Elena Fiorentini
Curatore
Italy
5099 Inseriti
551 Gold
5196 Punti Rep. |
Inserito - 01/12/2003 : 14:33:39
Il vino Volo Rosso e il valzer di Musetta di Elena Fiorentini La scelta dei classici per le pubblicità non si ferma mai: a volte sono decaduti i diritti d'autore e con poco si può avere anche il top. Tuttavia non posso che provare una grande rabbia quando sento utilizzare a sproposito la musica, come accade ad esempio , per la musica di G. Verdi, in particolare per come è stata recentemente la grande aria della Traviata. La "grande aria" termina il primo atto ed è un grido di angoscia e di dolore che si percepisce anche se non se ne conosce la storia e il contesto in cui è inserita. Che far degg'io? sola , abbandonata in questo popoloso deserto che appellano Parigi... morire...gioire... viene usata per sottolineare un ambiente gioioso e sereno in cui si imminestra un delizioso piatto di pastasciutta. Nella pubblicità del vino Volo Rosso ecco accennare al pianoforte, il valzer di Musetta che sottolinea gli eventuali bagordi annunciati della nostra piccola eroina di Bohème. E' forse il vino che verrà bevuto con il suo più ricco e più vecchio ammiratore? La piccola, vezzosa Musetta vuole ingelosire Marcello. Siamo a Parigi, al Quartiere latino , al caffè Momus all'epoca di Luigi Filippo. Musetta finge di allacciarsi le scarpette per sollevare in modo civettuolo la gonna e mostrare la caviglia all'innamorato geloso, ma , ahimè, troppo povero, tuttavia con grande riconciliazione al termine del secondo atto. Non ci sta proprio male la pubblicità per il vino Volo Rosso. Felice anche la scelta di non avere optato per il brano originale con il canto e l'orchestra, ma per la lettura al pianoforte. da Giacomo Puccini - La Bohème- opera lirica in quattro atti, da "Scènes de la vie de Bohème" di Henry de Murger, su libretto di Illica e Giacosa. Edited by - Elena Fiorentini on 01/06/2005 13:21:41
|