magnetico, magico, ondeggia fluido, s'infrange, rimbalza, scivola, alternando folate violente a dolci carezze, me ne sto rapito a decifrare il sibilo del suo cuore, sorrido divertito, resto a giocare con il vento, non mi arriccio in me stesso, non oppongo resistenza, non mi arrabbio, mi lascio avvolgere dal suo focoso turbinare.
Non ho segreti e lui mi penetra ovunque con tempismo e precisione.
La voce ora si fa coro, mi par di distinguere lamenti ed esclamazioni colorite, quanta umanità ha stimolato, quanti uomini ha conosciuto, ecco i frammenti di sogno svaporati, frasi spezzate, pensieri che solo a lui possiamo confidare e io sono immerso in questo vocio vagheggiato che non può essere interpretato ma che aggiunge al suo stordimento un'estasi nuova che appaga il mio uzzolo.
Vento che dondola le antenne, solleva le gonne, rovescia i vasi di fiori, sbatacchia le porte, sbuffa nella polvere come un ragazzino, vento che flette i rami degli alberi, che ora increspa del rio le basse pozze, di colpo si placa, esausto, esaurito il suo affanno se n'è andato proprio mentre mi ero convinto di consegnarli in segreto un peccato.
Che calma, che pace, nel parco l'inverno ora scende senza clamore, io mi sento più solo, aspetto del vento un nuovo copione, sempre diverso, sempre variato. Ritorno sui miei passi, pensieroso, do un calcio a un barattolo di latta vuoto che di colpo, uno sbuffo di vento improvviso, porta lontano e gli grido rassegnato:
- " Non vale, vento animale! "


zanin roberto

   
Clicca qui per la scheda generale dell'autore
Altri testi dello stesso autore
Tema Incorniciato FOGLIA
Tema Incorniciato ZIBALDONE DELLA CHAT
Tema Incorniciato LA PIOGGIA SENSUALE
Tema Incorniciato IL SOGNO
Tema Incorniciato LA MIA PIAZZA 
Tema Incorniciato Dedicata a Elisabetta
Tema Incorniciato ATTIMI FUGGEVOLI
Tema Incorniciato RICORDI
Tema Incorniciato I miei professori ...
Tema Incorniciato UNA STILLA DI GIOIA
Tema Incorniciato PRIMA DEL FUOCO CI FU...IL DOLCE
Tema Incorniciato FRAMMENTI DI ...NOSTALGIA
Tema Incorniciato IL PRIMATO DELLA STORIA ANTICA
Tema Incorniciato LA SPORA
Tema Incorniciato I DUE NEMICI DI ZAMA
Tema Incorniciato NON DIMENTICARE
Tema Incorniciato DA PADRE A ...FIGLIO
Tema Incorniciato IL CIELO NOTTURNO NON TRADISCE
Tema Incorniciato IMPROVVISAZIONE
Tema Incorniciato COLZA E...AMORE
-----------------------------------------
Vai a:

Pagina Caricata in :1,40
Imposta come tua pagina di avvio aggiungi ai favoriti Privacy Segnala Errori © 2001-2021 Concerto di Sogni - B.A. & R.M MaxWebPortal Snitz Forums Go To Top Of Page