Concerto di Sogni
Main sponsor: Ideal Gomma Sport Sas
Think and Make It!

Remember Nassiriya : Appendete una bandiera ai vostri monitor Concert of the World: English Version



 Home   Elenco Autori   Forum:Elenco Argomenti   Eventi attuali e storici    Le prime pagine   Link  
Utente:
 
Password:
 
Salva password Dimenticata la password?
 
 tutti i Forum
 Concerti & Concorsi & Iniziative
 MONFALCONE Prosa e Musica - marzo
 Versione per la stampa  
Autore Tema Precedente Tema Tema Successivo  
Elena Fiorentini
Curatore


Italy
5099 Inseriti
551 Gold
5196 Punti Rep.
Inserito - 20/02/2006 :  00:55:02  Mostra Profilo  Visita la Homepage di Elena Fiorentini  Replica con Citazione Invia un Messaggio Privato a Elena Fiorentini
Teatro Comunale di Monfalcone
www.teatromonfalcone.it
Stagione di prosa e concerti 2005/2006 - MARZO

mercoledì 1 marzo, ore 20.45 / contrAZIONI. Nuovi percorsi scenici

Pasticceri. Io e mio fratello Roberto
di e con Roberto Abbiati e Leonardo Capuano

Due fratelli gemelli. Uno ha i baffi l’altro no, uno balbetta l’altro no.

Uno crede che la crema pasticcera sia delicata, meravigliosa e bionda come una donna, l’altro conosce la poesia, i poeti e i loro versi, e li dice come chi non ha altro modo per parlare. Uno è convinto che le bignoline siano esseri viventi fragili e indifesi, l’altro crede che le bignoline vadano vendute, altrimenti non si può tirare avanti.

Il laboratorio di pasticceria è la loro casa, un mondo che si è fermato alle quattro di mattina: cioccolata fusa, pasta sfoglia leggera come piuma, pan di Spagna, meringhe come neve, frittura araba, torta russa, biscotto alle mandorle e bavarese. Ogni cosa si muove, vola, danza mentre la notte si infila dappertutto.

Due fratelli gemelli che, come Cyrano e Cristiano, aspettano la loro Rossana, e dove la vuoi aspettare se non in pasticceria?

Due fratelli pasticceri, che profumano di dolci e ascoltano la musica, molta musica…

lunedì 6 marzo, ore 18.00, Biblioteca Comunale
Johann Sebastian Bach - IV lezione di Carlo de Incontrera

Ingresso libero


lunedì 6, martedì 7 marzo, ore 20.45

Questi fantasmi!
di Eduardo De Filippo

regia di Armando Pugliese

con Silvio Orlando
Questi fantasmi! è la storia di Pasquale Lojacono, un poveraccio che si fa convincere ad andare ad abitare gratuitamente in una casa di diciotto camere solo per sfatare le voci secondo le quali ci sono dei fantasmi, ma il cui vero obiettivo è realizzarvi una pensione.
Eduardo racconta con un aneddoto l’idea della commedia, scritta nel 1946: “C’era un vecchio con la barba che raccontava di essere uno specialista di sedute spiritiche. Per convincermi, mi diceva che spesso, tornando a casa, trovava un tipo che usciva e lo salutava. Diceva di essere un fantasma. Io gli chiesi: E sua moglie non dice nulla? Non se ne accorge - mi rispose - non lo vede. Così nacque Questi fantasmi!”. E sempre Eduardo, in un’intervista del 1983: “Scrissi questa commedia per dire che i fantasmi non esistono: i fantasmi siamo noi, ridotti così dalla società che ci vuole ambigui, lacerati, insieme bugiardi e sinceri, generosi e vili”.

martedì 7 marzo, ore 18.00, Biblioteca Comunale

Incontro con Silvio Orlando, protagonista dello spettacolo Questi fantasmi!
Ingresso libero
giovedì 9 marzo, ore 20.45 / progetto Bach
Musica Antiqua Köln
Reinhard Goebel direttore
In programma: J. S. Bach, Die Kunst der Fuge, BWV 1080

Musica Antiqua Köln è sinonimo di interpretazione filologica e virtuosa della musica barocca. Da trent’anni l’ensemble, sotto la guida di Reinhard Goebel, è invitato dalle più prestigiose istituzioni di musica antica in tutto il mondo. Il complesso è legato indiscindibilmente al nome del suo fondatore e direttore che, formatosi presso l’Università di Colonia, è attualmente un’autorità assoluta nell’ambito della musica antica. La collaborazione con la casa discografica “Deutsche Grammophon-Archiv” ha prodotto incisioni che hanno guadagnato premi come il “Grand Prix International du Disque” e il “Grammophon Award”.

Alta dunque l’aspettativa di questo secondo appuntamento del Progetto Bach, segnata dal monumentale proposito dell’esecuzione de Die Kunst der Fuge, uno dei vertici più alti che la composizione musicale contrappuntistica abbia mai toccato nella storia della musica. La partitura che non contiene indicazioni sull’organico diventa per questo oggetto ancor più interessante nelle attente mani dell’Ensemble.
lunedì 20, martedì 21 marzo, ore 20.45

Sei personaggi in cerca d’autore

di Luigi Pirandello

regia di Carlo Cecchi

con Carlo Cecchi, Paolo Graziosi

L’arrivo dei sei personaggi in cerca d’autore sul palcoscenico di un teatro e l’arrivo di Sei personaggi in cerca d’autore sui palcoscenici di tutto il mondo costituirono un fatto clamoroso. Oggi è diventato un classico del Novecento, un titolo famosissimo, uno dei testi più rappresentati in Italia.

