Concerto di Sogni
Main sponsor: Ideal Gomma Sport Sas
Think and Make It!

Remember Nassiriya : Appendete una bandiera ai vostri monitor Concert of the World: English Version



 Home   Elenco Autori   Forum:Elenco Argomenti   Eventi attuali e storici    Le prime pagine   Link  
Utente:
 
Password:
 
Salva password Dimenticata la password?
 
 tutti i Forum
 14 Concerto di Gola
 Il pane- ingredienti, il prezzo, il pane in casa
 Versione per la stampa  
Autore Tema Precedente Tema Tema Successivo  
Elena Fiorentini
Curatore


Italy
5099 Inseriti
551 Gold
5196 Punti Rep.
Inserito - 24/11/2004 :  12:18:32  Mostra Profilo  Visita la Homepage di Elena Fiorentini  Replica con Citazione Invia un Messaggio Privato a Elena Fiorentini
di
Elena Fiorentini
Il pane

Per secoli gli uomini hanno pregato chiedendo di avere il " nostro pane quotidiano"

In questi giorni una televisione locale con diffusione su tutto il territorio nazionale sta raccogliendo testimonianze sul prezzo del pane,per poi parlare di come è fatto. C'è pane di ogni genere: pane comune e pane condito, al latte o all'olio. L'argomento mi interessa, perchè da anni mi accorgevo della disonestà e dell'indiffirenza di troppi operatori del settore.
Vi racconto la mia esperienza nella mia città, Milano.
Le mie arterie sono ammalate, devo perciò togliere dalla mia alimentazione tutto ciò che è grasso animale.
Se compero il pane un po' tardi al mattino, quando il pane comune, il migliore, è terminato, devo ripiegare sul pane più costoso. Il pane migliore si avvale di farine di prim'ordine, con aggiunta di acqua lievito, sale , acqua. Naturalmente i panettieri hanno più convenienza a fare pane all'olio o al latte. Alle mie domande circa gli ingredienti spesso mi viene dichiarata la presenza di strutto. Anzi il mio panettiere è andato oltre. Secondo lui chi dichiara che il pane al latte o all'olio non ha strutto dice bugie, sfidandomi a portare il pane dei suoi colleghi ad analizzare. Lo strutto, vero killer per le arterie, è il peggior ingrediente che si possa imamaginare, anche se emulsionato rende il pane fragrante.
Mi reco spesso nel supermercato dove si vende il pane industriale, almeno le etichette sono veritiere. Viene venduto anche il Pane d'Altamura, vera squisitezza, il resto non è gran che, ma sappiamo ciò che acquistiamo.
In un altro grandissimo supermercato invece si vende pane di panetteria artigianale. Non osavo credere ai miei occhi, la michetta, la vera michetta, bella a vedersi, buona e a soli due euro e sessanta al kilo contro i tre euro e sessanta di un altro panettiere da cui ho acquistato pane comune.
Nella mia ricerca che dura da anni ho anche scoperto che nel pane ci sono decine di ingredienti, come le farine maltate e numerosissimi altri che è permesso non dichiarare, dagli antimuffa ai conservanti.
Nelle trasmissioni di cui vi ho parlato un panettiere di Milano ha voluto, dietro invito del conduttore mostrare come si può fare il pane in casa.
Provo a ricordare:
1 kilo di farina
1/5 kilo d'acqua
2% di lievito di birra
2% di ...( forse malto...?)
2% sale

Comincia a unire gli ingreienti sfatando la leggenda del lievito sciolto in acqua tiepida. Mette tutti gli ingredienti insieme e incomincia a lavorare l'impasto a mano, stando attento a non scaldare la pasta per non anticipare, danneggiando la lievitazione. Il segreto sta nel lavorare la pasta senza preoccuparsi di quanto tempo dura il lavoro. Deve risultare bella liscia, poi, fatte delle michettine piccolissime, le mettiamo a lievitare per circa un'ora, senza toccarle più per non compromettere il processo di lievitazione.
Prima di fare le michettine bisogna lasciare forse livitare la pasta? Non ricordo, quello che ho capito è che occorrono dei muscoli all Scwarzeneger. ( nome scritto forse sbagliato, ma ci siamo capiti)
Dovrei rifare gli esperimenti, il primo è andato male, ho gettato via tutto, il pane è rimasto "pesante", il secondo un po' meglio.Il forno, già caldo, deve essere intorno ai 180 gradi.Sono in vendita gornelli a gas con forno ad aria per cuocere il pane, può essere un'idea. Qualcuno ha provato a fare il pane in casa? Chi ci vuole raccontare la sua esperienza?

