Concerto di Sogni
Main sponsor: Ideal Gomma Sport Sas
Think and Make It!

Remember Nassiriya : Appendete una bandiera ai vostri monitor Concert of the World: English Version



 Home   Elenco Autori   Forum:Elenco Argomenti   Eventi attuali e storici    Le prime pagine   Link  
Utente:
 
Password:
 
Salva password Dimenticata la password?
 
 tutti i Forum
 1 Due chiacchiere tra amici (presentiamoci)
 Addio Matteo!
 Versione per la stampa  
Autore Tema Precedente Tema Tema Successivo  
Renato Attolini
Senatore



397 Inseriti
110 Gold
402 Punti Rep.
Inserito - 07/04/2007 :  19:27:46  Mostra Profilo  Visita la Homepage di Renato Attolini  Replica con Citazione Invia un Messaggio Privato a Renato Attolini
In questi giorni di festa , il mio pensiero spesso si sofferma su quel povero ragazzo di Torino, Matteo, che si è suicidato perché non sopportava più le angherie dei suoi compagni di classe. Lo prendevano in giro in quanto era gay, ma lo era poi? Può essere, ma non è questo certo il punto. Se anche non lo fosse stato veramente, avrebbero trovato un altro motivo per molestarlo pesantemente. Il “branco” cerca una vittima e come tale deve essere debole, non importa la ragione, l’importante è che non possa difendersi, se no che gusto c’è? Il “branco” non ama lo scontro, se incontra un cacciatore che solo fa il gesto d’imbracciare il fucile, scappa via spaventato. E questo vale per i lupi come per gli esseri umani, anche se in questo caso mai la terminologia fu più impropria. Matteo, da come si racconta, era timido introverso, probabilmente non amava i cellulari ultima generazione come molto più probabilmente i suoi aguzzini. Amava la sua famiglia, amava lo studio era eccellente a scuola. E questa indubbiamente era una colpa per chi è velocissimo e bravissimo nell’inviare gli SMS ma non azzecca un congiuntivo. Come al solito nella nostra bella Italia quando succede una cosa del genere, divampano le polemiche ed entra in campo anche la politica in modo, a mio avviso, alquanto strumentale. Resta l’amara realtà di una mamma che piange disperata e di due fratelli che ricorderanno sempre i tempi di quando erano tre. A Matteo vorrei dedicare le parole di una canzone che De Andrè scrisse per Luigi Tenco, sostituendo le parole, e penso che il mio idolo Fabrizio approverebbe, “Signori Benpensanti” e rivolgendomi a coloro che l’hanno ricoperto di soprusi, ai quali “…spero non dispiaccia se in cielo in mezzo ai Santi, Dio fra le sua braccia, soffocherà il singhiozzo, di quelle labbra smorte, che all’odio e all’ignoranza preferirono la morte.”

   
Clicca qui per la scheda generale dell'autore
Altri testi dello stesso autore
Tema Reportage dalla Costa Azzurra 
Tema Incorniciato Reportage dalla Grecia 
Tema bordertown
Tema Porquè la vida es asì
Tema Incorniciato La faccio finita! 
Tema Ma è proprio la stessa cosa?
Tema MI PRESENTO
Tema Tanti auguri, Stephen
Tema Magdi Allam a Busto Arsizio
Tema Siamo sicuri.....?!
Tema Incorniciato Parabola n. 1 - La Partita
Tema "Un giorno in pretura...."
Tema Dallo Studio Centrale....
Tema La vie en rose
Tema Incorniciato "Il vecchio e il bambino.....
Tema Parabola n. 2 - odore di pioggia
Tema C'è una Elena Fiorentini in questo sito?
Tema La canzone di Israele
Tema Incorniciato www. What a Wonderful Wednesday 
Tema Omaggio a De André 2008
-----------------------------------------
Vai a:

Pagina Caricata in :1,69
Imposta come tua pagina di avvio aggiungi ai favoriti Privacy Segnala Errori © 2001-2021 Concerto di Sogni - B.A. & R.M MaxWebPortal Snitz Forums Go To Top Of Page