Al centro del dramma, due famiglie e una madre. La prima famiglia è costituita dal Padre e dal Figlio, perché la Madre se ne è andata con un altro uomo. La seconda famiglia è costituita dalla Madre, vedova, e dai figli: la Figliastra, il Giovinetto, la Bambina. Le due famiglie si sono riunite in seguito ad un fatto piuttosto scabroso a partire dal quale la loro vita diventa quanto di più difficile e tormentato.

Ma la trama del canovaccio viene trasfigurata da Pirandello attraverso la maschera del conflitto fra finzione e realtà, assumendo così i toni di un dibattito anche estetico, e la straordinaria regia di Carlo Cecchi trasforma una storia ipocrita da Italietta di provincia in uno spettacolo che chiama il pubblico a godere della rappresentazione e a porsi delle domande.

martedì 21 marzo, ore 18.00, Biblioteca Comunale

Incontro con Carlo Cecchi, regista ed interprete dello spettacolo Sei personaggi in cerca d’autore
Ingresso libero

venerdì 24 marzo, ore 20.45

Palast Orchester e il suo cantante Max Raabe

In programma: successi degli anni Venti e Trenta

La Palast Orchester di Berlino è costituita da un gruppo di strumentisti che, insieme al cantante Max Raabe, ha reincarnato una "dance band" tipica degli anni '20 e '30. Il suo organico - violino, quattro sassofoni e clarinetti, due trombe, trombone, pianoforte, chitarra e banjo, "sousaphone" e percussioni - riproduce fedelmente quello delle orchestrine da ballo che furoreggiavano all'epoca sulle sponde dell'Atlantico. Da quindici anni il complesso presenta ad un pubblico sempre più entusiasta un repertorio che dalle canzoni da ballo più popolari degli anni ’20 e ’30 arriva a Prince e a Freddie Mercury, anch’essi riproposti in un perfetto stile “dance band”. Lo stile dell’Orchestra nulla lascia al caso: dagli strumenti fedelmente riprodotti, all’abbigliamento, alle movenze, alla capigliatura dei musicisti. Numerose le incisioni discografiche del complesso, che nel 2001 ha riscosso un grande successo con il CD Charming Weill, dedicato a canzoni e brani strumentali di Kurt Weill, ri-arrangiati alla maniera americana degli anni ’30.

giovedì 30 marzo, ore 20.45 / contrAZIONI. Nuovi percorsi scenici
Mobbing! Storie in ufficio
scritto e diretto da Giulio Baraldi

con Alessandro Castellucci, Chiara Petruzzelli, Rocco Ricciardulli, Debora Zuin

Uno strano ufficio. Quattro impiegati, a sorpresa, si confessano…

Ispirato ad alcune storie vere di mobbing - “pressione”, sopruso sul posto di lavoro - Mobbing! è una rappresentazione gelida su un mondo disincantato, spesso privo d’illusioni: l’ufficio.

Una scrivania e un neon troppo basso evocano storie quotidiane, “sporche” e quasi surreali, che nascono e muoiono nella stessa stanza: una segretaria inibita, un custode sotto stress, un’archivista zen e un medico del lavoro che confessano le proprie paure davanti ad un pubblico inatteso e, forse, ostile, quello dei colleghi.
Un grido muto in un ambiente sordo, a volte disumano, carico di ombre che non comunicano, destinate al degrado professionale e umano, un luogo dove ognuno è destinato alla propria sorte: isolamento, follia, violenza.
La compagnia Macrò Maudit indaga con sottile ironia, sui rapporti nel mondo del lavoro e su ciò che rimane di un ideale inutile: la carriera.


I biglietti sono in vendita presso la Biglietteria del Teatro (corso del Popolo 20, tel. 0481 790 470, da lunedì a sabato, ore 17-19) e in prevendita presso Ticketpoint di Trieste e ACUS di Udine. E’ possibile, per chi risiede fuori Monfalcone, prenotare telefonicamente i posti.

Edited by - Elena Fiorentini on 20/02/2006 01:01:45

   
Clicca qui per la scheda generale dell'autore
Altri testi dello stesso autore
Tema Benvenuto, Alessandro
Tema Ferie estive in città
Tema come state passando quest'estate?
Tema Festival musicale - Ville e Castelli in musica
Tema IN LIBRERIA - i palloncini
Tema Esperienza da condividere
Tema Arki è morta
Tema Musica nei Castelli - Duo Toppi Fiorentini
Tema IN LIBRERIA - Lazzarino de Tormes
Tema Musica nei castelli: i cerchi del grano di Cesano
Tema Popolo di poeti? la differenza tra noi e gli altri
Tema Siamo un popolo di poeti????
Tema Ville e Castelli - musica 
Tema OMAGGIO A PABLO NERUDA
Tema Una classe islamica all'Agnesi di Milano
Tema Complimenti alla nostra poetessa bilingue
Tema Il piccione viaggiatore
Tema Anfo - Piccolo racconto
Tema Disabili e società
Tema Vessicchio - omaggio alla canzone napoletana
-----------------------------------------
Vai a:

Pagina Caricata in :4,46
Imposta come tua pagina di avvio aggiungi ai favoriti Privacy Segnala Errori © 2001-2021 Concerto di Sogni - B.A. & R.M MaxWebPortal Snitz Forums Go To Top Of Page