Concerto di Sogni
Main sponsor: Ideal Gomma Sport Sas
Think and Make It!

Remember Nassiriya : Appendete una bandiera ai vostri monitor Concert of the World: English Version



 Home   Elenco Autori   Forum:Elenco Argomenti   Eventi attuali e storici    Le prime pagine   Link  
Utente:
 
Password:
 
Salva password Dimenticata la password?
 
 tutti i Forum
 14 Concerto di Gola
 Scarcella - dolce pasquale pugliese
 Versione per la stampa  
Autore Tema Precedente Tema Tema Successivo  
Renato Attolini
Senatore



397 Inseriti
110 Gold
402 Punti Rep.
Inserito - 16/03/2008 :  22:54:32  Mostra Profilo  Visita la Homepage di Renato Attolini  Replica con Citazione Invia un Messaggio Privato a Renato Attolini
Un altro segno reale del tempo che sta passando inesorabilmente è che più l’età avanza più sento crescere il legame con la mia terra natia, la Puglia dalla quale me ne andai all’età di 3 anni per trasferirmi in Lombardia. Da giovane questa sensazione non l’avvertivo affatto, anzi, considerandomi a quell’epoca “cittadino del mondo”, avevo quasi rimosso le mie radici e se proprio ne dovevo avere, le identificavo con la mia terra d’adozione, nella quale peraltro vivo da più di mezzo secolo. Adesso però è diverso, sento ogni giorno che passa qualcosa che mi richiama alla mia terra, perché come dice la canzone di Gloria Estefan. “La tierra donde naciste no la puedes olvidar, porque tienes tus raices y lo que deje atràs” cioè “La terra dove sei nato non la puoi dimenticare perché la hai le tue radici e quello che hai lasciato dietro.”
Adesso poi che siamo quasi a Pasqua, una festività particolarmente vissuta nel sud Italia, e che io “sento” personalmente più del Natale, mi vengono in mente le tradizioni della mia terra specie quelle culinarie. In questo periodo mia mamma preparava questo tipico dolce pugliese soprattutto per farne omaggio e dopo la sua scomparsa, con mia gioia e commozione, quest’usanza è stata continuata da mia cognata, bustocca d.o.c., che segue fedelmente la sua ricetta.
Ve la propongo tratta dal sito www.gromisfood.com
PREPARAZIONE DELLA “SCARCELLA”
Mescolare la farina con il lievito e disporla a fontana sulla spianatoia, aggiungere lo zucchero e la buccia di limone, porre al centro l’olio, l’uovo ed un poco di latte tiepido, impastare delicatamente ed eventualmente aggiungere ancora del latte. Lavorare la pasta per una decina di minuti, dividerla in tre parti, lavorarla fino ad ottenere dei cilindri ed intrecciarli. Con la treccia formare un ciambellone o un otto e porlo in una teglia da forno unta, poggiare premendo fino a che non si inseriscono nella pasta due uova col guscio. Cuocere in forno preriscaldato per un’ora scarsa o comunque fino a che la pasta appare cotta e dorata. Lasciare raffreddare e togliere dalla tortiera. Preparare una glassa mescolando in una terrina l’albume ed il succo di limone, aggiungendo quindi lo zucchero a velo poco per volta, mescolando con un cucchiaio di legno ed evitando che si formino dei grumi. L’impasto deve risultare denso ma scorrevole, spennellarlo uniformemente sulla “scarcella”, senza però ricoprire le due uova, alla fine e prima che si rapprenda la glassa spruzzare dei confettini colorati.


   
Clicca qui per la scheda generale dell'autore
Altri testi dello stesso autore
Tema Che mamma questa bambina!
Tema Siempre Cuba
Tema Cuba - Cayo Largo
Tema Jamaica 1995
Tema Insalata greca - Choriatichi salata
Tema Incorniciato L'inconveniente
Tema Ti senti pubblicitario? 
Tema chiedo scusa
Tema Auguri a Renè!
Tema Cronisti stranieri che tifano Italia!!!
Tema Analisi di una vittoria
Tema Rosso Corallo
Tema Medio Oriente: una reazione sproporzionata
Tema progetti post diploma
Tema Incorniciato La primavera di Praga
Tema Grande concorso - appello per il voto
Tema Un saluto a tutti i concertisti
Tema Eruzione sull'Etna
Tema edizione straordinaria - Oriana Fallaci 
Tema Lettera ad una scrittrice mai morta 
-----------------------------------------
Vai a:

Pagina Caricata in :1,47
Imposta come tua pagina di avvio aggiungi ai favoriti Privacy Segnala Errori © 2001-2021 Concerto di Sogni - B.A. & R.M MaxWebPortal Snitz Forums Go To Top Of Page