Concerto di Sogni
Main sponsor: Ideal Gomma Sport Sas
Think and Make It!

Remember Nassiriya : Appendete una bandiera ai vostri monitor Concert of the World: English Version



 Home   Elenco Autori   Forum:Elenco Argomenti   Eventi attuali e storici    Le prime pagine   Link  
Utente:
 
Password:
 
Salva password Dimenticata la password?
 
 tutti i Forum
 Concerti & Concorsi & Iniziative
 Milano-PAC--Marcos Vinicius e la sua chitarra
 Versione per la stampa  
Autore Tema Precedente Tema Tema Successivo  
Elena Fiorentini
Curatore


Italy
5099 Inseriti
551 Gold
5196 Punti Rep.
Inserito - 29/07/2003 :  11:10:15  Mostra Profilo  Visita la Homepage di Elena Fiorentini  Replica con Citazione Invia un Messaggio Privato a Elena Fiorentini

i concerti di Musikando

questa sera 23/07/2003

in via Palestro,14 Milano,

ore 2100

concerto per chitarra di


Marcos Vinicius


Al termine del concerto Andrea Carnevali accompagnerà gli spettatori alla visita guidata nelle sale del Pac per l'interessante mostra dell'artista nigeriano-britannico Yinka Shonibare, che utilizza il batik per le sue opere d'arte.Il commento si trova a cura di Roberto Mahlab in Concert New System

Notizie su Marcos Vinicius

Marcos Vinicius, a soli sedici anni ha ricevuto il "Diploma d'Onore" dall'Assessorato alla Cultura della Città di Congonhas, città brasiliana considerata dall'UNESCO "Patrimonio Storico Mondiale" e nel 1984 ha vinto con votazione unanime il prestigioso "Concorso Nazionale Vi11a-Lobos".

Nel 1987, per essersi messo in risalto quale migliore chitarrista del corso di perfezionamento tenuto da Oscar Ghiglia, ha conseguito il "Diploma di Merito" della Accademia Musicale Chigiana di Siena.

Laureato con il titolo di "Docente alla Cattedra Superiore in Chitarra Classica" presso l'Università Statale Brasiliana, è spesso invitato come professore e concertista dai principali Conservatori di Musica del suo paese, tra i quali il Conservatorio di Musica di Recite e la Scuola Superiore di Musica dell'Università Federale di Minas Gerais.

Fondatore e direttore di una delle più importanti riviste brasiliane specializzate in chitarra classica, la "Violiio America", ha creato e diretto la" Belo Horizonte Guitar Ensemble" , il più famoso complesso chitarristico brasiliano.

Figura di rilievo nelle stagioni concertistiche delle principali città brasiliane come San Paulo, Rio de Janeiro, Belo Horizonte, Recife, Olinda, Belem e Florianopolis ha presentato concerti in diversi paesi europei tra i quali: Italia (Roma, Milano, Napoli, Torino, Bergamo), Spagna (Madrid e Valencia) e Turchia presso il prestigioso Cemal Resit Rey Concert Hall di lnstanbul.

Più recentemente Marcos Vinicius è stato ospite del prestigio so Festival Internazionale di Stresa ed ha suonato presso il St. John's Smith's Square di Londra.

Per la profonda conoscenza del repertorio chitarristico, Marcos Vinicius è spesso invitato a tenere conferenze, tra le più significative si evidenziano quella di Spitall (Austria) presso la locale High School of Music sulla Tecnica Fondamentale della Chitarra e quella presso l'Università degli Studi Superiore di Milano dal tema Heitor Villa-Lobos: la sua Opera per Chitarra ed il Modemismo Brasiliano. .....


A fianco all'intensa attività concertistica, Marcos Vinicius si occupa anche di importanti trascrizioni e revisioni di opere per chitarra classica pubblicate precedentemente in Italia da Rugginenti Editore e da Pongo Classica Edizioni, e in Inghilterra da Corda Music Publications (Londra) ed attualmente editate esclusivamente da Edizioni Carrara di Bergamo che gli ha affidato la direzione di un'intera collana proprio denominata "Marcos Vinicius Guitar Collection".

L 'estrema qualità delle sue interpretazioni, abbinata ad una tecnica di altissimo livello e un suono di rara bellezza hanno suscitato l'attenzione di vari compositori che gli hanno dedicato opere di singolare valore per lo strumento, tra cui gli italiani Paolo Colombo e Antonio Brena e i brasiliani Julio Borges e Claudio Tupinamba.

I suoi Cd's "Dedicatoria", "My Hands...My Soul" , "Marcos Vinicius, Guitar Recital" e "Leyendas" (questi ultimi due prodotti dall'importante marchio italiano Discantica) sono stati recensiti con le migliori critiche dalle principali riviste e giornali europei tra cui "Amadeus" e il quotidiano "Corriere della Sera".
.....

Le sue incisioni sono inoltre presenti come colonna sonora nei canali di musica classica delle principali linee aeree europee quali Air Europe e Alitalia e compaiono anche tra gli archivi musicali della RAI -Radio Televisione Italiana.
.....
altre notizie in
www.musikando.it

E.F.
Elena Fiorentini





Edited by - elenafior on Jul 29 2003 11:12:35

   
Clicca qui per la scheda generale dell'autore
Altri testi dello stesso autore
Tema Serata al Pirellone: Omaggio al Signor G.
Tema Michel Sokoloff-presentazione e intervista
Tema Un tranquillo 25 aprile
Tema Paola Durantini ai concertisti
Tema Le sorelle Bertè
Tema concerto 2/6/2004 S.Bovio h.18 P:Borromeo
Tema INDOVINELLI
Tema Chissà perchè?
Tema la mamma
Tema se questo e' un uomo -
Tema I bambini di Cattelan - Albertini risponde
Tema I bambini e il lavoro
Tema Concorso pubblico per 10 posti
Tema Alice , nuova iscritta
Tema Manifestazione Incontra Poesia
Tema I pre-adolescenti e la musica- POSTE ITALIANE
Tema BOLOGNA -I concerti d'organo-settimana della cultu
Tema MONFALCONE - Teatro e scuola I viaggi di Gulliver
Tema BARI - orchestra De Falla
Tema Una splendida notizia
-----------------------------------------
Vai a:

Pagina Caricata in :3,59
Imposta come tua pagina di avvio aggiungi ai favoriti Privacy Segnala Errori © 2001-2021 Concerto di Sogni - B.A. & R.M MaxWebPortal Snitz Forums Go To Top Of Page