Concerto di Sogni
Main sponsor: Ideal Gomma Sport Sas
Think and Make It!

Remember Nassiriya : Appendete una bandiera ai vostri monitor Concert of the World: English Version



 Home   Elenco Autori   Forum:Elenco Argomenti   Eventi attuali e storici    Le prime pagine   Link  
Utente:
 
Password:
 
Salva password Dimenticata la password?
 
 tutti i Forum
 6 Musica e Canzoni
 Avanziamo con l'arte ...e la danza?
 Versione per la stampa  
Autore Tema Precedente Tema Tema Successivo  
Elena Fiorentini
Curatore


Italy
5099 Inseriti
551 Gold
5196 Punti Rep.
Inserito - 01/02/2008 :  12:38:35  Mostra Profilo  Visita la Homepage di Elena Fiorentini  Replica con Citazione Invia un Messaggio Privato a Elena Fiorentini

Avanziamo per l'Arte

...e la danza?

Laura, che mi aveva dato alcuni ragguagli sulle accademie di danza in Italia durante il corteo di sabato 26, mi segnala il suo articolo inserito nel portale del balletto:
http://www.balletto.net/forum.php?riferimento=218395&pagina=1

Ecco il testo completo

Vi mando il link di un'articolo a riguardo:
http://www.concertodisogni.com/ (link sotto il calendario a sx della schermata: ultimi 6 temi recenti- articolo: "Avanziamo con l'arte - giovani artisti in piazza".


Per la danza in questo corteo si è visto veramente poco, anzi, quasi niente.
Perchè? Semplice! Perchè in Italia c'è una sola Accademia di danza, quella di Roma (salvo le private, per quanto illustri) che nel suo sito annuncia (da diversi anni la pagina è immutata) che si sarebbero definite delle succursali che non sono mai state sviluppate (e se nessuno le reclama mai si svilupperanno).

E così la danza accademica nel nostro Paese continua ad avere un ruolo di secondo piano (anche tra gli eventi di sensibilizzazione come questo, giacchè non c'è un'Istituzione in grado di rappresentarla efficacemente), mentre invece si meriterebbe ben altro!
Altro che titoli di studio "accademico"! Ma dove sono i "titoli" per la danza? A quanto pare per quest'arte non servono. Per fare che? dato che la concorrenza estera è schiacciante e sotto gli occhi di tutti? Ma siamo proprio sicuri che il riconoscimento delle lauree nell'arte coreutica non servano, al nord come al sud del nostro paese?
Io sono contrariata e amareggiata da questa situazione di stallo, di ingessatura e di ipocrisia del mondo della danza in Italia. E' mai possibile che migliaia di giovani studenti, che ambiscono alla professione, siano costretti a confrontarsi esclusivamente fra loro (pur con ottime qualità, intendiamoci), senza avere certezze (ancor meno dei musicisti, che almeno il vecchio diploma gli è ancora garantito. E anche lì servono qualità, ricordiamolo). Seppur questo portale (come anche altri sul tema) sia ormai arrivato a dimensioni di frequentazione considerevoli, sembra relegato alla stregua di un luogo "chiuso"; che serve a se stesso e non parla con il resto del mondo. Allora, mi domando, come si può promuovere un'arte come la danza in mancanza di dialogo con il resto del mondo artistico già minimamente organizzato? E ancora come, se il dialogo non esiste nemmeno con lo spettatore comune, con chi la danza non la conosce, non la frequenta?
E' mai possibile che gli unici ballerini di cui l'opinione pubblica senta parlare, e che rivendicano sacrosanti e anche giusti diritti, siano solo ed esclusivamente coloro che lavorano alla Scala?
Io credo di no. Se vogliamo che i nostri figli (o noi stessi) si abbia un vero futuro di professione nella danza (e non solo grazie alla possibilità individuale di completare gli studi all'estero, o a Roma), forse sarebbe il caso di riflettere su ciò che sabato è stato taciuto dalla maggior parte dei quotidiani, e trascurato da chi la danza la fa e/o la vede.

da Laura

°°°

Pittori lombardi - A. Morbelli

   
Clicca qui per la scheda generale dell'autore
Altri testi dello stesso autore
Tema la mamma
Tema se questo e' un uomo -
Tema I bambini di Cattelan - Albertini risponde
Tema I bambini e il lavoro
Tema Concorso pubblico per 10 posti
Tema Alice , nuova iscritta
Tema Manifestazione Incontra Poesia
Tema I pre-adolescenti e la musica- POSTE ITALIANE
Tema BOLOGNA -I concerti d'organo-settimana della cultu
Tema MONFALCONE - Teatro e scuola I viaggi di Gulliver
Tema BARI - orchestra De Falla
Tema Un artista fonte di illusioni, fantasie e.........
Tema Rieccomiiiiiiiiiiiiiiiii
Tema PESCHIERA BORROMEO - Milano
Tema BASKET: concerto di carta
Tema Incontro tra due talenti: Alice e Stefano
Tema RACCONTINO - Recupero culturale
Tema Festa del 2 giugno 
Tema Quartetto Ravasio il due giugno
Tema BOLOGNA- cori
-----------------------------------------
Vai a:

Pagina Caricata in :3,81
Imposta come tua pagina di avvio aggiungi ai favoriti Privacy Segnala Errori © 2001-2021 Concerto di Sogni - B.A. & R.M MaxWebPortal Snitz Forums Go To Top Of Page