Concerto di Sogni
Main sponsor: Ideal Gomma Sport Sas
Think and Make It!

Remember Nassiriya : Appendete una bandiera ai vostri monitor Concert of the World: English Version



 Home   Elenco Autori   Forum:Elenco Argomenti   Eventi attuali e storici    Le prime pagine   Link  
Utente:
 
Password:
 
Salva password Dimenticata la password?
 
 tutti i Forum
 13 MetaMagica
 Animali-Totem
 Versione per la stampa  
Autore Tema Precedente Tema Tema Successivo  
WhiteWolf
Emerito


Italy
97 Inseriti
114 Gold
98 Punti Rep.
Inserito - 03/01/2004 :  14:45:52  Mostra Profilo  Visita la Homepage di WhiteWolf  Replica con Citazione Invia un Messaggio Privato a WhiteWolf
E? da un po? di tempo che sto tentando di approfondire la mia conoscenza sui nativi Americani, usi e costumi ed in particolare lo sciamanesimo. Resomi conto che la mia cultura era troppo nozionistica, ed in piccola parte basata su luoghi comuni, ho cominciato a documentarmi un po?, sia in forma cartacea e classica, che in forma digitale, con documenti di svariato tipo, siti e forum di discussione. In particolare mi sono imbattuto in un sito che, tra le altre cose relative agli Indiani d?America, proponeva una ?tecnica? per individuare i propri animali-totem. Premetto che sono ben cosciente del bello ed il brutto di internet, ovvero il poter trovare di tutto senza poi poter verificare o conoscere le fonti e quindi la veridicità. Il dubbio che mi è sorto riguarda l?habitat di alcuni animali, ossia NON mi sembrano facenti parte del Nord America. Dalle mie fonti risulta che lo sciamanesimo è diffuso non solo tra i nativi americani, ma anche in Siberia ed in Asia, e forse (e dico forse) in qualsiasi cultura che veda l'uomo come parte integrante della natura, e non sopra di essa. Ecco l?elenco degli animali indicati:

Bisonte, cane, castoro cavallo, cervo, cigno, colibrì, coniglio, corvo, coyote, delfino, falco, lupo, pipistrello, pollo della prateria, porcospino, puma, ragno, rospo, serpente, tacchino tasso, topo, wapiti, balena, civetta, cornacchia, donnola, farfalla, formica libellula, lince, lontra, lucertola, puzzola, tartaruga, volpe, alce, antilope, aquila, armadillo, scoiattolo, opossum, orso.

Ad onor del vero, nel descrittivo relativo a questa tecnica, è detto chiaramente che esistono dei rituali assai complessi per trovare il proprio animale-totem, e questo approfondimento andrebbe ben oltre gli scopi prefissi dal sito.
E? segnato anche però che se ci si sente legati ad animali "originari di altri continenti e di altre culture" , si possono aggiungere.
Speravo in un commento nel redattore di quella parte specifica del sito, ma dopo un po? di tempo la questione non ha ricevuto risposta. Ho quindi pensato di girare anche qui la domanda, e continuare a cercare qualche delucidazione in merito.
A prescindere da come si percepisce quanto sopra ( tecnica, gioco, rituale ) il mio dubbio resta: gli animali indicati non mi sembrano facenti parte del Nord America.

Qualcuno mi sa dare spiegazioni o chiarimenti?

WhiteWolf
Emerito


Italy
97 Inseriti
114 Gold
98 Punti Rep.
Inserito - 03/01/2004 :  17:24:03  Mostra Profilo  Visita la Homepage di WhiteWolf  Replica con Citazione Invia un Messaggio Privato a WhiteWolf
Ok,inizierò la ricerca di ciò che mi consigli. Per quanto riguarda la tesina, mi potrebbe interessare anche quella...


Vai a Inizio Pagina

leda cossu
Senatore


Italy
424 Inseriti
115 Gold
439 Punti Rep.
Inserito - 03/01/2004 :  17:32:22  Mostra Profilo  Visita la Homepage di leda cossu  Replica con Citazione Invia un Messaggio Privato a leda cossu
Per quanto riguarda i nativi americani e il loro rapporto con gli animali mio figlio ha un libro-cronaca, la scrittura di un racconto orale di quei popoli che spero di recuperare. Ma certamente WhiteWolf ne sa più di me.

Per quanto riguarda gli sciamani, molti anni fa ho letto Karma, il libro di una giornalista-scrittrice, Fausta Leoni, ed. Mediterranee. Non è un libro specifico sugli sciamani. Ma ne parla e mi è sembrato serio.
Lei racconta dei suoi viaggi, durante i quali ha conosciuto sciamani, chirurghi senza bisturi.
E' un libro "forte" che descrive anche la percezione di presenze.

