Concerto di Sogni
Main sponsor: Ideal Gomma Sport Sas
Think and Make It!

Remember Nassiriya : Appendete una bandiera ai vostri monitor Concert of the World: English Version



 Home   Elenco Autori   Forum:Elenco Argomenti   Eventi attuali e storici    Le prime pagine   Link  
Utente:
 
Password:
 
Salva password Dimenticata la password?
 
 tutti i Forum
 6 Musica e Canzoni
 Le parole della musica - Beethoven
 Versione per la stampa  
Autore Tema Precedente Tema Tema Successivo  
Elena Fiorentini
Curatore


Italy
5099 Inseriti
551 Gold
5196 Punti Rep.
Inserito - 14/04/2005 :  13:32:49  Mostra Profilo  Visita la Homepage di Elena Fiorentini  Replica con Citazione Invia un Messaggio Privato a Elena Fiorentini
Ho raccolto le parole con le quali i musicisti "raccontano" agli esecutori come va eseguita la loro musica. Inizio con Beethoven che in alcune composizioni, non sempre, ci dà delle abbondanti spiegazioni, non solo di tipo stenografico, tipo p pp f mf cresc ecc., ma anche con le parole. Spiegazioni sulle quali studiosi e filologi hanno molto dissertato.ve le do così, come se fosse un racconto, naturalmente il pezzo va ascoltato .

Ludwig van Beethoven
Sonata per pianoforte op. 110

-le diciture sono in italiano, quelle riportate in tedesco nel manoscritto, non sono originali, ma suggerimenti -

- "Moderato cantabile, molto espressivo" è il classico primo tempo , con i due temi, uno sviluppo importante, grande ,musica. Segue il secondo tempo, in genere in 3/4 , tempo di minuetto o ,come capita nel Nostro autore, come Scherzo, più veloce e drammatico.

-Il secondo tempo di questa sonata è "Allegro molto"in 2/4 invece del tradizionale tempo ternario. Come di tradizione a questo punto c'è un adagio, ma quale adagio ci aspetta!!!! ecco il grandioso terzo tempo seguito dalla fuga, composizione autonoma , che L.van, B, inserisce, solo come lui sa fare, in una sonata.

- Il terzo tempo apre con la dicitura "Adagio, ma non troppo" . Alla quarta battuta, cioè dopo 1 o 2 secondi troviamo nell'ordine, tutto in una battuta: recitativo, "Più adagio" e , dopo 12 note la scritta " Andante" qui ora ci introduciamo in un altro andamento la quinta battuta,"Adagio" discussa dagli interpreti per i ribattuti legati, suonare oppure no la seconda nota del gruppo di due note uguali legate e tenute fino ad un piccolo crescendo per poi rallentare in crescendo, , man mano spegnersi fino al Cantabile da eseguire sulla "corda" fino al "meno adagio."Così abbiamo esattamente l'indicazione di come fare ad esecuire senza incorrere in esecuzioni abborracciate e volgari. Ricordiamoci che all'epoca non c'erano registratori, tantomeno radio e televisori. Eccoci finalmente arrivati al cuore di questo meraviglioso tempo con un "Adagio ma non troppo", che introduce il tema con un terzinato di note e accordi ribattuti fino al celebre "Arioso dolente, Klagender Gesang" ( nel ms non di pugno di Beethoven)

- Fuga -allegro,ma non troppo.(*) Dopo la fuga entra di nuovo l'arioso con la dicitura "Lo stesso tempo dell'Arioso". Dopo il terzinato di introduzione leggiamo Ermattet , Klagend - perdendo le forze, dolente.Il tema dell'arioso viene riproposto con varianti, la melodia ora è molto respirata, è veramente "dolente", quasi un pianto che va a spegnersi per poi riprendere con degli accordi in "crescendo" con (**)pedale tenuto, autografo, per arrivare a "L'istesso tempo della fuga e poi a poi di nuovo vivente", riferito al tempo della fuga e non al volume, già indicato con (****)"sempre una corda".La fuga questa volta ri-compare come "Inversione della fuga", in cui il tema è rovesciato (fiamminghismo, processo compositivo in uso già all'epoca dei compositori fiamminghi).

"Meno allegro", la fantasia si scatena, i temi che erano espressi in quarti e ottavi ora diventano sedicesimi e trantaduesimi,e, dopo lo stretto finale si arriva ad una esplosione di gioia con il tema della fuga messo in grande rilievo. A questo punto segnalo anche ciò che dice il revisore, Artur Schnabel, che ha costellato di minuscole e abbondanti noticine tutta l'edizione delle Sonate per pianoforte di L. van Beethoven.
"sempre appassionato";"espressivo, ma non allargare";" sempre più entusiastico, ma non stringere", raccomanda infine di "non accelerare" il grande arpeggio finale, da eseguire con grande forza, ma non in accelerando.
-----------------------------------------------------------------

note:

(*)Fuga , composizione più antica della sonata, che non fa parte della sonata. Nella fuga viene enunciato un tema che viene ripreso da altri strumenti o voci, in questo caso da altre parti.

(**)il pedale destro del pianoforte solleva i panni dalle corde , che altrimenti risuonerebbero per simpatia. In questo caso l'autore chiede per un certo numero di battute che si tolgano i feltri.

(***)Lo stretto si ha quando nella fuga i temi vengono molto avvicinanati.

(****)Una corda- La martelliera si sposta , tramite il pedale,e ogni martello suona su una corda, ottenendo un suono delicato.
----------------------------------------------------------
E ora cercate un edizione registrata, se ne trovano facilmente a buon prezzo, prendete in mano la parte, non è difficile da leggere leggere, se mai da suonare.E' uno dei modi, razionale, per ascoltare l a musica.
Buon ascolto.

Elena Fiorentini

Edited by - Elena Fiorentini on 15/04/2005 18:11:12

   
Clicca qui per la scheda generale dell'autore
Altri testi dello stesso autore
Tema giochi - palla prigioniera
Tema Il teatro di Monfalcone- dicembre
Tema I Kassonetti di Gorizia
Tema c'era una volta...una piccola chat e...
Tema CAMPANA PRIGIONIERA
Tema Il panettone di Milano
Tema TORTA di castagne e cioccolato
Tema Dolci feste da Alice
Tema Mi capita di rado
Tema BARI - concerti di dicembre -orch.De Falla
Tema prossimo incontro a Milano
Tema La fabbrica di BABBO NATALE
Tema Babbo Natale al lavoro
Tema Come si fa a vedere i propri primi inserimenti?
Tema Puglia guitar orchestra
Tema Il Teatro alla Scala , aneddoti
Tema Le pigotte dell'Unicef
Tema MILANO concerto di Natale
Tema CORI a cappella- Ninne nanne , Natale
Tema Viaggio nel nuovo concerto
-----------------------------------------
Vai a:

Pagina Caricata in :7,69
Imposta come tua pagina di avvio aggiungi ai favoriti Privacy Segnala Errori © 2001-2021 Concerto di Sogni - B.A. & R.M MaxWebPortal Snitz Forums Go To Top Of Page