Concerto di Sogni
Main sponsor: Ideal Gomma Sport Sas
Think and Make It!

Remember Nassiriya : Appendete una bandiera ai vostri monitor Concert of the World: English Version



 Home   Elenco Autori   Forum:Elenco Argomenti   Eventi attuali e storici    Le prime pagine   Link  
Utente:
 
Password:
 
Salva password Dimenticata la password?
 
 tutti i Forum
 7 Riflessioni
 27 Gennaio - Memorial Day
 Versione per la stampa  
Autore Tema Precedente Tema Tema Successivo  
Renato Attolini
Senatore



397 Inseriti
110 Gold
402 Punti Rep.
Inserito - 27/01/2004 :  23:15:29  Mostra Profilo  Visita la Homepage di Renato Attolini  Replica con Citazione Invia un Messaggio Privato a Renato Attolini
Oggi era il giorno della memoria. Sul tram che mi portava a casa, due ragazzine scimmiottavano la lezione che gli avevano insegnato a scuola su questa fatidica data, alla stregua di un teorema di Pitagora o di un’equazione a quattro incognite, parlandone con lo stesso entusiasmo. Alla sera accendo la televisione e non potendo vedere “Il segreto di Thomas” giacché Canale 5 è fuori uso mi collego alla “Partita della Memoria”. Che tristezza! Mai visto l’Olimpico con gli spalti così deserti. Altre iniziative benefiche pubblicizzate come “Derby del cuore” avevano visto ben altra partecipazione. E’ riduttivo dare la colpa al freddo, al fatto che le due squadre avevano nomi che non ricordavano squadre famose e pertanto poco attrattive. Forse è esagerato parlare apertamente d’antisemitismo ma è indubbio che questo stato d’animo se non reale e consolidato è comunque latente, come dimostrano certi sondaggi che se anche male impostati (volutamente?) danno un segnale alquanto inquietante. E’ indubbio che esiste quantomeno una sorta d’indifferenza o in alternativa un compatimento paternalistico verso non degli uomini con un’identità culturale e religiosa diversa dalla nostra, ma verso “quei poveri ebrei” o appartenenti alla “razza ebraica” come una sedicente attrice pseudo comica starnazzava recentemente dagli schermi televisivi. E’ altrettanto indubbio che nella nostra Italia (la mia patria che comunque amo tanto) è presente parallelamente il germe del razzismo verso altri esseri umani considerati “diversi” ed io me n’accorgo spesso e volentieri sulla mia pelle in quanto la mia partner è sudamericana. Abbiamo criticato tanto gli Stati Uniti per l’avversione ai negri, ma quando gli abbiamo avuti in casa non ci siamo comportati diversamente. Si confonde ancora oggi l’anti-razzismo con l’accondiscendenza totale anche in caso di comportamenti sbagliati, censurabili e pertanto punibili. Voglio concludere al proposito con la frase di Paolo Villaggio in un film del 1974 “Vado, sistemo l’America e torno” quando un cestista di colore litigando con lui gli disse. “Tu ce l’hai con me perché sono negro!” e Villaggio di rimando: “No! Ce l’ho con te perché sei str….!”

   
Clicca qui per la scheda generale dell'autore
Altri testi dello stesso autore
Tema Incorniciato la tregua
Tema Incorniciato la catenina
Tema Incorniciato Il principe Artù (favola)
Tema Incorniciato Poesia di Natale
Tema Incorniciato L'anno nuovo
Tema Incorniciato Sala d'attesa
Tema Mi presento (scusate il ritardo)
Tema Incorniciato A due poeti genovesi (ricordi)
Tema Incorniciato Matrimonio (dedicato a chi si sposa)
Tema Arroz con pollo e Huancaina (ricette peruviane)
Tema Incorniciato Il ritorno di Mr. Scrooge
Tema Ciao a tutti gli amici di "concerto di sogni"
Tema La meglio gioventù
Tema Parmigiana di melanzane (ricetta veloce)
Tema Incorniciato L'indovinello
Tema Penne alla Mariuccia
Tema 27 Gennaio - Memorial Day
Tema Incorniciato Gli occhi di Eleonora
Tema "El cigarro del suerte" - prologo e 1° appunto
Tema lettera a mio padre
-----------------------------------------
Vai a:

Pagina Caricata in :2,13
Imposta come tua pagina di avvio aggiungi ai favoriti Privacy Segnala Errori © 2001-2021 Concerto di Sogni - B.A. & R.M MaxWebPortal Snitz Forums Go To Top Of Page