Concerto di Sogni
Main sponsor: Ideal Gomma Sport Sas
Think and Make It!

Remember Nassiriya : Appendete una bandiera ai vostri monitor Concert of the World: English Version



 Home   Elenco Autori   Forum:Elenco Argomenti   Eventi attuali e storici    Le prime pagine   Link  
Utente:
 
Password:
 
Salva password Dimenticata la password?
 
 tutti i Forum
 25 Concerto di Bimbi
 La nascita e la morte: quali immagini?
 Versione per la stampa  
Autore Tema Precedente Tema Tema Successivo  
leda cossu
Senatore


Italy
424 Inseriti
115 Gold
439 Punti Rep.
Inserito - 02/11/2003 :  00:13:48  Mostra Profilo  Visita la Homepage di leda cossu  Replica con Citazione Invia un Messaggio Privato a leda cossu
La nascita e la morte. Sono eventi fondamentali nella vita di una persona. Cosa dire? Le immagini, le poesie, le filastrocche aiutano… Ed anche la natura può suscitare immagini.


La poesia del seme, di Goethe

Fiorisce e porta fiore
il seme che in terra muore.

Ma fior non può fiorire
né seme può nutrire
se il seme non vuol morire.

Questa poesia scritta, declamata ed anche… dipinta assume un significato di speranza futura per il seme già maturo in questa stagione autunnale e di consolazione per il fiore che era e non c’è più.
Mentre in primavera questa stessa immagine può ispirare un senso di gioia per la nuova pianta e di gratitudine per il seme che era e si è generosamente trasformato.
Un esercizio di pittura, meglio se acquerello, può accompagnare le fasi di evoluzione del seme: il seme, le prime foglioline, le foglie che crescono, il bocciolo, il fiore, il fiore che sfiorisce un po’, ma rimane bello, con colori ancora più accesi e poi il seme. La nascita, la crescita, la vecchiaia e poi? Il seme.

Il significato recondito è meglio non dirlo al bambino, l’esperienza della poesia, della pittura è più che sufficiente.

ALTRE IMMAGINI?

Personalmente quando ho dovuto trovare un’immagine per la morte di mia sorella, mio figlio aveva 4 anni. Che dirgli?
Ho capovolto la storia del compleanno (in il bimbo e la luna by Sitar, poesie-racconti).

La zia voleva andar a trovare le amiche e non poteva sulla sua due ruote (mia sorella era da molti anni in carrozzella), voleva andar a vedere le mostre di pittura che le piacevano tanto… e non poteva, voleva viaggiare…

L’ha chiesto al suo Angelo (la zia l’ha chiesto). L’Angelo l’ha chiesto al Buon Dio che ha fatto si con la testa ed ora è in viaggio.
Ma tornerà? Mi ha chiesto mio figlio. Si un giorno, ma lasciamola libera di viaggiare.


Edited by - ledacossu on Nov 02 2003 00:21:00

Edited by - ledacossu on Nov 06 2003 14:56:03

leda cossu
Senatore


Italy
424 Inseriti
115 Gold
439 Punti Rep.
Inserito - 03/11/2003 :  19:52:53  Mostra Profilo  Visita la Homepage di leda cossu  Replica con Citazione Invia un Messaggio Privato a leda cossu
Sarebbe bello se... qualche concertista regalasse in questa area per bimbi: ricordi, immagini tradizionali, culturali, religiose sul tema della "partenza", della morte.
Anche come ciclo della vita.
Che dire, quali tradizioni. Sempre nello stile di Concerto: poesie, raccontini, filastrocche, pensieri... pian piano, man mano che li trova.
Possibilmente in replay, così chi li cerca li trova raggruppati.

NONNO E NIPOTINO

Passan sul prato nonno e nipotino...
Il nonno e vecchio, il bimbo piccolino;
il bimbo è biondo, il nonno tutto bianco,
il bimbo è dritto, il nonno curvo e stanco.
Passan sul prato dandosi la mano...
Il nonno dice: "Presto andrò lontano,
molto lontano, e più non tornerò!"
E il bimbo: "Nonno mio, ti scriverò"
Lina Schwarz

Leda

Edited by - ledacossu on Nov 03 2003 19:55:45Vai a Inizio Pagina

Elena Fiorentini
Curatore


Italy
5099 Inseriti
551 Gold
5196 Punti Rep.
Inserito - 04/11/2003 :  10:14:35  Mostra Profilo  Visita la Homepage di Elena Fiorentini  Replica con Citazione Invia un Messaggio Privato a Elena Fiorentini
Scritta da Lina Schwartz la poesia si rivolge a un bambino e lo invita a donare il suo palloncino colorato ai bambini che vivono in cielo.
Il bambino prende atto senza timori dell'altro aspetto della vita: la morte.
Considero questa semplice poesia una grande poesia.

I palloni

Avevo un bel pallone rosso e blu

ch'era la gioia e la delizia mia.

S'è rotto il filo e m'è scappato via,

in alto, in cielo, su, sempre più su.

Son fortunati in cielo i bimbi buoni!

Scappan tutti lassù quei bei palloni.

(Lina Schwartz, op. cit.)

Edited by - elenafior on Nov 04 2003 10:17:29Vai a Inizio Pagina

leda cossu
Senatore


Italy
424 Inseriti
115 Gold
439 Punti Rep.
Inserito - 06/11/2003 :  00:13:09  Mostra Profilo  Visita la Homepage di leda cossu  Replica con Citazione Invia un Messaggio Privato a leda cossu
Una stella


Quando un bambino nasce
lascia sola una stella
Porta con sè la luce
la parte sua più bella

Questa luce gli serve
a illuminargli la via
per farsi ritrovare
per stare in compagnia


Quando ritorna in cielo
la sua luce risplende
e vuole ricordarci
che una stella non si perde

Leda
5 novembre 2003
(dedicata)

Leda

Edited by - ledacossu on Nov 06 2003 00:52:36Vai a Inizio Pagina

   
Clicca qui per la scheda generale dell'autore
Altri testi dello stesso autore
Tema Vicini a Roberto. 
Tema Incorniciato Piccole donne a Ferragosto, un anno fa
Tema Incorniciato Storie di ladri da raccontare anche ai bambini - 1
-----------------------------------------
Vai a:

Pagina Caricata in :2,00
Imposta come tua pagina di avvio aggiungi ai favoriti Privacy Segnala Errori © 2001-2021 Concerto di Sogni - B.A. & R.M MaxWebPortal Snitz Forums Go To Top Of Page