Concerto di Sogni
Main sponsor: Ideal Gomma Sport Sas
Think and Make It!

Remember Nassiriya : Appendete una bandiera ai vostri monitor Concert of the World: English Version



 Home   Elenco Autori   Forum:Elenco Argomenti   Eventi attuali e storici    Le prime pagine   Link  
Utente:
 
Password:
 
Salva password Dimenticata la password?
 
 tutti i Forum
 25 Concerto di Bimbi
 Dove si parla di bambini, zii, gatti e altro...
 Versione per la stampa  
Autore Tema Precedente Tema Tema Successivo  
Elena Fiorentini
Curatore


Italy
5099 Inseriti
551 Gold
5196 Punti Rep.
Inserito - 13/01/2007 :  20:51:59  Mostra Profilo  Visita la Homepage di Elena Fiorentini  Replica con Citazione Invia un Messaggio Privato a Elena Fiorentini
Elena Fiorentini
Due bambini, uno zio e un gatto
***

Zia Linuccia ha deciso di visitare sua sorella Marta e suo cognato.
Spesso invita anche i due nipotini, sempre che siano liberi da vari impegni scolastici e non, che acconsentono volentieri a incontrare i due zii.
Ci sono molte cose curiose a casa degli zii.
Zio Barba e Zia Marta hanno una casa simpatica, piena di cose da vedere, da toccare, si può curiosare dappertutto e fare domande a volontà.
C'è una raccolta di vecchie fotografie dei nonni e della mamma quando era una ragazzina, ma la cosa più affascinante è la raccolta delle vecchie Domeniche del Corriere. Lo zio non si preoccupa delle pagine fragili, che si possono strappare con un movimento brusco.
Investiti da tanta fiducia i due ragazzini hanno molto rispetto per le vecchie cose che "raccontano" loro episodi di vita vissuta prima ancora che fossero nati.
Questo verificare il camminare del Tempo suscita in loro una strana sensazione.

La "Domenica del Corriere" era il settimanale allegato al "Corriere della sera". Ora non si stampa più; è stato sostituito da altre iniziative editoriali più complesse e diversificate.
Veniva stampato alla domenica, giorno in cui i lavoratori si concedevano la lettura della rivista oltre a quella del giornale. La prima pagina illustrava un episodio interessante avvenuto l'ultima settimana, episodio che poteva essere drammatico o meno.
La prima pagina era costituita da un vero e proprio quadro, dipinto da un celebre pittore, che preparava il cartellone con i colori ad olio e veniva ridimensionato e stampato.
La tavola della "Domenica " aveva tutto il fascino della traposizione fantastica dell'episodio che era stato scelto dalla "redazione" del Quotidiano.
Poteva trattarsi del viaggio di un esploratore arrivato a buon fine, il deragliamento di un treno, il primo arrivato al Giro d'Italia, e mille altri avvenimenti del tempo passato riuscono a tenere desta l'attenzione dei due ragazzini.
Durante l'ultima visita accadde un episodio curioso che vi voglio raccontare.

Faceva caldo, era appena terminata la scuola e non si parlava ancora di vacanza. Si trattava di quei giorni faticosi, quelli che io chiamo di "interregno" in cui non si gode ancora la completa libertà perchè in attesa degli esiti dell'anno scolastico e non si è nè carne nè pesce.
La visita da Zia Marta e zio Barba era un fantastico diversivo.
Non appena arrivati, Stefano e la Tildina, grazioso diminutivo di Matilde, il nome della Bisnonna o Nonna Bis, si accorsero che verso il balcone del cortile c'era penombra. I ragazzini si fermarono a chiacchierare sul balcone con lo zio e intanto godevano di una piacevole frescura, malgrado il cortile fosse delimitato da tre ali della casa e sul quarto lato da un alto muro di confine.
Videro un gattino che salutarono con un MIAOO e uno sberleffo.
Il gatto, che si affacciava alla finestra della cantina tenendo le zampine appoggiate al parapetto, restituì loro il saluto con un MIA-OOOOOO molto dignitoso.
"Che fai lì, fannullone. Fai il tuo dovere, vai ad acchiappare i topi".
Lo Zio Barba lo redarguì severamente e il povero micio schizzò via come se avesse visto....un cane.

