Concerto di Sogni
Main sponsor: Ideal Gomma Sport Sas
Think and Make It!

Remember Nassiriya : Appendete una bandiera ai vostri monitor Concert of the World: English Version



 Home   Elenco Autori   Forum:Elenco Argomenti   Eventi attuali e storici    Le prime pagine   Link  
Utente:
 
Password:
 
Salva password Dimenticata la password?
 
 tutti i Forum
 1 Due chiacchiere tra amici (presentiamoci)
 SOS libro
 Versione per la stampa  
Autore Tema Precedente Tema Tema Successivo  
Veronica Pappolla
Cittadino


Italy
73 Inseriti
102 Gold
78 Punti Rep.
Inserito - 21/06/2005 :  17:57:46  Mostra Profilo  Replica con Citazione Invia un Messaggio Privato a Veronica Pappolla
Non so se qst è la sezione giusta, ma spero che mi diate un consiglio, il mio problema è il seguente:
Sto preparando l'impostazione di pagina del mio primo libro e non so come fare!!!!! SOS, HELP, AIUTO in quali lingua lo devo altro dire!!!!!! Incredibile, non mi sembra vero dopo un anno e mezzo!!!!! Finalmente i miei sacrifici vengono premiati

Yuina la sognatrice

detective Hayes
Curatore


Italy
682 Inseriti
151 Gold
697 Punti Rep.
Inserito - 21/06/2005 :  20:07:31  Mostra Profilo  Replica con Citazione Invia un Messaggio Privato a detective Hayes
ho letto solo adesso il tuo messaggio e se devo essere sincera, non ho capito qual'è il tuo problema. Cosa intendi per "l'impostazione di pagina"? E cosa vuoi dire quando chiedi "quando bisogna andare a capo in un libro, si fa a occhio o c'è un certo criterio da seguire?" A capo dove? Di che stiamo parlando? Spiegati meglio, please e vedrai che qualcuno ti risponderà in maniera esauriente!

Un sorriso, TittyVai a Inizio Pagina

Veronica Pappolla
Cittadino


Italy
73 Inseriti
102 Gold
78 Punti Rep.
Inserito - 21/06/2005 :  20:31:32  Mostra Profilo  Replica con Citazione Invia un Messaggio Privato a Veronica Pappolla
Io intendo durante la stesura del "racconto" il fatto di andare a capo, c'è un criterio?
E per l'impostazione di pagina ho già fatto da me

Yuina la sognatriceVai a Inizio Pagina

Beppe Andrianò
Amministratore


Italy
2293 Inseriti
285 Gold
1923 Punti Rep.
Inserito - 22/06/2005 :  01:05:07  Mostra Profilo  Visita la Homepage di Beppe Andrianò  Replica con Citazione Invia un Messaggio Privato a Beppe Andrianò
Non credo ci siano particolari criteri, se vuoi ti consiglio la lettura di un bellissimo sito che si chiama "il mestiere di scrivere" gestito da una brava giornalista che l'anno scorso ha anche vinto il premio DonnaWeb.. il suo indirizzo è www.ilmestierediscrivere.it

Per il resto il mio suggerimento è di crearti un tuo stile. Ricorderò sempre il piacere della lettura del'opera prima "Jack Frusciante è uscito dal gruppo" di Enrico Brizzi te la consiglio credo cambierai punto di vista su quando "andare a capo"

Ciao
beppe


Beppe AndrianòVai a Inizio Pagina

Veronica Pappolla
Cittadino


Italy
73 Inseriti
102 Gold
78 Punti Rep.
Inserito - 22/06/2005 :  09:14:19  Mostra Profilo  Replica con Citazione Invia un Messaggio Privato a Veronica Pappolla
Gazie per il consiglio, farò del mio meglio per crearmi uno stile!!!!!! Ho afferrato il concetto!!!!!!!!!!!

