Concerto di Sogni
Main sponsor: Ideal Gomma Sport Sas
Think and Make It!

Remember Nassiriya : Appendete una bandiera ai vostri monitor Concert of the World: English Version



 Home   Elenco Autori   Forum:Elenco Argomenti   Eventi attuali e storici    Le prime pagine   Link  
Utente:
 
Password:
 
Salva password Dimenticata la password?
 
 tutti i Forum
 7 Riflessioni
 21 novembre a Milano - concerto
 Versione per la stampa  
Autore Tema Precedente Tema Tema Successivo  
Elena Fiorentini
Curatore


Italy
5099 Inseriti
551 Gold
5196 Punti Rep.
Inserito - 23/11/2004 :  19:34:03  Mostra Profilo  Visita la Homepage di Elena Fiorentini  Replica con Citazione Invia un Messaggio Privato a Elena Fiorentini
Il mio 21 novembre a Milano

di
Elena Fiorentini

Ieri ho finalmente gioito di essere cittadina milanese.Il 21 novembre era una giornata destinata al blocco delle auto. Naturalmente si vedevano auto per servizio, taxi e maleodoranti autobus.Il vento del venerdì sera aveva dato una energica spazzata, aveva sollevato cartacce , ma non c'era traccia di nebbia o nuvolette impregnate di acqua e polveri sottili. Il vento sembrava diminuito, ma l'aria era trasparente e dall'alto dei palazzi si potevano vedere le Prealpi,il profilo degli Appennini e il Monte Rosa.
Il concerto
Un pranzo veloce a mezzogiorno,poi via.
Alle 16.00 avevo l'appuntamento con l'Associazione Musica Rara alla Sagrestia del Bramante di Santa Maria della Grazie, dove avrei suonato con la formazione in Duo .

La mancanza del sottofondo delle auto mi aveva già predisposto l'animo a godere la musica in calma e serenità come poche volte mi era accaduto nella vita. All'interno della Sagrestia gli angioletti danzanti e i putti di Gaudenzio Ferrari affrescati sul muro sembravano staccarsi per cantare sulle note delle leggende di Dvorjak, in genere poco eseguite, e mai alla Sagrestia bramantesca.
Il concerto si svolge in clima gioioso e di grande serenità. Purtroppo molte persone che avevano aderito alla manifestazione non sono potute intervenire perchè non sempre dai paesi della periferia è possibile raggiungere la città senza l'auto.

Al termine del concerto le prime ombre della sera gettate su Santa Maria delle Grazie ci lasciavano immersi nell'immaginario viaggio nel passato e l'atmosfera festosa del pubblico dava la sensazione di vivere finalmente a misura d'uomo. I bambini, dopo avere giocato con i roller, dopo avere corso in bicicletta o semplicemente camminato conciavano a essere esausti. Bar e pizzerie si riempivano man mano di clienti. Cominciarono anche le code per gli autobus e i metro per il rientro a casa.

***

Mi sono sentita senza cuore pensando a tutte quelle persone che si recano negli ospedali. Ho provato a subire il blocco del traffico, a dovermi muovere per necessità e trovare che gli autobus erano stati sospesi perchè la Stra - Milano aveva diviso la città.
Non ho voluto pormi problemi di coscienza e decisi di terminare bene la giornata.
Alcune osservazioni:

foto da corriere.it scattata il 21 novembre 2004 a Milano




1)I ciclisti devono osservare il codice della strada, non devono andare uno di fianco all'altro, non devono andare contromano, non devono andare sui marciapiedi...


===Elena===

Edited by - Elena Fiorentini on 28/11/2004 13:42:19

   
Clicca qui per la scheda generale dell'autore
Altri testi dello stesso autore
Tema la gatta di Paolo e la mia Cavia Peruviana
Tema keren Kayemeth Le-Israel per S. Giuliano in Puglia
Tema eventi
Tema Il segreto di Susanna
Tema sicurezza nei parchi e caccia
Tema cineteca- il popolo migratore
Tema chi ha visto Titti?
Tema Incorniciato dialoghi...
Tema Melodie dell'avvento
Tema La notte dei titty volanti...
Tema l'unione delle comunità ebraiche per S. Giuliano
Tema Succede che mi sento cattiva
Tema ricambiato nick
Tema talento emergente, Stefano Ligoratti
Tema conoscersi
Tema liturgia ebraica e canto gregoriano
Tema anteprima di Alice. .e..commento...
Tema Alice da Mitarotonda
Tema AUGURI ANCHE DA NOI
Tema Bianco Natal.. e compleanno che si avvicina
-----------------------------------------
Vai a:

Pagina Caricata in :1,51
Imposta come tua pagina di avvio aggiungi ai favoriti Privacy Segnala Errori © 2001-2021 Concerto di Sogni - B.A. & R.M MaxWebPortal Snitz Forums Go To Top Of Page