Nessuno si ricordò del gatto finchè, prima di rientrare a casa, si affacciarono di nuovo al balcone del cortile. Il gatto era là, obbediente ed ossequioso, con il topo in bocca, che depose con cura davanti a Zio Barba. Anche visto da lontano sembrava che il gatto gli avesse fatto un inchino.

La Tildina pianse, impressionata dalla vista del topo con la coda penzoloni in bocca al gatto, mentre Stefano ridacchiava per il poco coraggio della sorella. Intervenne lo Zio con la spiegazione del fatto, che lasciò alcuni dubbi su entrambi i ragazzi.

" Ragazzi, dovete sapere che il gatto non ha acchiappato il topo per fame. Ai gatti piace molto acchiappare i topi, perciò, per farmi un omaggio, in cambio dei bei pranzetti che tua zia e io gli offriamo, ci ha offerto la cosa per lui più preziosa, devo essere riconoscente per il riguardo che mi ha usato. Non aspettatevi però che vada in cortile a raccoglierlo... "

Gatto de' Gattonis
della nobile famiglia dei randagi
corre qua e là
tra cortile e androne.

Scala i tetti
in bilico sui cornicioni

Poi quando fa scuro
al chiar della luna
lancia alte grida

cerca la sua fortuna
finchè trova una gattina
che sarà la sua sposina.


La Gattina Ciccì
fa le fusa
sulla mia poltrona.

Accetta un rendez-vous
sul tetto,
rientra,
si trastulla
camminando tra cornici
e bicchieri del tavolo
bello
del mio salottino,
poi, quatta quatta,
sorniona,
la bella miciona
torna a ronfare
sul suo cuscino.




e io che tutto questo ho raccontato
ora ho la gola secca, nessuno mi ha portato
manco una birretta od un gelato.





Elena Fiorentini
Curatore


Italy
5099 Inseriti
551 Gold
5196 Punti Rep.
Inserito - 14/01/2007 :  14:00:40  Mostra Profilo  Visita la Homepage di Elena Fiorentini  Replica con Citazione Invia un Messaggio Privato a Elena Fiorentini

Una vecchia
Domenica del Corriere,
oggetto per collezionisti.


Vai a Inizio Pagina

Elena Fiorentini
Curatore


Italy
5099 Inseriti
551 Gold
5196 Punti Rep.
Inserito - 15/01/2007 :  21:12:55  Mostra Profilo  Visita la Homepage di Elena Fiorentini  Replica con Citazione Invia un Messaggio Privato a Elena Fiorentini


Un piccolo delizioso valzer dal balletto " Il lago dei cigni" di Tchiaikoski, accompagna il piccolo racconto.




Swan Lake - Scene Act 1

Vai a Inizio Pagina

   
Clicca qui per la scheda generale dell'autore
Altri testi dello stesso autore
Tema la cultura musicale in Italia
Tema Incorniciato Uno strumento musicale per la vita,la concertina
Tema Coincidenze in "favole e racconti"
Tema VIVERE LA BANDA
Tema Incorniciato Il sogno di Giuliana
Tema Incorniciato Liberta'
Tema un piccolo eroe
Tema Incorniciato un pipistrello...a scuola...
Tema Happy Easter music story
Tema Noi turisti a Milano
Tema Palazzo ex-Reale a Milano- cronaca di una serata
Tema MUSICA E ARTE A PALAZZO REALE
Tema Palazzo ex-Reale- I Vecchioni del Giovedì Santo
Tema BUONA PASQUA
Tema La fame degli altri
Tema dal nostro inviato: Chopin e Leonardo a Pal.Reale
Tema Musica Downstairs- pianoforte il 18 maggio Milano
Tema Concerti in Downstairs- gli strumenti musicali
Tema "Spoon River"
Tema Bagna Caoda
-----------------------------------------
Vai a:

Pagina Caricata in :4,51
Imposta come tua pagina di avvio aggiungi ai favoriti Privacy Segnala Errori © 2001-2021 Concerto di Sogni - B.A. & R.M MaxWebPortal Snitz Forums Go To Top Of Page