Concerto di Sogni
Main sponsor: Ideal Gomma Sport Sas
Think and Make It!

Remember Nassiriya : Appendete una bandiera ai vostri monitor Concert of the World: English Version



 Home   Elenco Autori   Forum:Elenco Argomenti   Eventi attuali e storici    Le prime pagine   Link  
Utente:
 
Password:
 
Salva password Dimenticata la password?
 
 tutti i Forum
 6 Musica e Canzoni
 Italia terra di musica e di canzoni: I Tenores
 Versione per la stampa  
Autore Tema Precedente Tema Tema Successivo  
Pierluigi Fiorentini
Emerito



119 Inseriti
102 Gold
122 Punti Rep.
Inserito - 02/06/2003 :  10:58:30  Mostra Profilo  Visita la Homepage di Pierluigi Fiorentini  Replica con Citazione Invia un Messaggio Privato a Pierluigi Fiorentini
Ricordo una vacanza di alcuni anni fa. Con l’auto percorrevo la strada che dal nord della Sardegna proseguiva sino al centro dell’isola. Dopo avere percorso la terra dei Nuraghi, la Gallura per l’esattezza, proseguivo verso sud, verso Nuoro, attraversando terre selvagge, quasi desertiche, dove mi apparivano distese di terreni impenetrabili ricoperti da cespugli spinosi e sempre battuti dal vento, e dove i pochi alberi, sugheri e lecci, crescevano addirittura inclinati per quel vento sempre presente. Lungo il percorso non si incontrava nessuno e non si vedevano che pochissime case. Mi trovavo nel cuore dell'isola, nella Barbagia. Mi sentivo affascinato da quei luoghi, e non mi sembrava neppure di essere in Italia. Improvvisamente mi è apparso come per incanto uno splendido paese, quasi sorto dal nulla. Era Bitti.
Luogo di pastori e produttori di sughero, ma dove esisteva, ed esiste tuttora, una forma d’arte unica al mondo: il canto dei TENORES.

Uno stile vocale di grande fascino e di origine antichissima. Parrebbe addirittura che abbia origini preistoriche, come gli stessi nuraghe.

Le quattro voci che compongono il coro altro non sarebbero che il muggito del bue, il belato della pecora ed il suono del vento. Opportunamente armonizzati e dotati di testi poetici di secolare bellezza. L'uso gutturale delle voci e i tipici canti d'intonazione, poi, rendono inconfondibile e di grande impatto questa arte millenaria.

Una magia della voce umana.

Pier_1


Edited by - pier_1 on Jun 02 2003 11:00:43

   
Clicca qui per la scheda generale dell'autore
Altri testi dello stesso autore
Tema Sono un pò disturbata....
Tema Camera Café
Tema Elisa di Rivombrosa : Ultima puntata
Tema per S. Valentino
Tema Il festival di S. Remo
Tema musicisti e laureati in Italia
Tema Il re dei pagliacci
Tema la canzone che mi ha fatto piangere
Tema Riflessione sul 1°maggio, Festa del Lavoro
Tema la mamma
Tema Addio Kim dei Passengers
Tema Arki è morta
Tema little banjo girl
Tema Far West
Tema Luglio e le feste di compleanno
Tema Vecchioni e Deborah Fait
Tema Paura per i momenti terribili
Tema pubblicita' gratuita terroristi in TV
Tema Halloween...Ricordi
Tema prossimo incontro a Milano
-----------------------------------------
Vai a:

Pagina Caricata in :1,68
Imposta come tua pagina di avvio aggiungi ai favoriti Privacy Segnala Errori © 2001-2021 Concerto di Sogni - B.A. & R.M MaxWebPortal Snitz Forums Go To Top Of Page