Concerto di Sogni
Main sponsor: Ideal Gomma Sport Sas
Think and Make It!

Remember Nassiriya : Appendete una bandiera ai vostri monitor Concert of the World: English Version



 Home   Elenco Autori   Forum:Elenco Argomenti   Eventi attuali e storici    Le prime pagine   Link  
Utente:
 
Password:
 
Salva password Dimenticata la password?
 
 tutti i Forum
 Concerti & Concorsi & Iniziative
 FIATo sul collo - 15 marzo - Monfalcone
 Versione per la stampa  
Autore Tema Precedente Tema Tema Successivo  
Elena Fiorentini
Curatore


Italy
5099 Inseriti
551 Gold
5196 Punti Rep.
Inserito - 06/03/2008 :  17:29:15  Mostra Profilo  Visita la Homepage di Elena Fiorentini  Replica con Citazione Invia un Messaggio Privato a Elena Fiorentini

TEATRO COMUNALE DI MONFALCONE

Prosa e musica 2007-2008


Comunicato stampa – Con cortese preghiera di pubblicazione

In FIATo sul collo Ulderico Pesce racconta la Fiat fra le incursioni musicali dei Têtes de Bois (sabato 15 marzo)

Nell’ambito di contrAZIONI, la rassegna interna al cartellone di prosa del Teatro Comunale di Monfalcone, sabato 15 marzo, alle ore 20.45, è di scena lo spettacolo FIATo sul collo.

I 21 giorni di lotta degli operai della Fiat di Melfi, scritto e interpretato da Ulderico Pesce, vincitore del Premio “Riccione Teatro – Sezione Marisa Fabbri” con la seguente motivazione: “dal cuore della Basilicata, il racconto irridente e appassionato, in forma di monologo e nel solco del teatro di narrazione, di una vita costruita sulla speranza di un lavoro che mina ogni legame e sicurezza. Voci, pensieri e sentimenti intrecciati in una scrittura che parte da una base leggera e ironica per affondare nella crudezza cronachistica degli scioperi alla Fiat di Melfi e nella disperazione delle prospettive future”.

FIATo sul collo è la storia di Antonio e Angela, due operai della Fiat Sata di Melfi che, entrati in fabbrica, credono di realizzare un sogno: si sposano, comprano casa con un mutuo, mettono al mondo due bambine, acquistano una Punto. Ma la vita quotidiana in fabbrica trasforma il sogno in incubo: la “doppia battuta” (un turno di 12 notti consecutive) e il salario basso (non equiparato a quello degli altri stabilimenti italiani) spingono gli operai alla protesta. Il 19 aprile 2004 ha inizio una lunga lotta: gli operai “assediano” la fabbrica e resistono per 21 giorni, con determinazione e orgoglio, alle cariche della polizia. La lotta, unica nella storia della Fiat, si conclude con l’accettazione delle richieste degli operai.

Scrive Ulderico Pesce a proposito dello spettacolo: “è difficile che qualcuno oggi si occupi degli operai metalmeccanici, di quelli che fabbricano le macchine. La tv e i giornali in genere non si occupano della loro vita, della loro condizione di lavoro, che spesso nella storia anche recente d’Italia ha significato ‘schiavitù istituzionalizzata’. Nessuno o pochi si occupano di indagare sui contributi a fondo perduto che la Fiat ha avuto dallo Stato italiano, e se quei soldi sono stati gestiti per difendere gli operai e le loro famiglie. Con questo spettacolo ho voluto occuparmi di queste cose. La stesura del testo è stata possibile grazie ai tanti operai Fiat che mi hanno voluto raccontare la loro esperienza e ad alcuni sindacalisti della CGIL”.

In scena, a rafforzare il testo, le incursioni musicali di Andrea Satta, dei Têtes de Bois, fra i più originali gruppi musicali italiani, che canta con forza, passione e ironia i temi del lavoro e che Ulderico Pesce ha incontrato proprio davanti ai cancelli della Fiat di Melfi.

