Concerto di Sogni
Main sponsor: Ideal Gomma Sport Sas
Think and Make It!

Remember Nassiriya : Appendete una bandiera ai vostri monitor Concert of the World: English Version



 Home   Elenco Autori   Forum:Elenco Argomenti   Eventi attuali e storici    Le prime pagine   Link  
Utente:
 
Password:
 
Salva password Dimenticata la password?
 
 tutti i Forum
 6 Musica e Canzoni
 Palazzo ex-Reale a Milano- cronaca di una serata
 Versione per la stampa  
Autore Tema Precedente Tema Tema Successivo  
Elena Fiorentini
Curatore


Italy
5099 Inseriti
551 Gold
5196 Punti Rep.
Inserito - 17/04/2003 :  11:11:24  Mostra Profilo  Visita la Homepage di Elena Fiorentini  Replica con Citazione Invia un Messaggio Privato a Elena Fiorentini
Nell’ambito del progetto di riportare in vita il Palazzo ex-Reale a Milano ricostruito nel XVIII sec.é, se non nuova, originale la proposta di una serie di concerti che si accompagnano ogni volta a momenti di tipo culturale differenti,raccontati al termine di ogni serata da un esperto.

Gli artisti, gli ensamble strumentali,i solisti proposti formano un insieme atto a suscitare interesse e divertimento per delle piacevoli serate a prezzi contenuti in quello che è il cuore della città di Milano e ci mostrano uno spaccato di quello che è la vera vita musicale della nostra Italia.

Questa capacità di organizzare in tal modo il calendario degli eventi è merito dei due giovani e bravi musicisti, il pianista Andrea Carnevali, che avremo modo di ascoltare in uno spettacolare e straordinario concerto e la pianista Claudia Cinalli, che formano un duo affiatato di organizzatori straordinari.

Ieri sera era la volta della musica sacra del settecento italiano a cura del Coro Polifonico e Ensamble Strumentale dell’Accademia di Musica A. Mozzati di Mezzago.
Il coro,nato per il piacere di fare musica insieme, si produce sotto la guida del Maestro Ruben Jais con un repertorio molto vasto.

L’insieme era diretto dal Maestro Francoise Ogéas, una simpatica signora che viene da esperienze di cantante,tra le queli ricordiamo le sue partecipazioni a spettacoli con la grande Maria Callas.

Due rapide parole sui pezzi in programma.

I temi della musica liturgica sono stati musicati, frase per frase secondo lo stile strumentale dell’epoca,siamo nella prima parte del millesettecento, che utilizza per gli accompagnamenti al canto l’armonia oramai divenuta moderna, come quella che siamo abituati a sentire ai giorni nostri.

Ci stiamo allontanando dall’imponenza del barocco e dalle frivolezze dell’Arcadia in queste che sono composizioni da eseguire in occasione di importanti cerimonie religiose.

Il ritmo dell’antica melodia liturgica, a forza di essere stemperato e assoggettato alla polifonia e di soggiacere alle regole ritmiche, snatura il senso degli antichissimi testi melodici.Il passaggio dalla prosodia alla ritmica è ancora oggi oggetto di studio appassionato da parte di letterati oltre che da musicisti.

L’esperienza del dramma in musica , il canto lirico italiano che si va man mano imponendo come gusto,che diventerà il grande melodramma ottocentesco, è presente negli autori italiani di questo periodo, anche quelli accreditati per le composizioni di musica sacra di cui abbiamo avuto il piacere di ascoltare i brani.

All’ascolto di questi brani si ha una sensazione di equilibrio e di eleganza formale che ci permette di gustare la musica con un senso di grande pace e serenità, lontani, molto lontani dalle emozioni che ci susciteranno gli autori della generazione successiva.

Ogni riga,ogni parte del brano da musicare è divenuto l’incipit di un brano musicale finito in se stesso.

Francesco Durante, notevole compositore napoletano di musica sacra scrisse questo Magnificat, che spesso viene eseguito anche ai giorni nostri.

