Concerto di Sogni
Main sponsor: Ideal Gomma Sport Sas
Think and Make It!

Remember Nassiriya : Appendete una bandiera ai vostri monitor Concert of the World: English Version



 Home   Elenco Autori   Forum:Elenco Argomenti   Eventi attuali e storici    Le prime pagine   Link  
Utente:
 
Password:
 
Salva password Dimenticata la password?
 
 tutti i Forum
 7 Riflessioni
 LO SPRITZ
 Versione per la stampa  
Autore Tema Precedente Tema Tema Successivo  
Ohara
Curatore


Italy
465 Inseriti
102 Gold
405 Punti Rep.
Inserito - 29/01/2003 :  01:19:06  Mostra Profilo  Visita la Homepage di Ohara  Replica con Citazione Invia un Messaggio Privato a Ohara

Non so se questa cosa che sto scrivendo potra' essere interessante
per tutti i non abitanti (come dicono i nostri bosses) del nostro
concerto...ma mi sembrava carina la notizia che ho letto su un
giornale locale

Lo spriz é una tipica bevanda alcolica sorseggiata come aperitivo soprattutto o quasi nella regione veneta, con un'eccezione per i triestini.
L'origine dello spritz la si puo' far risalire all'abitudine veneziana di bere vino. Durante la dominazione asburgica, i soldati austriaci presero l'uso di fare sosta nelle osterie veneziane, ma, non avendo padronanza con l'italiano, ordinavano lo ''spitz', un tipo di vino austriaco. Essendo i vini veneti assai forti i soldati erano soliti allungarli con acqua; tradizione questa che si é tramandata a Trieste, dove ancora oggi lo spritz liscio é composto da vino bianco ed acqua minerale gassata.
Ma come lo si beve oggi lo spritz? A Venezia Padova e Treviso gli ingredienti che non possono proprio mancare sono il ghiaccio, prosecco, Aperol o Campari, acqua minerale gassata.
A discrezione del barman l'acqua puo' essere sostituita con del selz, ottima l'aggiunta di un oliva.

....ed ora brindiamo tutti e ich ich.....forse ne ho bevuti troppi di questi spritzzetini.....:))

ScarlettOharaunpociucca:)

Beppe Andrianò
Amministratore


Italy
2293 Inseriti
285 Gold
1923 Punti Rep.
Inserito - 29/01/2003 :  21:58:23  Mostra Profilo  Visita la Homepage di Beppe Andrianò  Replica con Citazione Invia un Messaggio Privato a Beppe Andrianò
Lo spriz..

Ricordo una mia carissima amica.. tra l'altro anche lei si chiamava quasi come te.. Rossella.. era la figlia del proprietario di uno dei piu' antichi alberghi di Venezia (il Bel Sito) a San Marco..

Non ho idea di quale parte del mondo faccia parte.. l'ultima cosa che avevo saputo di lei era che si era messa insieme ad un famosissimo cantautore..

Un brindisi alla mia amica Rossella di venezia e alla sempre sorridente Rosella di verona!

Beppe

Beppe AndrianòVai a Inizio Pagina

elisabetta
Senatore


Italy
948 Inseriti
116 Gold
953 Punti Rep.
Inserito - 29/01/2003 :  23:12:22  Mostra Profilo  Visita la Homepage di elisabetta  Replica con Citazione Invia un Messaggio Privato a elisabetta
devo dire che qui da noi... a Gorizia... lo spritz è di casa... sempre e a tutte le ore...anche qui i vini del collio (famosissimi e buonissimi) sono un po' forti e all'ora dell'aperitivo si usa mescolarli con l'acqua minerale gassata o con il campari.... ottimo ve lo assicuro per esperienza!!!

elisabettaVai a Inizio Pagina

   
Clicca qui per la scheda generale dell'autore
Altri testi dello stesso autore
Tema UN SALUTINO
Tema In Her Shoes
Tema Incorniciato LA FESTA DELLE SPIGHE
Tema Incorniciato SORRISO
Tema LA FORESTA FATATA
Tema Incorniciato SENSAZIONE
Tema BEYONCE'
Tema Google in Concertodisogni
Tema Spiderman 3
Tema Rosso come il cielo
Tema Dolore
Tema Le vite degli altri
-----------------------------------------
Vai a:

Pagina Caricata in :2,84
Imposta come tua pagina di avvio aggiungi ai favoriti Privacy Segnala Errori © 2001-2021 Concerto di Sogni - B.A. & R.M MaxWebPortal Snitz Forums Go To Top Of Page