Concerto di Sogni
Main sponsor: Ideal Gomma Sport Sas
Think and Make It!

Remember Nassiriya : Appendete una bandiera ai vostri monitor Concert of the World: English Version



 Home   Elenco Autori   Forum:Elenco Argomenti   Eventi attuali e storici    Le prime pagine   Link  
Utente:
 
Password:
 
Salva password Dimenticata la password?
 
 tutti i Forum
 11 Spot & Media
 Il vino Volo Rosso e il valzer di Musetta
 Versione per la stampa  
Autore Tema Precedente Tema Tema Successivo  
Elena Fiorentini
Curatore


Italy
5099 Inseriti
551 Gold
5196 Punti Rep.
Inserito - 01/12/2003 :  14:33:39  Mostra Profilo  Visita la Homepage di Elena Fiorentini  Replica con Citazione Invia un Messaggio Privato a Elena Fiorentini
Il vino Volo Rosso e il valzer di Musetta
di
Elena Fiorentini

La scelta dei classici per le pubblicità non si ferma mai: a volte sono decaduti i diritti d'autore e con poco si può avere anche il top.
Tuttavia non posso che provare una grande rabbia quando sento utilizzare a sproposito la musica, come accade ad esempio , per la musica di G. Verdi, in particolare per come è stata recentemente la grande aria della Traviata.
La "grande aria" termina il primo atto ed è un grido di angoscia e di dolore che si percepisce anche se non se ne conosce la storia e il contesto in cui è inserita.
Che far degg'io? sola , abbandonata in questo popoloso deserto che appellano Parigi... morire...gioire... viene usata per sottolineare un ambiente gioioso e sereno in cui si imminestra un delizioso piatto di pastasciutta.

Nella pubblicità del vino Volo Rosso ecco accennare al pianoforte, il valzer di Musetta che sottolinea gli eventuali bagordi annunciati della nostra piccola eroina di Bohème.
E' forse il vino che verrà bevuto con il suo più ricco e più vecchio ammiratore?
La piccola, vezzosa Musetta vuole ingelosire Marcello.
Siamo a Parigi, al Quartiere latino , al caffè Momus all'epoca di Luigi Filippo.
Musetta finge di allacciarsi le scarpette per sollevare in modo civettuolo la gonna e mostrare la caviglia all'innamorato geloso, ma , ahimè, troppo povero, tuttavia con grande riconciliazione al termine del secondo atto.

Non ci sta proprio male la pubblicità per il vino Volo Rosso.

Felice anche la scelta di non avere optato per il brano originale con il canto e l'orchestra, ma per la lettura al pianoforte.

da Giacomo Puccini - La Bohème- opera lirica in quattro atti, da "Scènes de la vie de Bohème" di Henry de Murger, su libretto di Illica e Giacosa.


Edited by - Elena Fiorentini on 01/06/2005 13:21:41

   
Clicca qui per la scheda generale dell'autore
Altri testi dello stesso autore
Tema Incorniciato Un inedito verdiano - raccontino semiserio
Tema 13 dicembre - Santa Lucia
Tema chi mi dà un consiglio?
Tema I loggionisti e la curva nord. artisti umiliati?
Tema Per le vie - Santa Claus e il free climbing
Tema Addio, fiorito asil - show di Roberto Alagna
Tema Salve!
Tema IL MIO NATALE
Tema Una furtiva lacrima in un bar di Milano
Tema ^^^Chi è troppo legato al denaro^^^
Tema Secondo a base di carne:spinacino a modo mio
Tema I bambini parlano
Tema Ben trovati!
Tema I bimbi parlano - 2 -
Tema Celeste Aida e Roberto Alagna
Tema Buone Vacanze
Tema INVERNO - il freddo e i disagi
Tema 25 dicembre 2006
Tema Per le vie - la liberazione dei Santa
Tema Cantieri internazionali di poesia
-----------------------------------------
Vai a:

Pagina Caricata in :1,80
Imposta come tua pagina di avvio aggiungi ai favoriti Privacy Segnala Errori © 2001-2021 Concerto di Sogni - B.A. & R.M MaxWebPortal Snitz Forums Go To Top Of Page