Concerto di Sogni
Main sponsor: Ideal Gomma Sport Sas
Think and Make It!

Remember Nassiriya : Appendete una bandiera ai vostri monitor Concert of the World: English Version



 Home   Elenco Autori   Forum:Elenco Argomenti   Eventi attuali e storici    Le prime pagine   Link  
Utente:
 
Password:
 
Salva password Dimenticata la password?
 
 tutti i Forum
 2 Film, Spettacoli e libri, Arte
 CINETECA - L'Inglese che salì sulla collina
 Versione per la stampa  
Autore Tema Precedente Tema Tema Successivo  
Elena Fiorentini
Curatore


Italy
5099 Inseriti
551 Gold
5196 Punti Rep.
Inserito - 25/07/2006 :  10:45:00  Mostra Profilo  Visita la Homepage di Elena Fiorentini  Replica con Citazione Invia un Messaggio Privato a Elena Fiorentini

Sono talmente contenta di avere visto ieri sera questo film che ve lo ripropongo. Ne vale la pena per chi vuole un film molto particolare . L’avevo cercato più volte, dopo averlo visto sui programmi Mediaset, ma non avevo il titolo esatto. Ecco finalmente il titolo preciso. In una calda sera d’estate, questo film può rinfrescarvi senza aria condizionata, per il divertimento e la freschezza,e i numerosi temi che propone.
Sky Autore ieri sera alle 21.30 24 luglio mi ha riproposto

L’inglese che salì sulla collina e scese dalla montagna

titolo originale
The Englishman Who Went To The Hall And Came Down A Montain
di Christopher Monger, G.B. 1995.



Commedia tipicamente inglese dall’umorismo imbattibile e travolgente.

Siamo ai giorni nostri e un anziano signore racconta una storia al nipotino. Esordisce raccontando come nel piccolo paese gallese ogni persona ha un soprannome, quello più lungo è quello attribuito ad un abitante del luogo: L’uomo che salì sulla collina e scese dalla montagna.


°°°

Inizia perciò a raccontare la vicenda di Reginald, impersonato dall’attore inglese Hugh Grant, nel lontano 1917, quando in Europa infuriava la guerra.
Due militari geografi, Reginald Hanson e George Garrad, giungono in Galles, a Ffynnon Garw per aggiornare le carte della zona.

E qui cominciano le sorprese. I due cartografi scoprono che la prima altura che si incontra quando si arriva nel Galles, per essere definita montagna deve avere 20 piedi in più per essere definita tale .
La notizia sbigottisce gli abitanti, che ritengono un vanto la loro "montagna".

Il locandiere Morgan si allea all’anziano curato , il reverendo Jones, eterni rivali in una sorta di competizione alla Don Camillo e Peppone alla gallese, stipulano un'alleanza per superare il problema.

Il mattino dopo i due cartografi non riescono a partire. Nel serbatoio dell’auto sono stati versati due etti di zucchero e il curato, chiedendo clemenza al Cielo, buca una gomma dell'auto.
In questo modo gli abitanti iniziano ad ovviare agli inconveniente dei 20 piedi mancanti.
La collina dovrà toccare i 1000 piedi con l’aiuto degli uomini , che porteranno solo buona terra dei loro adorati giardini e non scarti o rifiuti.
Per trattenere i due Inglesi perchè possano ricontrollare la montagna, Morgan chiama urgentemente una cameriera dal passato chiacchierato, Elisabeth, che giunge da Cardiff per provare a irretire l'anziano Garrad, ma che invece finirà con una promessa di matrimonio con il più giovane, avvenuta durante la notte di luna piena in cima alla collina in attesa dell’alba per la nuova misurazione.

°°°

Così, con perseveranza e orgoglio, intelligenza e affetto, malgrado uno spaventoso acquazzone che sgretolare la nuova cima del monte appena rialzato, una lunga catena umana per due giorni si passa secchi di terra, plasmando e riottenendo la propria "montagna".

Il curato di 82 anni che era sceso e risalito più volte con i secchi di terra, morrà d’infarto. Era riuscito tuttavia a farsi promettere poco prima di morire, di essere sepolto proprio sulla cima che egli aveva contribuito a creare, giustificandosi anche con la lettura di alcuni passaggi della Bibbia.

Questo film celebra in un clima vivace, leggero, gradevolissimo l'orgoglio e l’intraprendenza gallese.

- Perchè ieri mi avete detto che treni non ce n'erano

- Voi siete inglesi e a quell'ora i treni che andavano a est non ce n'era.

E’ il canto d’amore per la Terra, per bellezza rigenerante degli ambienti verdi, perché non ancora contenti di avere raggiunto e superato di due piedi l’obiettivo, lo abbelliscono con le zolle verdi di un campo sportivo.
Gli abitanti di Ffynnon Garw hanno contribuito a creare la montagna e il ragazzo fatto rientrare in patria dalla Francia perchè non si era ripreso dal trauma dei bombardamenti e non aveva mai più parlato, dirà: "Spostavamo i campi, non vi immaginate cosa facevamo!" descrivendo i lavori per le trincee della guerra.

Gli abitanti hanno trasformato, come dirà Morgan mentre nasce l'idea dell'operazione, la terra dei giardini in un monte. Uno scenario altrettanto verde come i piccoli rettangoli floreali che nascono dietro le umili case di pietra del borgo.
Una volta alzata, la collina dev'essere verde, deve riavere lo splendore dell'erba, l'immagine di un panorama noto che avvolge l'esistenza quotidiana potrà essere visto anche in lontananza.

C'è qualcosa di epico, di struggente nelle scene in cui tutti portano in punta le zolle verdi tolte alla pianura.

L'inglese che salì sulla collina e scese dalla montagna celebra la meraviglia della creazione e della rinascita, in una natura armonizzata e resa amica dal cuore e dalle mani degli uomini.

Elena Fiorentini

   
Clicca qui per la scheda generale dell'autore
Altri testi dello stesso autore
Tema RAPALLO - Alice al pianoforte - 12/11
Tema L'estate di S. Martino
Tema Personaggi storici: San Carlo e la peste a Milan
Tema I libri di scuola
Tema I nostri ragazzi musicisti
Tema SOS: entrare in concerto
Tema la parola è balsamo?
Tema AVVISO IMPORTANTE 
Tema Brescia è in festa,suonate campane....
Tema 21 novembre a Milano - concerto
Tema giochi - palla prigioniera
Tema Il teatro di Monfalcone- dicembre
Tema Sono tornata anche io... non solo concertodisogni!
Tema I Kassonetti di Gorizia
Tema piccola scossa a milano
Tema c'era una volta...una piccola chat e...
Tema CAMPANA PRIGIONIERA
Tema Il pane- ingredienti, il prezzo, il pane in casa
Tema Il panettone di Milano
Tema TORTA di castagne e cioccolato
-----------------------------------------
Vai a:

Pagina Caricata in :2,16
Imposta come tua pagina di avvio aggiungi ai favoriti Privacy Segnala Errori © 2001-2021 Concerto di Sogni - B.A. & R.M MaxWebPortal Snitz Forums Go To Top Of Page