Yuina la sognatriceVai a Inizio Pagina

Elena Fiorentini
Curatore


Italy
5099 Inseriti
551 Gold
5196 Punti Rep.
Inserito - 22/06/2005 :  09:33:39  Mostra Profilo  Visita la Homepage di Elena Fiorentini  Replica con Citazione Invia un Messaggio Privato a Elena Fiorentini
Ecco il piccolo contributo da parte mia.
Prima di tutto con la segnalazione della poesia di

"Il punto, i due punti e la virgola"
che Anna Herm ha scritto in concertodibimbi.
Consiglio di leggerla cliccando sull'indirizzo

http://www.concertodisogni.com/mp/link1.asp?TOPIC_ID=11668

L'interpunzione e l'andare a capo sono i "respiri" dello scrittore.

Il modo con cui respiri contribuisce a creare l'atmosfera che vuoi tu.
I respiri avvicinati creano ( o potrebbero creare) stati d'ansia, i respiri costanti con un largo periodare...altre situazioni.

Per chi suona uno strumento musicale è più facile da capire, ma se senti la musica cerca i punti di respiro e la differenza.

L'andare a capo appartiene al " periodare".

Ho letto alcuni giorni fa un mio scritto. Visto così sembrava perfetto. Invece, leggendolo ad alta voce, ho spostato in un caso solamente il respiro.
Un punto fermo. A capo. Ripresa delle stesse parole all'inizio della frase nuova invece che alla fine di quella precedente .

L'esempio di uno scrittore:Indro Montanelli

Anche la lettura ad alta voce dei propri scritti è di grandissima utilità.

Indro Montanelli, il grande giornalista-scrittore scomparso alcuni anni fa e che forse i più giovani non ricordano, diceva di rileggere a voce molto alta ogni suo scritto.
La scrittura di Montanelli è l'esempio di uno stile di scrittura trasparente e comprensibile...e non è poco....

Complimenti per la tua costanza e per il tuo impegno e, come dice Beppe, non stancarti di leggere.

Elena Fiorentini



Edited by - Elena Fiorentini on 22/06/2005 10:56:27Vai a Inizio Pagina

Veronica Pappolla
Cittadino


Italy
73 Inseriti
102 Gold
78 Punti Rep.
Inserito - 22/06/2005 :  09:37:40  Mostra Profilo  Replica con Citazione Invia un Messaggio Privato a Veronica Pappolla
Grazie, ho capito il concetto!!!!!!!!!!!!! Mi siete stati di vero aiuto, non potete nemmeno immaginare quanto!!!!!!

Yuina la sognatriceVai a Inizio Pagina

detective Hayes
Curatore


Italy
682 Inseriti
151 Gold
697 Punti Rep.
Inserito - 25/06/2005 :  12:45:36  Mostra Profilo  Replica con Citazione Invia un Messaggio Privato a detective Hayes
Sono andata a visitare il sito segnalato da Beppe (www.ilmestierediscrivere.it) e non lo trova. Poichè esiste un altro sito con un link molto simile, è probabile che il link corretto sia quest'altro... ossia www.mestierediscrivere.com

Fateci un salto, è comunque molto interessante.

Un sorriso, Titty

Edited by - detective Hayes on 25/06/2005 13:35:06Vai a Inizio Pagina

   
Clicca qui per la scheda generale dell'autore
Altri testi dello stesso autore
Tema Incorniciato Investita da un angelo
Tema Poesia d'amore
Tema Incorniciato Cap Extra Tra le nebbie del mio passato
Tema Incorniciato Al confine tra odio e amore
Tema Ma questo posto non cambia mai?
-----------------------------------------
Vai a:

Pagina Caricata in :2,64
Imposta come tua pagina di avvio aggiungi ai favoriti Privacy Segnala Errori © 2001-2021 Concerto di Sogni - B.A. & R.M MaxWebPortal Snitz Forums Go To Top Of Page