Concerto di Sogni
Main sponsor: Ideal Gomma Sport Sas
Think and Make It!

Remember Nassiriya : Appendete una bandiera ai vostri monitor Concert of the World: English Version



 Home   Elenco Autori   Forum:Elenco Argomenti   Eventi attuali e storici    Le prime pagine   Link  
Utente:
 
Password:
 
Salva password Dimenticata la password?
 
 tutti i Forum
 20 Sfumature di Vita
 Arte a Milano . Botero
 Versione per la stampa  
Autore Tema Precedente Tema Tema Successivo  
Elena Fiorentini
Curatore


Italy
5099 Inseriti
551 Gold
5196 Punti Rep.
Inserito - 17/07/2007 :  19:01:56  Mostra Profilo  Visita la Homepage di Elena Fiorentini Invia un Messaggio Privato a Elena Fiorentini

Arte a Milano
- 1 -


Elena Fiorentini
Milano, 15 luglio 2007

A Milano si fa un gran parlare di arte e di esposizioni, commentando con parole mordaci e sorrisetti ironici, oppure con una difesa ad oltranza delle opere esposte. Intanto a primavera ci sono andate di mezzo le povere mucche colorate, che sono state imbrattate, trascinate dai tram, gettate a terra. Hanno tenuto banco sui giornali, nei forum di internet da primavera fino a questa strana estate, facendo dimenticare i problemi ben più gravi della nostra città, ma segni indiscutibili di un certo disagio.

Milano sta scivolando pericolosamente nel degrado e questo lo si nota dal mancato intervento delle forze dell’ordine o semplicemente da interventi del Comune davanti a fatti di teppismo.
Non so se la parola teppismo con i suoi derivati teppa e teppista è entrata a fare parte della lingua italiana, tuttavia rende al massimo ciò che siamo costretti a subire ogni giorno.

Il Generale Missori

E’ di oggi l’ultima offesa subita dai Milanesi. Si tratta della statua del generale Missori, che da secoli è dritto e fiero sul suo cavallo stanco in piazza Missori a pochi passi dalla piazza del Duomo.

Le mucche itineranti

C’era stata la devastazione delle mucche dipinte, che hanno fatto il giro delle più importanti città del mondo, senza subire danni, per arrivare a Milano a farsi conciare per le feste e umiliare.

Un celebre artista colombiano: Botero

Anche una delle grandi statue in bronzo di Botero, il pittore e scultore colombiano che ha esposto le sue statue a Milano è stata sfregiata, pare dal solito BROS. .
E’ già stato quantificato un danno di €2.000, ma il nostro assessore alla cultura, tutto gongolante perché si sta parlando di lui e perchè ora fa anche del cinema, ha detto che lascerà tutto così, perché si tratta di “arte su arte” .
Botero è indignato, non si apettava questa a Milano. Da anni vedo giganteschi manifesti delle grasse e allegre donne di Botero campeggiare nelle pubblicità delle mostre che si tengono a Lugano, ma i Milanesi si sentono forse più intelligenti.

Fame e...abbondanza

E’ da qualche anno che si parla della grande miseria che incombe su Milano. Non si parla di extracomunitari, si parla di abitanti della città, che qui hanno lavorato e ottenuto la pensione. Si tratta di persone che devono scegliere tra l’affitto e il cibo.

Osservai già qualche anno fa, passando davanti al Pane Quotidiano di via Tibaldi, un piccolo esercito di donne e uomini con i capelli bianchi, con gli abiti laceri, piegati in due a ricevere pane e companatico. Si allontanavano con il capo basso, umiliati per la miseria sempre più pressante, il prezioso sacchetto in mano.

La gloriosa e antica istituzione ha aumentato i punti di distribuzione, infatti non sono solo i poveri tradizionali, i senza dimora, con problemi di alcool, droga, fuggiti dalle loro case, ma anche giovanissimi: papà, mamma, bambino, ognuno con il suo pacchetto in mano almeno una o due volte alla settimana.

I ciccioni di Botero sembrano una sfida:
"...una dichiarazione di guerra alla miseria, un inno all'ottimismo, uno sberleffo alla fame..."
almeno così mi piace leggere le sue opere.

Elena Fiorentini

colibrì
Curatore



663 Inseriti
118 Gold
639 Punti Rep.
Inserito - 21/07/2007 :  13:38:41  Mostra Profilo Invia un Messaggio Privato a colibrì
Solo una nota sullo sfregio alla statua di Botero.

