Concerto di Sogni
Main sponsor: Ideal Gomma Sport Sas
Think and Make It!

Remember Nassiriya : Appendete una bandiera ai vostri monitor Concert of the World: English Version



 Home   Elenco Autori   Forum:Elenco Argomenti   Eventi attuali e storici    Le prime pagine   Link  
Utente:
 
Password:
 
Salva password Dimenticata la password?
 
 tutti i Forum
 900 Spazio Scuola
 storia di roberto
 Versione per la stampa  
Autore Tema Precedente Tema Tema Successivo  
Rana
professoressa



31 Inseriti
108 Gold
36 Punti Rep.
Inserito - 03/06/2006 :  07:45:34  Mostra Profilo  Visita la Homepage di Rana  Replica con Citazione Invia un Messaggio Privato a Rana
IL PESCIOLINO FORTUNATO


Fast era un pesciolino che senza sapere come si ritrovò dentro un acquario di un negozio di pesci. Nuotava,nuotava, ma inevitabilmente finiva per sbattere il muso contro una superficie ce non riusciva a vedere. Così certe volte finiva per innervosirsi e iniziava a muoversi velocemente cambiando spesso direzione a destra e a sinistra con scatti nervosi. Non aveva compagni nel suo acquario quando un giorno…io entrai nel negozio. Avevo deciso di comprare un bel pesciolino. Iniziai a girare e a guardarmi intorno, ma non ero per niente affascinato ; erano tutti perfetti erano fermi erano tutti dello stesso colore ; ma ad un certo punto mi girai ed in n angolo buio mai spolverato, vidi un pesciolino dentro un acquario con il vetro sporco e appannato .
Sembrava che un muro lo rinchiudesse .Pero' attraverso quella fitta barriera , mi accorsi che mi guardava con occhi che ti penetravano dentro. Mi faceva le boccacce , cercava di parlarmi.
Aveva qualcosa di strano che mi piaceva ; aveva una coda gialla e per finire rossa e delle sfumature arancioni Era bello,ma allo stesso tempo capì che era triste e solo. Avevo paura, perchè fino a quel momento avevo conosciuto solo pesci perfetti e non di tutti i colori, ma quel pesce mi affascinava. Era allo stesso tempo grande ma piccolo dentro.
“Aiutami!” ecco cosa cercava di dirmi, ma sapevo che da solo io non sarei mai riuscito ;decisi di comprarlo e portarlo a scuola.
C’è voluto tanto per fare un piccolo oblo' per vederlo meglio. I primi giorni erano difficili ; tutti
avevano paura del suo comportamento , come allo stesso tempo lui aveva paura della nostra diversità , ma quegli occhi grandi fecero cambiare idea a tutti , anzi bisticciavamo per chi
doveva stare con lui , per chi gli doveva dare da mangiare per chi lo doveva accudire e per chi ancora doveva giocare con lui.
Gli mancava pure il nome, decidemmo di chiamarlo “FAST”che in inglese significa veloce e lui lo è e perché le iniziali ci ricordavano:
la F di felicita
la A di armonia
ma allo stesso tempo la S di solitudine
e la T di tristezza che il suo mondo racchiudeva.
Piano piano l’oblo si apriva sempre di più. Un giorno, alla ricreazione ci siamo seduti vicino a lui e iniziammo ad imitarlo. Tutti cominciavano a ridere e la sua faccina quasi quasi rideva con noi !
Da quel giorno FAST non sbatteva più contro il vetro, ma rimaneva tranquillo nuotando da una parte all’altra. Sembrava quasi che seguisse la lezione con noi. Era sempre contento quando gli davamo da mangiare. Ormai il vetro è pulito anche se per il nostro pesciolino il vetro lo racchiude sempre, ma con ogni minuto che passa si può dire che FAST certamente non è più un pesce solitario e diverso ma è uno di noi !
ROBERTO SCHRRU 2°A
SCUOLA MEDIA ROSAS QUARTU S.ELENA (CA)

Tutte le storie dei pesciolini sono legate all'integrazione di un loro compagno affetto da autismo.Loro ne raccontano la difficile storia attraverso la fantasia!!

maria gabriella olianas

   
Clicca qui per la scheda generale dell'autore
Altri testi dello stesso autore
Tema Incorniciato poesie rana gabriella/1
Tema Incorniciato poesie rana Gabriella/2
Tema Incorniciato poesie rana Gabriella/3
Tema Incorniciato poesie rana gabriella/4
Tema MI PRESENTO
Tema STORIE DEI MIEI ALUNNI
Tema poesia per Fabrizio di Rana
Tema storia di un'integrazione
Tema Storia di Paola
Tema Una donna coraggiosa nel Medioevo
Tema Testo sull'autismo
Tema storia di roberto
Tema storia di Riccardo
Tema Storia di Michela
Tema poesia rana
Tema poesia di rana
Tema filastrocca per i miei colleghi
Tema Cambiare di Alex Baroni
Tema storia di Franci
Tema STORIA DI CLAUDIA
-----------------------------------------
Vai a:

Pagina Caricata in :1,43
Imposta come tua pagina di avvio aggiungi ai favoriti Privacy Segnala Errori © 2001-2021 Concerto di Sogni - B.A. & R.M MaxWebPortal Snitz Forums Go To Top Of Page