Concerto di Sogni
Main sponsor: Ideal Gomma Sport Sas
Think and Make It!

Remember Nassiriya : Appendete una bandiera ai vostri monitor Concert of the World: English Version



 Home   Elenco Autori   Forum:Elenco Argomenti   Eventi attuali e storici    Le prime pagine   Link  
Utente:
 
Password:
 
Salva password Dimenticata la password?
 
 tutti i Forum
 20 Sfumature di Vita
 da Pierluigi : Una Milano che non ricordavo più
 Versione per la stampa  
Autore Tema Precedente Tema Tema Successivo  
Elena Fiorentini
Curatore


Italy
5099 Inseriti
551 Gold
5196 Punti Rep.
Inserito - 19/10/2005 :  10:35:17  Mostra Profilo  Visita la Homepage di Elena Fiorentini  Replica con Citazione Invia un Messaggio Privato a Elena Fiorentini
Una Milano che non ricordavo più
di
Pierluigi Fiorentini
°*°


"Vi piace il dialetto milanese?" è il titolo dello spettacolino a cui ho assistito ieri pomeriggio nel teatrino presso la parrocchia di San Cipriano in via Carlo D'Adda, nei pressi del Naviglio Grande. Io, come sono entrato, ho detto subito "NO, non mi piace". Mi sentivo demotivato e diffidente per come hanno massacrato la mia città, e per questo non volevo andarci. Per me il dialetto milanese non rappresentava più nulla, e neppure come ricordo della parlata dei miei genitori. Il dialetto rammentava piuttosto il cavallo di battaglia degli xenofobi leghisti pieni di sè e di volgarità. Ma anche il simbolo di una città che sta cadendo sempre più a pezzi. Ma non è stato proprio così. Ho riscoperto un'altra Milano, ma forse la vera Milano, quella umiliata e semi-nascosta quasi a vergognarsi a mostrarsi. Ma devo dire che una cara signora non più giovanissima, che ha curato lo spettacolo, si è esibita sul palcoscenico, e recitando le sue poesie, ci ha regalato alcune ore di vero piacere. Uno spettacolo che non ricordavo più da anni tanto è riuscito bene. Era alternata da due cantanti e da altretttanti simpatici autori che hanno recitato così bene, che non ricordavo più che al mondo potesserro esserci ancora persone così. Erano anni che non vedevo e non ascoltavo nulla di più bello. Milano offre ancora delle ricchezze, ma bisogna saperle cogliere nel luogo gisto nel momento giusto, ma soprattutto dalla gente migliore. E la nostra Milano, fortunatamente ne ha ancora tanta. Grazie Ada Lauzi sei stata grande. Pierluigi


Edited by - Elena Fiorentini on 20/10/2005 14:01:33

Elena Fiorentini
Curatore


Italy
5099 Inseriti
551 Gold
5196 Punti Rep.
Inserito - 19/10/2005 :  19:32:52  Mostra Profilo  Visita la Homepage di Elena Fiorentini  Replica con Citazione Invia un Messaggio Privato a Elena Fiorentini
da Angela Turola, la nostra amica dei siti milanesi e animatrice dei pomeriggi di poesia dialettale, ricevo queste parole .

Sono felice di quanto ho letto per Ada, per Pierluigi che ringrazio con tanto calore e per la milanesità tutta.
Il fisarmonicista, Pinuccio Arosio ; il cantante cabarettsita Marino Faglia; la cantante assente Franca Fumagalli (una voce ancora potentissima); la canzone del grande cantautore Mimmo Dimiccoli che s'intitola "El barbon di Navili" è il seguente:

El barbon di navili (premio D’Anzi 1975-76)
di Mimmo Dimiccoli

Ona nòtt per amor disperaa
su la ripa de pòrta Cines
con la nebbia l’era el post ideal
per mazzam e levam on gran pes.

Scarsa la lus, on silenzi mortal,
me pòrti giò a doo pass dal canal,
sari su i oeugg,
me foo el segjn de la cros
ma dal Navili ven su ona vôs:

«Ohei vigliacch, guardom mì
hinn des ann che son chì
sòtta i pont
senza on lett né ona cà
per i dònn gh’hoo pù nient,
vivi de carità,
ma l’è mej fa el barbon
che crepà.

D’ona ròbba son sicur,
te le dis on amis
Chi se coppa
‘l va nò in Paradis.
Damm a traa, va a dormì,
te set gioin per morì
fa nò ‘l stupid
e regordes de mì»

Senza nanca rispond
scappi via
cont on frecc
in di òss stavi mal,
ma el ciarin d’ona veggia osteria
de lontan el pareva ciamamm
me infili denter ancamò agità
bevi on grappin e ricominci a fiadà
l’ambient l’era pien..a gh’era gent d’ogni età
vun che sonava e tucc a cantà.

Mi so nò chi l’è staa,
ma me son trova là
dopo on poo insemma a lor a brindà
l’è staa inscì che hoo capii
quell che ‘l vecc el m’ha dii
in la vita se dev anca soffrì…
quest’amara realtà
la m’ha faa medità:

dal barbon di navili son tornaa,
gh’hoo portà de mangià,
dopo avell ringraziaa
e commòss a l’hoo basaa

Angela

Vai a Inizio Pagina

Elena Fiorentini
Curatore


Italy
5099 Inseriti
551 Gold
5196 Punti Rep.
Inserito - 21/10/2005 :  11:50:49  Mostra Profilo  Visita la Homepage di Elena Fiorentini  Replica con Citazione Invia un Messaggio Privato a Elena Fiorentini

dal sito di Angela Turola www.Milanmilan.it prelevo spudoratamente il testo completo di "Rideven i stell" , che Nonno Angelo aveva citato in uno scritto firmato Focabarbisa, il soprannome del tram che passava per le vie di Milano bagnando le strade e i monelli che si gettavano davanti per rinfrescarsi durante i caldi mesi estivi.

