Concerto di Sogni
Main sponsor: Ideal Gomma Sport Sas
Think and Make It!

Remember Nassiriya : Appendete una bandiera ai vostri monitor Concert of the World: English Version



 Home   Elenco Autori   Forum:Elenco Argomenti   Eventi attuali e storici    Le prime pagine   Link  
Utente:
 
Password:
 
Salva password Dimenticata la password?
 
 tutti i Forum
 20 Sfumature di Vita
 12 /12/1969 piazza Fontana - scampato pericolo
 Versione per la stampa  
Autore Tema Precedente Tema Tema Successivo  
Elena Fiorentini
Curatore


Italy
5099 Inseriti
551 Gold
5196 Punti Rep.
Inserito - 04/05/2005 :  14:00:11  Mostra Profilo  Visita la Homepage di Elena Fiorentini  Replica con Citazione Invia un Messaggio Privato a Elena Fiorentini
Milano 12 dicembre 1969

Le due amiche che, allegre e spensierate, si tenevano a braccetto, si trovavano una volta alla settimana, per allentare le tensioni della vita quotidiana. Entravano alla Rinascente, decidevano qualche acquisto a cui aceva seguito la cioccolata da Passerini prima di rientrare. Era il loro unico svago, tutte dedite a casa e famiglia.
Erano molto affiatate,benché nipote e zia, anche perchè quasi della stessa età e da bambine avevano giocato insieme.
Quell'infausto venerdì si dovevano trovare in piazza Fontana, davanti alla banca dell'Agricoltura, dove si svolgeva il mercato degli agricoltori.
Nella centralissima piazza di Milano,sotto le guglie del Duomo, cuore pulsante della città, si facevano affari e si stipulavano contratti perfezionandoli spesso con una stretta di mano.

Il cugino veterinario avrebbe dovuto trovarsi là, ma aveva un impegno urgente e si era allontanato prima del previsto.
Mia mamma e mia zia, non avendolo incontrato, si erano allontanate a tempo anche loro poco prima della tremenda esplosione.

Quel pomeriggio mi ero recata da Gallini, in via Conservatorio e sulla filovia della circolare interna seppi della bomba. Le notizie erano frammentarie e inquietanti.
Sapevo anche che la mamma si era recata in centro per l'incontro settimanale con la zia. Non avevano un giorno stabilito, ma a loro bastava una breve telefonata per organizzare la loro passeggiata settimanale.

Mi precipitai a casa....la mamma era là, il cugino era vivo, la zia era arrivata a casa tranquilla... pericolo scampato... mi venne un grande "magone" e cominciai a tremare...

Ero felice di sapere che avevamo scampato un grande pericolo,
e i miei cari, soprattutto la mamma, il bene più prezioso, era stata stata rispamiata, ma quell'episodio mi segnò, mi fece diventare adulta.

Stava iniziando la strategia della tensione. Pur continuando la nostra vita, da quel momento incominciammo ad uscire meno alla sera.

Evitavamo San Babila al sabato pomeriggio, preferivamo corso Magenta, via Torino, i cinema d'esssai, se c'era brutto tempo, Ricordi, la gelateria di via Dante e i dolci squisiti del Motta. Tutto a portata dei nostri redditi.

Una portinaia salvò la mia amica E.T. e Maria G.V. trascindole all'interno di un portone durante gli scontri tra la polizia e ragazzotti violenti, vestiti di nero e muniti di catene, i famigerati sanbabilini. Quel sabato pomeriggio la guerriglia urbana, con la carica della polizia, si era spinta fino a via Visconti di Modrone, allo sbocco di via della Passione provenendo dal Conservatorio. Maria G.V. era a bordo della sua auto, una Topolino,e non voleva uscire, pensava che bastasse rannicchiarsi sul fondo. In realtà molte auto vennero sfondate. E. la obbligò a scendere e a fuggire verso le case di via Visconti di Modrone dove poterono rifugiarsi grazie al tempestivo intervento della custode.
Erano gli anni di piombo. Gente di ogni genere sparava nel mucchio per terrorizzare la gente comune, dedita al lavoro e a svaghi semplici.
Noi bazzicavamo il centro, tutta la nostra vita ruotava intorno al Duomo e dovemmo imaparare convivere....perchè, come dice giustamente Totò in "Totò Peppino e..." ...andiamo in piazza, tutti prima o poi passano di là....( l'arrivo a Milano)

Ho avuto con me mia mamma ancora per anni, la zia invece, morì molti anni prima. Le amiche che erano scampate allo scontro in via Viscondi di Modrone, ci sono ancora e con loro ho avuto intense collaborazioni musicali.

La giustizia tradita per un eccesso forse di garanzie ha mancato anche verso di me, per questo mi sento vicina alle vittime ancora vive e ai familiari di tutti i morti nello scoppio della bomba.
Com grande emozione oggi viene data la notizia che Giustizia non è stata fatta.

Elena

Milano , 4 maggio 05
Il processo è definitivamente chiuso senza avere trovato i responsabili.

12 dicembre 2011, giustizia non è ancora stata fatta.

Edited by - Elena Fiorentini on 06/05/2005 21:03:44

Elena Fiorentini
Curatore


Italy
5099 Inseriti
551 Gold
5196 Punti Rep.
Inserito - 05/05/2005 :  00:05:36  Mostra Profilo  Visita la Homepage di Elena Fiorentini  Replica con Citazione Invia un Messaggio Privato a Elena Fiorentini
Ho scritto quello che ho provato oggi sull'onda delle emozioni dopo le notizie date dalla stampa e dalla lettura della poesia di Marcello.
Ho rivissuto non solo quei giorni, ma anche quegli anni.Molti episodi sono tornati alla mente a Pier e a Emma con i quali oggi ho parlato di questi avvenimenti.
Spero che Pier mandi i suoi ricordi.
Emma invece ricorda che il padre di un alunno, agricoltore, ebbe le gambe tranciate. Morì dopo un mese di atroci sofferenze.
Qualche tempo dopo incappai in bomba davanti alla questura dove andavo a ritirare il passaporto.

Ecco alcune foto d'epoca.




Il sindaco di Milano,il sindaco di Sesto San Giovanni, il presidente della Provincia di Milano si sono fatti avanti per aiutare le famiglie delle vittime a pagare le spese processuali, alle quali sono tenute.

Elena Fiorentini


Vai a Inizio Pagina

   
Clicca qui per la scheda generale dell'autore
Altri testi dello stesso autore
Tema Musica rara - giugno e luglio '05
Tema MILANO MARITTIMA Stella Maris '05
Tema Cambio email
Tema Pino Furlan : quello che ha fatto l'uomo -Monfalco
Tema Mtv
Tema I super Autori.patrimonio d'eccezione
Tema CESENA -sesto corso di canto gregoriano
Tema SOS libro
Tema Buon compleanno, Simone
Tema Domande
Tema never Ending -atto secondo-ricerca di notizie
Tema Overland 8 - Beppe Tenti - le esplorazioni
Tema L'ultimo "guasto".
Tema Sul Viso di un Bel Bimbo
Tema 30 luglio - festa ad Anfo - presenza di concerto
Tema Esami
Tema Mi presento
Tema Concorso letterario
Tema Con Corso...
Tema stage... ci vuole calma e sangue freddo...e poi?
-----------------------------------------
Vai a:

Pagina Caricata in :2,55
Imposta come tua pagina di avvio aggiungi ai favoriti Privacy Segnala Errori © 2001-2021 Concerto di Sogni - B.A. & R.M MaxWebPortal Snitz Forums Go To Top Of Page