I[ed] Têtes de Bois sono infatti impegnati da qualche tempo in Avanti Pop, il viaggio-concerto che si tiene nei luoghi in cui la dignità dei lavoratori è stata violata (fabbriche, call center, campi di pomodori) e che finora ha toccato, oltre alla Fiat Sata di Melfi, le cartiere di Isola del Liri, le acciaierie di Terni, i campi di Borgo Libertà, l’Atesia e, lo scorso novembre, anche Monfalcone, su invito dell’Associazione “Carico Sospeso”.

Dopo che Ulderico Pesce ha accompagnato i Têtes de Bois sul vecchio camioncino Fiat 615, il gruppo, nella persona di Andrea Satta, lo segue sul palco regalando a FIATo sul collo una serie di brani e di indagini sonore che nascono e si muovono nel respiro di Avanti Pop.

Ad anticipare lo spettacolo, come di consueto, un appuntamento con contrAZIONImovie, la rassegna cinematografica sul tema del lavoro che ha luogo presso il Centro di Aggregazione Giovanile.

"Risorse umane" film

Giovedì 13 marzo, alle ore 21.00, sarà proiettato il film di Laurent Cantet Risorse umane (2000), che attraverso il rapporto di un padre e di un figlio alle prese con un duro conflitto sindacale racconta lo scontro, irrisolvibile, fra la classe operaia e quella padronale.

Al termine della proiezione, con la collaborazione di Luca Sterle e di Antonio “Zuby” Zuberti, entrambi operai, si discuterà sui temi proposti dal film e dallo spettacolo; modera l’incontro Massimiliano Nicoli, che svolge attività di ricerca sulle strategie di assoggettamento e le pratiche di resistenza nei luoghi di lavoro. L’ingresso alla proiezione è libero.

Tickets

I biglietti di tutti gli spettacoli in cartellone possono essere acquistati presso: Biglietteria del Teatro (da lunedì a sabato, dalle 17.00 alle 19.00), Ticketpoint di Trieste, ERT-Ente Regionale Teatrale del FVG di Udine e sul sito www.greenticket.it.


giovedì 13 marzo ore 21.00
Centro di Aggregazione Giovanile
INGRESSO LIBERO

contrAZIONImovie

Risorse umane

di Laurent Cantet (2000)

sabato 15 marzo ore 20.45 [/red]

Teatro Comunale
contrAZIONI. Nuovi percorsi scenici

FIATo sul collo.

I 21 Giorni di lotta degli operai della Fiat di Melfi

di e con Ulderico Pesce
e con Andrea Satta

indagini sonore dei Têtes de Bois

Centro di Aggregazione Giovanile

INGRESSO LIBERO


   
Clicca qui per la scheda generale dell'autore
Altri testi dello stesso autore
Tema Il dilemma
Tema Incorniciato La Torre degli Spiriti-prologo e scena prima
Tema Incorniciato 2-La Torre degli Spiriti
Tema Incorniciato 3- La Torre degli Spiriti
Tema Incorniciato 4-La Torre degli Spiriti
Tema Incorniciato 5- La Torre degli Spiriti
Tema Ma mère l'oye- raccolta di fiabe
Tema Un'idea....
Tema suonare uno strumento
Tema Giovani fuori dagli schemi, Stefano e Riccardo
Tema Quando le persone ritornano...
Tema Buon compleanno Livio!
Tema LA VELA
Tema Impressionismo e surrealismo in musica
Tema AUGURI PAOLO 
Tema Concerto-rassegna del Liceo Musicale di Milano 
Tema Incorniciato A tutti coloro che vogliono fare un sorriso
Tema il Sogno di un Concerto
Tema Musica e arte nelle caves milanesi. Il “Downstairs
Tema Downstairs: Il duo Gada
-----------------------------------------
Vai a:

Pagina Caricata in :1,52
Imposta come tua pagina di avvio aggiungi ai favoriti Privacy Segnala Errori © 2001-2021 Concerto di Sogni - B.A. & R.M MaxWebPortal Snitz Forums Go To Top Of Page