Ho ripreso questa testimonianza a commento del testo di Pierluigi.
Ho ricevuto in questi giorni alcuni scritti di rimpianto per questa nostra città , malgrado i guai e le umiliazioni da parte di figli di meridionali che hanno passato l'infanzia e l'adolescenza a Milano ed emigrati in paesi stranieri, dove hanno trovato di che vivere molto bene.

Quando si è bambini va tutto bene, ma il degrado in cui, in tutti i sensi, la città sta precipitando, lascia ancor di più l'amaro in bocca.

"Non mi riconosco più in questa città" esclamò Pierluigi quando si presentò ad Ada Lauzi.
Più volte la conduttrice si rivolse a " quel sciur del pubblich " a domandare : "l'è content? ghe pias? " e il cabarettista Faglia con le lacrime agli occhi dopo avere cantato " El barbon di navili ". a fine spettacolo chiese se eravamo soddisfatti della loro proposta culturale.

La musica è di Claudio Merli, nostra conoscenza di concerto di sogni. Ho apprezzato in particolare la sincerità e la poesia delle belle parole scritte da Marco Candiani, in meneghino. Non ricordo se su concerto l'avevo pubblicata tutta, ma ve la ripropongo integralmente.

Rideven i stell
Testo di Marco Candiani (musica di Claudio Merli)

Rideven, rideven su per ari
Intant che me guardaven
i stell d'on fioeu de strada.
Rideven, faseven nanca finta
Però lor me spiaven i sogn che m'insognavi.
Saveven che i sogn de la mia vita
Eren domà chimera, speranza gemò morta
quand sul marciapee mi pitturavi
on gir d'Italia faa coi tolitt

'na principessa indiana
in la tempesta su la nav che la sprofonda
mi salvaroo e in India
me farann maragià pien de or, pien de danee
quanti speranz per ari
e quanti sogn per fa rid i stell,
fantasii d'on bagai che'l voreva
diventà on general, forsi on re
o on coridor che al gir d'Italia in maglia rosa.

Stasera me guarden 'me ona volta
I stell che me spiava quand s'eri on fioeu de strada
E riden perchè mi el sabet sera
el passi in d'ona piola, ragioni col barbera
e guardi, rifless in la bottiglia
i sogn perduu per strada intant che mi cantavi
e me setti giò anca stasera
dent l'osteria e vedi anmò

la principessa indiana
che mi salvavi quand el mar l'era in tempesta,
giughi ancamò a la guerra
con duu legn mettuu in cros 'me la spada d'on soldaa.
Poeu me indormenti al cine
e insci me insogni ancamò speranz
per fa rid milla stell 'me ona volta,
quand scoltaven i sogn d'on por fioeu
che'l s'è perduu sora i sentee ingarbiaa de la soa vita

Chi mai sarà questa principessa indiana delle fantasie dei ragazzini? Penso che potrebbe essere un personaggio ispirato alle letture di Salgari.
E il giro d'Italia? era importante diventare corridore ciclista o calciatore per conquistare soldi e il cuore delle belle ragazze.
" El gir d'Italia " si poteva fare disegnandolo col gesso sul marciapede. Ogni tollino era un corridore.

Elena Fiorentini

Edited by - Elena Fiorentini on 21/10/2005 11:55:14

Edited by - Elena Fiorentini on 21/10/2005 15:03:32Vai a Inizio Pagina

   
Clicca qui per la scheda generale dell'autore
Altri testi dello stesso autore
Tema Freestyle gobbe 15 /02
Tema BARLETTA: concerto di chitarre 11/3
Tema MONFALCONE Prosa e Musica - marzo
Tema MILANO - 28 /02/06 Musica Rara
Tema MILANO 26/02/06 Incontri con l'interprete
Tema ... Un traguardo...
Tema Lo spettatore Giovanni - Torino -Olimpiadi06
Tema C. Baglioni per l'inno ufficiale
Tema Auguri Eli!!!!
Tema Milano - lunedì 6 marzo
Tema 8 marzo a Monfalcone: Luci della ribalta
Tema Carnevale d'altri tempi
Tema 6 marzo - Scintilla e don Tabarrano
Tema Mozart - concerto per pf - Alice Baccalini
Tema 8 marzo 2006 per i diritti delle donne
Tema I tag a Torino, a Milano e a Bremen
Tema Paralimpiadi di Torino 2006?
Tema Incorniciato Re fornaio e i panettieri
Tema Sei personaggi in cerca d'autore
Tema Monfalcone -Sei personaggi...20,21 marzo
-----------------------------------------
Vai a:

Pagina Caricata in :1,35
Imposta come tua pagina di avvio aggiungi ai favoriti Privacy Segnala Errori © 2001-2021 Concerto di Sogni - B.A. & R.M MaxWebPortal Snitz Forums Go To Top Of Page