Concerto di Sogni
Main sponsor: Ideal Gomma Sport Sas
Think and Make It!

Remember Nassiriya : Appendete una bandiera ai vostri monitor Concert of the World: English Version



 Home   Elenco Autori   Forum:Elenco Argomenti   Eventi attuali e storici    Le prime pagine   Link  
Utente:
 
Password:
 
Salva password Dimenticata la password?
 
 tutti i Forum
 20 Sfumature di Vita
 milano o venezia?
 Versione per la stampa  
Autore Tema Precedente Tema Tema Successivo  
marcello ravasio
Senatore


Italy
515 Inseriti
110 Gold
520 Punti Rep.
Inserito - 03/11/2006 :  18:04:56  Mostra Profilo  Visita la Homepage di marcello ravasio  Replica con Citazione Invia un Messaggio Privato a marcello ravasio
Certe atmosfere di Milano, non avevano nulla da invidiare
alla magia della Venezia Serenissima;
la vita scorreva sulla pelle, come l'umidita' della nebbia, o il
sole arroventato dell'estate, la vita appariva radiosa comunque , dopo le atrocita' della guerra , "eravamo", oggi siamo ...(?)
Non mi vergogno ad abbandonarmi alla malinconia, non mi fa sentire
ne vecchio ne infelice, mi pone al disopra del frastuono della vita di oggi, e mi restituisce al respiro dell'anima.

marcello

dal sito:

http://www.miol.it/stagniweb/Foto6.asp?File=milano01&Tipo=index&Righe=20&Col=5

Elena Fiorentini
Curatore


Italy
5099 Inseriti
551 Gold
5196 Punti Rep.
Inserito - 04/11/2006 :  09:17:45  Mostra Profilo  Visita la Homepage di Elena Fiorentini  Replica con Citazione Invia un Messaggio Privato a Elena Fiorentini
I turisti a Milano sulla Ripa di Porta ticinese non troveranno più simili delicate bellezze. Ora tutto annega nella sporcizia, i muri delle case sono devastate dai tag, più volte sovrapposti, semiscrostati, che emanano fumi venefici dalle vernici a basso costo prodotte da gente senza scrupoli. I negozi di artigiani o i depositi di merci che arrivavno con i barconi non esistono più.
L'acqua del Naviglio era quella del Ticinello che entrava fino alla darsena per uscire attraverso l'altro canale, il Naviglio pavese.
Anch'io in questi giorni di vento forte e di spettacolari albe e tramonti ho rammentato, come Marcello , la zona ticinese.

Una volta alla settimana andavo a lezione di pianoforte a Porta Genova. Era un bel trattto di strada da fare a piedi da via Bocconi a via Gaudenzio Ferrari. Dopo avere camminato nella strada ombrosa che congiunge Porta Lodovica a piazza XXIV Maggio entravamo nella luce del grande piazzale, abbellito dalla quercia centenaria e dall'arco trionfale del Cagnola. Il sole sulla darsena era accecante e in questa stagione, durante le giornate di vento, si mostrava in una veste inconsueta. Era una grande palla luminosa, rossa e accecante.

Mio fratello mi ha raccontato che ieri, seduto in un piccolo restaurant della zona per pranzare, è stato salutato da una persona che l'ha chiamato per nome, ma non l'ha riconosciuta. Era capitato anche a me tempo fa un episodio simile, ma io avevo chiesto e riconosciuto i figli oramai grandi del proprietario della posteria e alcune ragazze, mie ex - studentesse. Il retaggio di un modo di vivere a misura d'uomo, si è mantenuto, ma in zona ticinese, non dove abito ora. La diversità di abitudini si era mostrata subito, appena avevo traslocato, con tutta la sua durezza, per non dire crudeltà, un differente modo di vivere e di comunicare.
Elena F.

Vai a Inizio Pagina

Renato Attolini
Senatore



397 Inseriti
110 Gold
402 Punti Rep.
Inserito - 04/11/2006 :  20:11:22  Mostra Profilo  Visita la Homepage di Renato Attolini  Replica con Citazione Invia un Messaggio Privato a Renato Attolini
Ho lavorato un anno e mezzo sui Navigli, fra Corso San Gottardo e Via Ascanio Sforza. Spesso quando scendevo a Porta Genova col metrò, anziche aspettare l'autobus me la facevo a piedi su e giù dai ponti sul fiume. A parte lo slalom che mi toccava fare fra gli escrementi animali sui marciapiedi, la sporcizia di ogni genere accastata qua e là, i rifiuti do ogni genere (carrelli del supermercato, elettrodomestici rotti etc.etc) che affioravano dal fiume quando era in secca, ho sempre avuto l'impressione di trovarmi in un quartiere degradato che però, se fosse stato ripulito, bonificato e rivitalizzato, avrebbe potuto costituire un'attrattiva turistica di primissimo ordine e competere alla pari con i luoghi più rinomati non solo d'Europa, ma credo senza esagerare di tutto il mondo. Nonostante tutti questi elementi negativi e nonostante ci dovessi impiegare quasi un'ora e mezza per arrivarci (quindi 3 ore in totale al giorno) conservo comunque un ricordo piacevole di quei luoghi che reputo ancora pieni di fascino.

Vai a Inizio Pagina

   
Clicca qui per la scheda generale dell'autore
Altri testi dello stesso autore
Tema internet senza eta'
Tema a cat like a prayer
Tema Incorniciato il Paradiso
Tema cena di beneficenza - Barzago- Lecco
Tema Lo stretto di Messina
Tema magnificat di aurelio
Tema Mamma "Mimma " e il quartetto Ravasio
Tema Avventure al pianoforte
Tema la fantasia come inno alla gioia
Tema Incorniciato dal dentista
Tema vacanze e saldi
Tema le mani del violinista
Tema penelope ed ulypse
Tema la tesi
Tema -La tesi- di Alessandro
Tema vacanze economiche
Tema il dono
Tema TANTI AUGURI A...
Tema emergenza donazioni sangue a milano
Tema le imbianchine
-----------------------------------------
Vai a:

Pagina Caricata in :6,16
Imposta come tua pagina di avvio aggiungi ai favoriti Privacy Segnala Errori © 2001-2021 Concerto di Sogni - B.A. & R.M MaxWebPortal Snitz Forums Go To Top Of Page