Francesco Durante (1684-1755): Magnificat per soprano, tenore,e basso soli, coro a quattro voci miste , archi e basso continuo.

-Magnificat anima mea, pezzo strumentale con il coro, musicato secondo i criteri della grande polifonia della riforma.
Et misericordia ejus cantato da soprano solo, in tempo largo.
Fecit potenziam coro
Deposuit potentes coro
Suscepit Israel tenore e basso

Sicut locutus est coro
Gloria, Gloria, sicut erat in principio

Ha seguito il "Salmo 111 Beatus Vir" , musicato da Antonio Vivaldi,l’abate veneziano dai capelli rossi, che non aveva mai detto messa.

Sulla personalità del veneziano Vivaldi troviamo testimonianze di Carlo Goldoni e di Benedetto Marcello, scrittore e musicista nel libro “Il teatro alla moda”.

Vivaldi era notoriamente vanitoso, al limite della megalomania e della paranoia. Aveva l’ossessione del denaro, compose e trascrisse musica a velocità frenetica. Nella prefazione al XIII volume delle sue commedie, Goldoni ci mostra un Vivaldi un po’ più cordiale e generoso, benché sempre sospettoso. Alcune annotazioni sui manoscritti ci indicano anche un Vivaldi con acuto senso dell’umorismo.

Antonio Vivaldi ( 1678-1741), l’abate violinista e compositore, autore del Cimento dell’Armonia e dell’invenzione , della Stravaganza, delle Quattro Stagioni e centinaia di bellissime composizioni per orchestra, non si occupò particolarmente di musica sacra, salvo che per procurare nuovi brani quando c’era un cambio di Direttori al celebre orfanotrofio-conservatorio della Pietà in Venezia.
Vivaldi è sempre Vivaldi e ancora ai giorni nostri è godibilissimo l’ascolto sia del Gloria e ogni sua altra composizione, sacra o profana che sia.

Vi riportiamo il testo in latino del Gloria:

Ogni incipit corrisponde ad un brano musicale a forma conclusa.
Antonio Vivaldi GLORIA per soprani,e contralti soli, coro a quattro voci miste e orchestra.
-Gloria in excelsis Deo
-Et in terra pax hominibus
-Laudamus te
-Gratias agimus tibi
-Propter magnam gloriam
-Domine Deus
-Domine Fili unigenite
-Domine Deus, Agnus dei
-Qui tollis peccata mundi
-Qui sedes ad dexteram Patris
-Quonium tu solus Sanctus
-Cum Sancto Spiritu [/red]


vale la pena ascoltare qusti autori se ne avete occasione,meglio dal vivo, naturalmente.

Elena
E. F.


Edited by - elenafior on Apr 17 2003 16:15:16

   
Clicca qui per la scheda generale dell'autore
Altri testi dello stesso autore
Tema Bologna - concerto di Natale
Tema HELP messaggi in pericolo
Tema Filastrocca di Gigi e Mara
Tema Tatuaggi : cosa ne pensate?
Tema La nostra area musicale-belle notizie -
Tema Natale - Lauda- Leggenda di S. Venceslao...
Tema Le nostre strenne
Tema Seminario di chitarra e mandolino a Andria (Bari)
Tema Le castagne: la busecchina
Tema Incorniciato ragazzi
Tema BUON ANNO.....con musica...
Tema Bambini normali o bambini prodigio?
Tema CIAO
Tema Galleria di personaggi tra canto e recitazione
Tema Novità da Busseto:Premio a Miguel Sanchez Moreno
Tema Mi presento
Tema Una vecchia conta , sempre nuova: Bum!
Tema www.bimbi.concertodisogni.com
Tema FILASTROCCHE TRADIZIONALI
Tema Animali-Totem
-----------------------------------------
Vai a:

Pagina Caricata in :1,55
Imposta come tua pagina di avvio aggiungi ai favoriti Privacy Segnala Errori © 2001-2021 Concerto di Sogni - B.A. & R.M MaxWebPortal Snitz Forums Go To Top Of Page