A suo tempo m'è piaciuto. Io che ho timore e leggo poco di questi temi, ma ho un vero interesse per i sistemi naturali di cura. L'impressione che ne ho avuto è del faticoso tentativo dell'autrice di documentare che esistono mondi in cui l'uomo percepisce la presenza dello spirito nel vissuto quotidiano.
Per tali popolazioni questo sentire appartiene alla loro cultura, tradizione, anche terapeutica.

Noi occidentali abbiamo perso forse da millenni alcune facoltà, viviamo in un altro tempo. Personalmente, lungi dal negare il ricorso a sistemi umani, naturali ed anche spirituali per curare (come il pregare) e dell'importanza di mettersi in sintonia col malato, non ledere, non sottrargli troppe forze volendo accelerare ad ogni costo la guarigione, ritengo che non tutto ci appartenga culturalmente.

Concretizzare in esperienze il racconto orale, il vissuto di alcuni popoli, una cultura che abbraccia tutto un modo di vivere lontano dal nostro penso sia un atteggiamento occidentale, materialistico... potenzialmente pericoloso. Anche un po' "rapace" a volte, non ci accontentiamo di incontrare, vorremmo... possedere. E penso che non siamo preparati. Culturalmente e spiritualmente. Potremmo non averne beneficio.

La guarigione non appartiene all'uomo. La cura della persona si.
Solo intrecciando nel tempo culture potremmo arricchire il nostro mondo interiore e le nostre conoscenze. Abbiamo molti stranieri in Italia, quindi occasione di dialogo.
C'è stato un periodo in cui mio figlio non stava bene. Conosciamo dei senegalesi, molto cari. Volevano aiutarci. Uno di loro mi ha proposto di pregare per mio figlio. Grazie, gli ho detto, sì, pensa al tuo Dio, pregalo, ma non fare nessuna pratica, ti prego. Non te lo consento. Io credo nella tua amicizia, voglimi bene, non andare oltre.
Va bene mi ha detto e dopo qualche tempo mi ha confermato di aver pregato così come gli ho chiesto io. Non siamo in Africa, in Brasile e penso che il nostro mondo spirituale vivente (e non) abbia bisogno di evolversi, accompagnarsi nei percorsi... senza interferire, materializzarsi.

Questo è solo un mio pensiero, il libro di Fausta Leone l'ho letto volentieri, mi è sembrato serio, autentico, ma non lo consiglierei a tutti.

Consiglierei a tutti invece, anche per regalare alle donne, i libri della dr. Marlo Morgan, la "donna che corre fra due mondi" autrice di "E venne chiamata due cuori", e di "Il cielo, la terra e qul che sta nel mezzo". Ha vissuto fra gli aborigeni dell'Austrialia, scoprendo ed approfondendo un tesoro di conoscenze scientifiche dietro i sistemi naturali di cura di queste popolazioni. Ed anche un mondo spirituale. Sapienza materiale e spirituale si mescolano in queste persone. E nel libro "Il cielo, la terra e quel che sta nel mezzo" due gemelli aborigeni separati dalla nascita sentono la necessità di cercarsi e cercare le proprie radici nel cuore dell'Australia.

Colgo l'occasione di WhiteWolf solo per fare alcune riflessioni.

LedaVai a Inizio Pagina

WhiteWolf
Emerito


Italy
97 Inseriti
114 Gold
98 Punti Rep.
Inserito - 04/01/2004 :  14:21:49  Mostra Profilo  Visita la Homepage di WhiteWolf  Replica con Citazione Invia un Messaggio Privato a WhiteWolf
Innanzi tutto ringrazio per la solerzia, i suggerimenti, le fonti e soprattutto gli spunti di riflessione: a volte è bello anche trovare una nuova "zona" in cui approfondire lo stesso argomento.
Mi allaccio al discorso di Ieda, perché condividiamo un interesse per i sistemi di guarigione naturali, e penso anche io che la cura sia umana, mentre la guarigione sia Divina? Personalmente non metto l'uomo al di sopra di tutto, ed anche per questo trovo la scienza ufficiale un po' presuntuosa: può sembrare semplicistico, ma se alcuni popoli e popolazioni si sono curati per secoli e tutto ora utilizzano alcune pratiche, forse sono più che superstizioni. L'occidente tenta di controllare il tempo e quindi la natura,mentre la caratteristica di alcuni popoli è riconoscersi parte integrante di essa e quindi seguire tali ritmi, tanto per la vita quanto per la cura, intesa come fisica o spirituale. In questo senso non credo che alcune capacità siano perse, ma solo sopite,da noi stessi, dalla società. Forse perchè proprio in questo ambiente sarebbero problematiche da gestire, e porterebbero all'esigenza di un radicale cambiamento?
Noi siamo un microcosmo, specchio del macrocosmo che ci circonda.


