Concerto di Sogni
Main sponsor: Ideal Gomma Sport Sas
Think and Make It!

Remember Nassiriya : Appendete una bandiera ai vostri monitor Concert of the World: English Version



 Home   Elenco Autori   Forum:Elenco Argomenti   Eventi attuali e storici    Le prime pagine   Link  
Utente:
 
Password:
 
Salva password Dimenticata la password?
 
 tutti i Forum
 7 Riflessioni
 Giudizio
 Versione per la stampa  
Autore Tema Precedente Tema Tema Successivo  
WhiteWolf
Emerito


Italy
97 Inseriti
114 Gold
98 Punti Rep.
Inserito - 12/06/2007 :  16:03:34  Mostra Profilo  Visita la Homepage di WhiteWolf  Replica con Citazione Invia un Messaggio Privato a WhiteWolf
Conosco un po' i frequentatori di questo sito tanto da poter dire che sono persone abili nel guardare oltre la superficie delle cose o l'aspetto più apparente delle persone. Ed è per questo che vorrei un opinione.
Vi siete mai sentiti giudicati? Che cos'è il giudizio e quanto può far male? Dov'è il confine tra giudizio ed opinione?


Elena Fiorentini
Curatore


Italy
5099 Inseriti
551 Gold
5196 Punti Rep.
Inserito - 12/06/2007 :  18:23:49  Mostra Profilo  Visita la Homepage di Elena Fiorentini  Replica con Citazione Invia un Messaggio Privato a Elena Fiorentini
Carissimo, che piacere rivederti.

A me sono capitate delle vicende molto strane a questo proposito. Non ho mai rifiutato di essere giudicata, nel bene e nel male.
ma la mia esperienza è stata molto negativa e ora sto molto lontana dalle persone.
senti un po':
non sono capace di abbinare il colore delle scarpe con quello della gonna...e altre scemenze simili...dette in modo pesante e antipatico, oppure: "oggi finalmente il parrucchiere ti ha pettinato bene..."
Questo rigurda la categoria di chi vuole dare giudizi e consigli giusti. In realtà si tratta di opinioni e la scelta dei colori di una mia camera o di un mio abito è una scelta personale, è banale dirlo, ma è così.

Il giudizio invece fa molto male e diventa insopportabile facendo addirittura soccombere le persone più fragili.

Mi è capitato, con mia enorme sorpresa, ma non perchè sono superba, ma perchè non pensavo di interessare a nessuno al di fuori dell'ambito degli amici e parenti, di essere stata villanamente apostrofata con frasi ingiuste, rimproverata di avere fatto o detto cose inverosimili, frutto di fantasie malate di persone vigliacche. Questo accadeva nei momenti di grande difficoltà per la mia famiglia.
Le parole colpiscono come pugni nello stomaco, anche quando è evidente la falsità. Non posso ripensarci senza agitarmi. Ho tante volte pensato quale potesse essere la causa di giudizi distorti, invidia?
Ora va meglio, ho imparato a difendermi, sia contrattaccando o ignorando le persone, tutelandomi nei casi in cui alcune persone fanno domande tipo per sapere quanti siamo, la casa è grande o piccola , è mia , è in affitto ecc., ti giudicano e ti consigliano.
Rispondo educatamente, sottolineando che ho una famiglia di otto fratelli e sorelle che vengono a trovarmi tutti i giorni, dopo di che vengo lasciata in pace.

Elena


Vai a Inizio Pagina

colibrì
Curatore



663 Inseriti
118 Gold
639 Punti Rep.
Inserito - 12/06/2007 :  20:07:46  Mostra Profilo  Replica con Citazione Invia un Messaggio Privato a colibrì
quote:

Vi siete mai sentiti giudicati? Che cos'è il giudizio e quanto può far male? Dov'è il confine tra giudizio ed opinione?

A volte è bello rispondere citando frasi o immagini famose che riescono a interpretare bene quello che noi stessi pensiamo. E a volte si può trovare una bella immagine anche in un film nato per far ridere, la cosa più lontana che ci sia da una pretesa di risposta.

Chissà se hai mai visto "Una settimana da Dio" con Jim Carrey... io lo ricordo vagamente perché avevo le lacrime agli occhi dal ridere :-) Però ricordo quella scena dove Jim e Dio (impersonato da Morgan Freeman) passeggiano insieme. Jim apre il cuore all'insolito compagno e gli racconta tutte le paure, tutte le debolezze, tutto gli errori in cui frequentemente ricade. Ma lo fa nervosamente, temendo il giudizio di quell'essere tanto superiore da far venire le vertigini al solo pensiero. L'essere supremo ascolta tutto con pazienza, finché a un certo punto si ferma, guarda negli occhi Jim e gli dice "Lo so come sei fatto: sono io che ti ho creato".

Bellissimo. Forse Lui avrebbe davvero parlato così.

Chi ti conosce sai come sei fatto e non ti giudica. Se ami una persona sai com'è fatta e la liberi dal tuo giudizio. Ma a non giudicare si impara, specialmente quando hai provato il giudizio altrui e hai scoperto quanto può paralizzarti.

Quanto al confine fra giudizio e opinione: non c'è! il giudizio di un uomo è sempre un'opinione. Per fortuna, altrimenti staremmo tutti al fresco! ;-)

colibrìVai a Inizio Pagina

WhiteWolf
Emerito


Italy
97 Inseriti
114 Gold
98 Punti Rep.
Inserito - 13/06/2007 :  08:26:27  Mostra Profilo  Visita la Homepage di WhiteWolf  Replica con Citazione Invia un Messaggio Privato a WhiteWolf
quote:

Chi ti conosce sai come sei fatto e non ti giudica. Se ami una persona sai com'è fatta e la liberi dal tuo giudizio. Ma a non giudicare si impara, specialmente quando hai provato il giudizio altrui e hai scoperto quanto può paralizzarti.


Grazie


WhiteWolf

Vai a Inizio Pagina

   
Clicca qui per la scheda generale dell'autore
Altri testi dello stesso autore
Tema Percorso e delirio
Tema Auguri a tutti
Tema Incorniciato Cataclisma
Tema Animali-Totem
Tema perchè?
Tema Anno nuovo vita nuova.....
Tema Come si fa a non emozionarsi..
Tema Ironizziamo un po'?
Tema Accesso ad un forum
Tema Se non sbaglio...oggi si festeggia STEFH
Tema Cittadino!
Tema streghe
Tema esiste l'Amicizia?
Tema Le ragioni della ragione
Tema IL GIGANTE ITINERANTE - Concerto d'Organo.
Tema LA RINASCITA DEL GIGANTE - Il concerto d'Organo.
Tema Ciao Ciao
Tema Tanti auguroni BEPPE !!!
Tema Incorniciato Passeggiata Notturna... 
Tema scommessa
-----------------------------------------
Vai a:

Pagina Caricata in :1,78
Imposta come tua pagina di avvio aggiungi ai favoriti Privacy Segnala Errori © 2001-2021 Concerto di Sogni - B.A. & R.M MaxWebPortal Snitz Forums Go To Top Of Page