Edited by - Elena Fiorentini on 29/11/2004 15:20:34

Elena Fiorentini
Curatore


Italy
5099 Inseriti
551 Gold
5196 Punti Rep.
Inserito - 29/11/2004 :  15:41:05  Mostra Profilo  Visita la Homepage di Elena Fiorentini  Replica con Citazione Invia un Messaggio Privato a Elena Fiorentini

Aggiornamenti:

1)la mia portinaia, a volte mia consulente nelle questioni domestiche per quel che riguarda il risparmio, da due mesi prepara il pane in casa.
Suggerisce di fare nelle pagnottine dei tagli abbasanza profondi, poi cuoce il pane nel forno già caldo per mezz'ora a 180 gradi, coprendolo per alcuni minuti con la stagnola .
Termina la cottura nel forno fornito di ventilazione. Lo prepara una volta alla settiman.
Dice che ha migliorato la lavoorazione ed ora le viene abbastanza bene. Soprattutto riesce ad avere un risparmio importante per la sua famiglia.

2) mi viene segnalato il pane focaccia , di moda a Milano. Si presenta come una focaccia molto alta e molto morbida. Non so che cosa contiene.
Il pane alle olive è simile al pan focaccia , ma con le olive.
Altri pani speciali sono il pane con l'uva, che non vedo più dai panettieri, non a Milano, il pane con i fichi.
Una varietà di pane è la cremonese. Si presenta scura, dolce,con le caratteritiche cornina . E' una merendina deliziosa.

3) Sono quasi del tutto scomparse nella mia zona le parigine, che sono squisite, credo non facili d fare, ed è comparso il pane arabo, che non contiene grassi, costosissimo, ma secondo me è troppo poco cotto. Non so come sia, non ho il corggio di assagiarlo, sembra crudo e slavato, magari è buonissimo, senz'altro è consumato dalle persone che hanno gengive delicate e soffrono di mal di denti, per la sua mollezza.
A Milano ho mangiato il pane eritreo, cotto da una parte sola e dall'altra non ha crosta, si vedono i bucbhi della lievitazione. Non si trova in commercio. Si prepara e si mangia subito con cibi piccanti. Io l'ho gustato con degli spezzatini di pollo cotti con peperoncino, uvette e altre cose.
Il pollo era buono, ma quando mangio cibi piccanti resto sotto choc per una settimana....!

Elena

Edited by - Elena Fiorentini on 29/11/2004 15:46:19Vai a Inizio Pagina

   
Clicca qui per la scheda generale dell'autore
Altri testi dello stesso autore
Tema Giovani fuori dagli schemi, Stefano e Riccardo
Tema Quando le persone ritornano...
Tema Impressionismo e surrealismo in musica
Tema AUGURI PAOLO 
Tema Concerto-rassegna del Liceo Musicale di Milano 
Tema Incorniciato A tutti coloro che vogliono fare un sorriso
Tema il Sogno di un Concerto
Tema Musica e arte nelle caves milanesi. Il “Downstairs
Tema Downstairs: Il duo Gada
Tema Un appello:curare gli anziani e gli ammalati
Tema la cultura musicale in Italia
Tema Incorniciato Uno strumento musicale per la vita,la concertina
Tema Coincidenze in "favole e racconti"
Tema VIVERE LA BANDA
Tema Incorniciato Il sogno di Giuliana
Tema Incorniciato Liberta'
Tema un piccolo eroe
Tema Incorniciato un pipistrello...a scuola...
Tema Happy Easter music story
Tema Noi turisti a Milano
-----------------------------------------
Vai a:

Pagina Caricata in :1,66
Imposta come tua pagina di avvio aggiungi ai favoriti Privacy Segnala Errori © 2001-2021 Concerto di Sogni - B.A. & R.M MaxWebPortal Snitz Forums Go To Top Of Page