Putroppo i media amplificano solo quel che fa gossip, per cui tutti sappiamo cos'ha detto Sgarbi sulla "W" ma non sappiamo che lo stesso ha caldamente promosso la mostra di Botero a Milano con parole come queste: "Quando appare, Botero divide. Benché sia il più popolare artista al mondo, è generalmente guardato con sospetto e diffidenza dai tristi e penitenti sacerdoti dell’arte contemporanea che non gli perdonano di essere divertente, bello e soprattutto figurativo."

L'affermazione provocatoria di Sgarbi che definisce quello sfregio "arte su arte" non è casuale. Uno storico dell'arte sa come inserire questo in un lungo solco di arte dadaista o cosiddetta provocatoria (tutto ebbe inizio con Duchamp e compagni che elevarono ad arte un orinatoio!). Pare che lo stesso Sgarbi abbia spiegato la sua visione a Botero (arte su arte, ironico invito al sorriso) convincendolo a lasciare la W fino al termine della mostra.

Il problema è che l'arte dadaista spesso non si concilia con le più ovvie norme di convivenza. Portata alle estreme conseguenze, si può dichiarare arte qualsiasi forma di violenza sugli altri, purché sia ben argomentata.

Beh, nel caso in questione, chiunque sia stato l'autore del gesto, sicuramente aveva senso dell'ironia, ma pessimo senso civico e del rispetto. Solo uno spettatore intelligente e aperto può leggervi un invito al sorriso, come ha fatto Sgarbi. Ma c'è il rischio che il fatto si trasformi in un via libera a ogni piccolo o grande gesto violento su oggetti esposti al pubblico con la scusa di fare arte "provocatoria". Tanto è vero che un provocatore di professione come il fotografo Oliviero Toscani si è subito accodato affermando che "quella sì (lo sfregio) è arte vitale di cui Milano ha bisogno".

Non credo proprio che Milano in questo momento abbia bisogno di bulli travestiti da artisti. Credo che un po' più di buon senso e maggiore responsabilità nel modo in cui si diffondono le notizie farebbero del gran bene a tutti.


colibrìVai a Inizio Pagina

Elena Fiorentini
Curatore


Italy
5099 Inseriti
551 Gold
5196 Punti Rep.
Inserito - 21/07/2007 :  17:44:04  Mostra Profilo  Visita la Homepage di Elena Fiorentini Invia un Messaggio Privato a Elena Fiorentini
Il codice penale prevede delle sanzioni all'art. 635

Arte a Milano
- 2 -




7 agosto, il vandalo replica. Botero si era rassegnato a tenersi una stauta scarabocchiata: che cosa avrà detto della replica?


foto di Padovani ( / Newpress)in corriere.it
Osservate lo scarabocchio rosa sulla fusione .

Elena F.

Vai a Inizio Pagina

   
Clicca qui per la scheda generale dell'autore
Altri testi dello stesso autore
Tema tempo rubato
Tema Monfalcone - Stag. concertisitica - 25 ottobre
Tema Il juke box di Franco Corelli
Tema da Pierluigi : Una Milano che non ricordavo più
Tema BOLOGNA- coro polifonico 28 ottobre
Tema MONFALCONE - Tributo a Pasolini -4/6 novembre
Tema Le buone virtù e gli onesti vizi del cioccolato
Tema Davanti alla bellezza
Tema ALIA MUSICA - labortorio permanente
Tema Leggere, scrivere e fare di conto - racconto 
Tema lento e rock
Tema Harry Potter e il Calice di fuoco-Colonna sonora
Tema Fiabe dal mondo - Ghinnarù
Tema Sogni
Tema I sopravvissuti - 3° anniversario a S. Giuliano
Tema La cartoleria di via Gentilino
Tema esordio
Tema RITRATTO: Il pessimista '900
Tema 3 novembre-ConcertodiSogni per la vita di Israele
Tema Mr Potter a Milano e il film di F. Capra
-----------------------------------------
Vai a:

Pagina Caricata in :1,78
Imposta come tua pagina di avvio aggiungi ai favoriti Privacy Segnala Errori © 2001-2021 Concerto di Sogni - B.A. & R.M MaxWebPortal Snitz Forums Go To Top Of Page