Vai a Inizio Pagina

g/a
deleted



57 Inseriti
100 Gold
62 Punti Rep.
Inserito - 04/01/2004 :  19:43:04  Mostra Profilo  Visita la Homepage di g/a  Replica con Citazione Invia un Messaggio Privato a g/a
io "pratico" sciamanesimo da alcuni anni ed è un cammino spirituale di guarigione personale nonchè di aiuto agli altri.
Tramite viaggi sciamanici puoi andare a conoscere il tuo animale guida che rappresenta la tua guida "protettrice" durante le esplorazioni sui vari mondi. I viaggi sono condizioni spontanee di rilassamento nel quale parti con visualizzazioni che possono durare anche fino ad un'ora, dipende dalla tua volontà e dalle situazioni. Se qualcuno desidera altre info puo contattarmi in privato,
un abbraccio di luce :-)


Vai a Inizio Pagina

Elena Fiorentini
Curatore


Italy
5099 Inseriti
551 Gold
5196 Punti Rep.
Inserito - 04/01/2004 :  22:58:18  Mostra Profilo  Visita la Homepage di Elena Fiorentini  Replica con Citazione Invia un Messaggio Privato a Elena Fiorentini
1)
Primo replay:
Storia della musica ( The news Oxford History of music)I
Musica antica e orientale - Feltrinelli editore ( opera in dieci volumi).
Può essere utile anche la lettura della introduzione al primo volume di Egon Wellesz
I La musica primitiva di Marius Schneider
da pag 3 a pag 86

Edited by - Elena Fiorentini on gen 04 2004 23:02:40

2)
terzo replay
News replay in :
http://www.concertodisogni.com/mp/link.asp?TOPIC_ID=6642

Edited by - Elena Fiorentini on Jan 05 2004 09:46:05

3)Secondo replay
Di Lèvy Strauss, "Tristi Tropici", "Cotto e crudo" ( sul modo di cucinare le vivande, sull'abbigliamento ecc) e decine di altri libri che testimoniano dal vivo le varie esperienze del grande studioso.
***
Lèvy Strauss durante i suoi viaggi venne raggiunto dalla notizia delle leggi razziali e della persecuzione degli Ebrei. Così non tornò in Francia e continuò a svolgere le sue ricerche in giro per il mondo "selvggio".
Scrisse decine e decine di libri , capisaldo dell'antropologia.
Questi argomenti possono essere seguiti a Milano presso la Facoltà di Scienze Politiche durante le lezioni di sociologia, dove impari anche a fare la "Maschera" con l'argilla e il suo significato antropologico.
Ne parlerò anche in "Musica e canzoni" non appena mi sarà possibile.
In Meta magica sono intervenuta solo per l'interesse scientifico dell'argomento.
Elena Fiorentini

Edited by - Elena Fiorentini on gen 05 2004 14:27:56Vai a Inizio Pagina

   
Clicca qui per la scheda generale dell'autore
Altri testi dello stesso autore
Tema Percorso e delirio
Tema Auguri a tutti
Tema Incorniciato Cataclisma
Tema Animali-Totem
Tema perchè?
Tema Anno nuovo vita nuova.....
Tema Come si fa a non emozionarsi..
Tema Ironizziamo un po'?
Tema Accesso ad un forum
Tema Se non sbaglio...oggi si festeggia STEFH
Tema Cittadino!
Tema streghe
Tema esiste l'Amicizia?
Tema Le ragioni della ragione
Tema IL GIGANTE ITINERANTE - Concerto d'Organo.
Tema LA RINASCITA DEL GIGANTE - Il concerto d'Organo.
Tema Ciao Ciao
Tema Tanti auguroni BEPPE !!!
Tema Incorniciato Passeggiata Notturna... 
Tema scommessa
-----------------------------------------
Vai a:

Pagina Caricata in :1,69
Imposta come tua pagina di avvio aggiungi ai favoriti Privacy Segnala Errori © 2001-2021 Concerto di Sogni - B.A. & R.M MaxWebPortal Snitz Forums Go To Top Of Page