Concerto di Sogni
Main sponsor: Ideal Gomma Sport Sas
Think and Make It!

Remember Nassiriya : Appendete una bandiera ai vostri monitor Concert of the World: English Version



 Home   Elenco Autori   Forum:Elenco Argomenti   Eventi attuali e storici    Le prime pagine   Link  
Utente:
 
Password:
 
Salva password Dimenticata la password?
 
 tutti i Forum
 6 Musica e Canzoni
 Ramin Bahrami interpreta L'arte della fuga
 Versione per la stampa  
Autore Tema Precedente Tema Tema Successivo  
Elena Fiorentini
Curatore


Italy
5099 Inseriti
551 Gold
5196 Punti Rep.
Inserito - 08/03/2008 :  09:24:13  Mostra Profilo  Visita la Homepage di Elena Fiorentini  Replica con Citazione Invia un Messaggio Privato a Elena Fiorentini

Teatro comunale di Monfalcone
MUSICA 2007-2008



Il pianista iraniano Ramin Bahrami al Comunale di Monfalcone interpreta L’arte della fuga di Johann Sebastian Bach
martedì 18 marzo

La Stagione di Musica del Teatro Comunale di Monfalcone prosegue con un nuovo omaggio a Johann Sebastian Bach: martedì 18 marzo, alle ore 20.45, il giovane pianista iraniano Ramin Bahrami, esegue un monumento assoluto della storia della musica, L’arte della fuga.

L'artista, Ramin Bahrami
Nato a Teheran nel 1976, nel tragico clima del conflitto tra Iran e Iraq, Ramin Bahrami è oggi una giovane ma riconosciuta stella del pianoforte il cui nome è indelebilmente legato alle interpretazioni di Johann Sebastian Bach. Appena adolescente Ramin è costretto a fuggire dal suo paese e trova in Italia la sua seconda patria: a Milano Bahrami si diploma con Piero Rattalino, che ne riconosce lo splendido talento, e successivamente si perfeziona all’Accademia Pianistica “Incontri col Maestro” di Imola. Studia poi, tra gli altri, anche con e András Schiff, Robert Levin e in particolare con Rosalyn Tureck, pianista che lo stesso Bahrami definisce “la voce di Bach” e che lega il suo nome agli studi, alle interpretazioni e alla diffusione delle opere del grande genio bachiano.

L’artista inizia la sua intensa attività concertistica poco più che ventenne, e il successo ottenuto al suo debutto al Teatro Bellini di Catania è tale che gli viene conferita la cittadinanza onoraria. Negli anni seguenti numerose sono le sue esibizioni presso le maggiori istituzioni e i più importanti festival musicali italiani e tedeschi.

Il nome di Bahrami e le sue sublimi interpretazioni si identificano con l’opera di Johann Sebastian Bach (tanto da far guadagnare al pianista l’importante appellativo di “nuovo Glenn Gould”): un pianismo “preciso, logico ma anche febbrile” (A. Foletto) definisce lo stile delle magistrali interpretazioni di Bahrami, immortalate dalla Decca nelle incisioni delle Variazioni Goldberg (2004), delle 7 Partite (2005), e nella sua nuova registrazione de L’arte della fuga di Bach.

Ed è proprio quest’ultimo capolavoro l’oggetto del programma del concerto Monfalconese: L’Arte della fuga è un’opera immensa dalla storia controversa. La data di essa non è nota, così come non sono specificati l’organico né l’uso cui l’opera è destinata. Tuttavia, al di là delle possibili ipotesi, ciò che più rende universale questo capolavoro è la sublime tecnica della composizione, la vitalità delle forme e dei colori musicali, l’intensità della sua espressione: L’arte della fuga è un’opera “infinita”, che non si lascia afferrare e scava verso l’intimo, l’essenziale.

Biglietti
I biglietti di tutti gli spettacoli e i concerti in cartellone possono essere acquistati presso: Biglietteria del Teatro (tel. 0481 790 470, da lunedì a sabato, dalle 17.00 alle 19.00), Ticketpoint di Trieste, ERT-Ente Regionale Teatrale del FVG di Udine e, on line, sul sito www.greenticket.it.

martedì 18 marzo 2008, ore 20.45

L’arte della fuga

Ramin Bahrami pianoforte

musiche di Johann Sebastian Bach


Ufficio Comunicazione Roberta Sodomaco / Clara Giangaspero (tel. 0481 494 369)

www.teatromonfalcone.it

   
Clicca qui per la scheda generale dell'autore
Altri testi dello stesso autore
Tema il lavoro... i soldi... l’amore...
Tema E' grande l'Italia dei samurai ... 
Tema serata jazz- Paola Goso Quartet al Pac Milano
Tema Voci dall'Africa
Tema Chi dorme accanto a me?
Tema Augusta Vagienna prov. di Cuneo
Tema festival chitarra a Bisceglie
Tema vibrafono e marimba al Pac di Milano
Tema Ass Musicale Fabio da Bologna-clavicembalo
Tema Bene Vagienna- (CN) le foto
Tema ^^^Pausa riflessiva...di gola^^^
Tema Milano-PAC--Marcos Vinicius e la sua chitarra
Tema Piccolo grande uomo
Tema auguri a tutti i leoncini del 29 luglio
Tema un mondo senza tempo
Tema Teatro Romano- Bene Vagienna-Cuneo
Tema ^^^Sfogo^^^
Tema ricetta estiva alla frutta
Tema festival di danza- Ailano-Caserta-1
Tema Milano in agosto-invito ai viaggiatori
-----------------------------------------
Vai a:

Pagina Caricata in :3,38
Imposta come tua pagina di avvio aggiungi ai favoriti Privacy Segnala Errori © 2001-2021 Concerto di Sogni - B.A. & R.M MaxWebPortal Snitz Forums Go To Top Of Page