Concerto di Sogni
Main sponsor: Ideal Gomma Sport Sas
Think and Make It!

Remember Nassiriya : Appendete una bandiera ai vostri monitor Concert of the World: English Version



 Home   Elenco Autori   Forum:Elenco Argomenti   Eventi attuali e storici    Le prime pagine   Link  
Utente:
 
Password:
 
Salva password Dimenticata la password?
 
 tutti i Forum
 8 Concerto News System
 La cara risposta "d"
 Versione per la stampa  
Autore Tema Precedente Tema Tema Successivo  
Roberto Mahlab
Amministratore



2852 Inseriti
296 Gold
2457 Punti Rep.
Inserito - 04/11/2003 :  19:22:15  Mostra Profilo  Visita la Homepage di Roberto Mahlab Invia un Messaggio Privato a Roberto Mahlab
Editoriale

Quando sono seduto nella sala d'aspetto del dentista io riempio tutte le caselle dei quiz delle riviste che, a una seconda e piu' ponderata lettura, mi mostrano che non e' stata considerata una varieta' comportamentale nelle situazioni proposte, figlia del nostro umano pensiero complesso, cioe' io sono guidato nelle risposte, manca un grado di liberta'.

Come esempio, mi viene in mente un quiz sarcastico che avevamo ideato a scuola guida.
Se investite qualcuno :
a) fuggite
b) lo finite
c) gli rubate il portafoglio
Prendevamo ovviamente in giro il fatto che nei cosiddetti test mancava spesso almeno la possibilita' di rispondere con:
d) niente di tutto questo, vi prego, consideratemi un essere razionale.

La risposta di tipo "d" non e' stata offerta all'opinione pubblica del nostro continente nei giorni scorsi e sono molti gli editorialisti che oggi scrivono articoli di sdegno per il cosiddetto sondaggio della commissione europea che afferma di aver rilevato che il 59 percento degli abitanti dichiara Israele un pericolo per la pace mondiale. I giornalisti accusano l'istituto demoscopico di aver sviato gli interpellati, provocando una crisi internazionale.

Io vorrei azzardare un'analisi ancora piu' curiosa, infatti sono d'accordo con gli osservatori che non credono che l'opinione pubblica europea sia lo specchio dei risultati che il sondaggio ci ha mostrato, anzi, credo che un sondaggio del genere sia molto sospetto per come e' stato formulato.

Mi spiego, le domande erano ristrette ad un gruppo di paesi tra i quali gli interpellati dovevano scegliere quelli che consideravano un pericolo. A parte la Somalia, inserita chissa' perche', fumo negli occhi direi, Israele, gli Stati Uniti, l'Iraq liberato dal dittatore e l'Afganistan liberato dal dittatore sono stati prescelti con percentuali altissime come pericoli per la pace mondiale. Certo chi ha curato il sondaggio ha introdotto, per salvare la faccia evidentemente, anche l'Iran e la Corea del Nord, che hanno avuto un punteggio negativo niente male seppure non al livello delle democrazie e poi, guarda caso, l'Unione Europea, che ovviamente quasi nessuno ha considerato come pericolo per la pace mondiale, lo scopo era far dire a noi europei quanto noi stessi siamo belli?

Dunque il sondaggio era mal congegnato, se non prefabbricato, un sondaggio serio avrebbe richiesto agli interpellati di scegliere chi fosse il pericolo per la pace mondiale tra tutti i paesi del pianeta, limitare i paesi secondo il gusto dell'istituto demoscopico falsifica il valore del rilevamento. Sempre ammesso e non concesso che una domanda del genere sia sensata.
E' come se mi chiedessero di scegliere tra dieci attrici quale gettare da una torre, io vorrei rispondere che non ne voglio gettare neppure una, ma i sondaggisti insistono che ne scelga una in quel gruppo e io ne scelgo una per accontentarli. E poi l'attrice, che si era appena innamorata di me, mi fa' un occhio nero e io perdo la mia reputazione di gentleman.

Allora, perche' sondaggi dalle domande prefabbricate, che quindi danno una risposta non realistica? Io temo che la ragione non sia un desiderio di rilevamento di opinioni, ma una volonta' di imposizione di opinioni.
Con quel sondaggio si e' data l'impressione che la maggiorparte dell'opinione pubblica europea sia contro i paesi democratici, come Israele e gli Stati Uniti, in modo che tutta l'opinione pubblica si convinca che quella e' la visione della maggioranza e a cui dunque si deve uniformare, visto che e' la maggioranza. Quel sondaggio serve a far tacere la vera maggioranza, che ovviamente non considera le democrazie un pericolo per la pace e che ovviamente considera le dittature un pericolo per la pace, sempre che qualcuno ponga la domanda in modo sensato.

Quel sondaggio puo' apparire dunque un'azione per far tacere il dissenso della maggioranza verso le dittature e per imporre come verita' l'interpetazione di una minoranza, dandole una consistenza di maggioranza. Quel sondaggio e' una offesa all'Europa e a noi cittadini europei.

La presa di posizione italiana e' stata ferma e la protesta decisa e i nostri concittadini, insieme agli spagnoli, sono stati quelli che in maggioranza hanno respinto la trappola contenuta nel sondaggio, pretendendo a ragione di essere considerati esseri razionali. Risposta "d", risposta esatta.

Gli editoriali di Bob Porter - Concerto News System

   
Clicca qui per la scheda generale dell'autore
Altri testi dello stesso autore
Tema Incorniciato Ninna nanna dei marines
Tema ciao
Tema Incorniciato La candela del Sabato 
Tema Nel giorno della morte di Simone Cola in Iraq
Tema Incorniciato Ma di uomo no
Tema Incorniciato Gli eroi dell'Iraq 
Tema Iraq, liberta'
Tema Help on line/33 - Come vaccinarsi e vivere felici
Tema Incorniciato Sharm El Sheikh - 8 febbraio 2005 
Tema Incorniciato Thursday night fever
Tema Incorniciato Libertà, il tuo soffio
Tema Ultime dalla terza A
Tema Accadde oggi
Tema Verifica di economia....AIUTO!!!!
Tema Nascosto nel buio 
Tema Incorniciato Uh boxe
Tema Struggente Singapore
Tema Avrei voluto
Tema ^^^Due parole di dissenso^^^
Tema Lettera di Samar agli amici italiani
-----------------------------------------
Vai a:

Pagina Caricata in :3,84
Imposta come tua pagina di avvio aggiungi ai favoriti Privacy Segnala Errori © 2001-2021 Concerto di Sogni - B.A. & R.M MaxWebPortal Snitz Forums Go To Top Of Page