Concerto di Sogni
Main sponsor: Ideal Gomma Sport Sas
Think and Make It!

Remember Nassiriya : Appendete una bandiera ai vostri monitor Concert of the World: English Version



 Home   Elenco Autori   Forum:Elenco Argomenti   Eventi attuali e storici    Le prime pagine   Link  
Utente:
 
Password:
 
Salva password Dimenticata la password?
 
 tutti i Forum
 7 Riflessioni
 Il meglio ed il peggio di noi
 Versione per la stampa  
Autore Tema Precedente Tema Tema Successivo  
Beppe Andrianò
Amministratore


Italy
2293 Inseriti
285 Gold
1923 Punti Rep.
Inserito - 26/01/2003 :  10:55:10  Mostra Profilo  Visita la Homepage di Beppe Andrianò  Replica con Citazione Invia un Messaggio Privato a Beppe Andrianò
Ho sempre pensato che esistessero fattori che agissero per migliorare gli uomini e le relazioni tra essi e fattori che al contrario operassero per dividere e creare conflitti.
Non mi sono mai fermato ad una elencazione di quali questi motivi possano essere e non vorrei farlo nemmeno ora (è compito troppo gravoso) ma mi piacerebbe provare a riflettere, insieme a voi, sul possibile riconoscimento di qualcosa che, ad esempio nel chiacchierare o nello scrivere, ci trascina verso un cupo estremo rispetto ad un possibile, migliore, stato emotivo e comunicazionale.
Esiste qualcosa che può farci riconoscere che stiamo scrivendo qualcosa in preda ad una "furia" reattiva e che quindi, riconoscendola, disattivarla per riprovare la strada del dialogo?

Se mi osservo direi che dalla pressione che esercito sulla tastiera e dalla rapidità con cui scrivo dovrebbe essere possibile calcolare quanto sono sereno o nervoso nello scrivere.. potrei mettere una ipersensbile bilancia sotto la tastiera ed un contatasti/minuto e farmi suonare una rilassante campanellina tibetana quando supero questa soglia.. oppure semplicemente imparare a riconoscere questi stati e dominarli.

Comunicare è la più importante attività umana, la ricchezza del nostro linguaggio ci ha permesso di evolverci, gli extraterrestri li immaginiamo telepati mica per nulla. Comunicare in forma scritta è ancora più complesso perchè dobbiamo farlo in modo che chi ci legga, indipendentemente dal suo umore, riceva quante più informazioni possibili da quello che stà leggendo.. proprio per stemperare l'effetto "lente personale" che permette a ciascuno di noi di leggere solo le cose peggiori/migliori in ogni scritto.

Imparare a riconoscere quando siamo nel meglio o nel peggio di noi ci permette di riuscire a dialogare e collaborare e costruire.

Avete suggerimenti?

Beppe Andrianò

   
Clicca qui per la scheda generale dell'autore
Altri testi dello stesso autore
Tema Coincidenze in "favole e racconti"
Tema Incorniciato Dopo la pioggia..
Tema Beppe sei fantastico!
Tema ciao
Tema MUSICA E ARTE A PALAZZO REALE
Tema anche io sono nuova!!!
Tema Mostra di Kazuo Kimura - Fondazione Matalon
Tema Incorniciato Dal diario di Etta Utto
Tema Segnalazione "The Harp of David"
Tema Un triste annuncio
Tema topic
Tema La fame degli altri
Tema Tanti auguri a Mina
Tema Eccomi qui!!!
Tema mi presento
Tema Una mano x i giovani scrittori
Tema Incorniciato Mi hai piantato così
Tema Di quale film e quale attore si tratta?
Tema cartomanzia e magia
Tema Mi presento anch'io
-----------------------------------------
Vai a:

Pagina Caricata in :6,93
Imposta come tua pagina di avvio aggiungi ai favoriti Privacy Segnala Errori © 2001-2021 Concerto di Sogni - B.A. & R.M MaxWebPortal Snitz Forums Go To Top Of Page