Concerto di Sogni
Main sponsor: Ideal Gomma Sport Sas
Think and Make It!

Remember Nassiriya : Appendete una bandiera ai vostri monitor Concert of the World: English Version



 Home   Elenco Autori   Forum:Elenco Argomenti   Eventi attuali e storici    Le prime pagine   Link  
Utente:
 
Password:
 
Salva password Dimenticata la password?
 
 tutti i Forum
 2 Film, Spettacoli e libri, Arte
 Una settimana da Dio
 Versione per la stampa  
Autore Tema Precedente Tema Tema Successivo  
Beppe Andrianò
Amministratore


Italy
2293 Inseriti
285 Gold
1923 Punti Rep.
Inserito - 01/06/2003 :  10:38:11  Mostra Profilo  Visita la Homepage di Beppe Andrianò  Replica con Citazione Invia un Messaggio Privato a Beppe Andrianò
Un altro successo "Buenavista" ben riprodotto anche dal sito web dedicato http://www.buenavista.it/film/unasettimana/
----

La storia vede un simpatico giornalista di una emittente locale di buffalo Bruce Nolan (Jim Carrey) inseguire il sogno irraggiungibile di diventare anchorman della rete e fare servizi importanti.. mentre la sua routine si svolge tra i fatti quotidiani della cittadina esaltando gli uomini più che le loro storie..ma bruce è scontento anche e nonostante la splendida ed innamoratissima fidanzata Grace (Jennifer Aniston) che invece da persona concreta si accontenta di rendere migliore la vita dei bimbi e della comunità in cui vive..

Durante una notte di particolare sconforto il nostro bruce sfida l'onnipotente che.. accetta la sfida e incontrandolo in un contesto dalle forti metafore gli offre di prendere il suo posto per una settimana.. dobbiamo dire che questo Dio (impersonato da un fulgido Morgan Freeman) ha uno spiccato senso dell'ironia..

Cosa faremmo noi di tanto potere? penseremmo agli altri o rimarremmo imprigionati nel nostro quotidiano e risolveremmo tutte le nostre piccole disavventure, prendendoci anche qualche soddisfazione? questa è la prima delle scelte che Bruce affronterà.. la seconda riguarderà il famoso libero arbitrio (che non è quello che giudica le partitie) che troverà applicazione nell'amore che Bruce rischierà di perdere..


Cosa succederà a chi ha tanto potere ma vive ancora troppo centrato su se stesso? lo scoprirete solo al cinema.

---

Ecco finita la trama passiamo a vedere le diverse implicazioni offerte da qusto film..

1) L'uomo è al centro delle sue scelte, lui da solo deve aiutarsi a migliorare.. "aiutiamoci ad aiutarci" è uno dei motti che sentiremo nel film.

2) L'amore è un valore importante, neppure un uomo con i poteri di un Dio può superare le leggi che lo regolano..

3) I cani sono difficili da addestrare ma a volte si deve fare attenzione a non eccedere...

4) Jim Carrey non finisce mai un film senza rendere spassossissimi i titoli di coda (non alzatevi troppo presto)

5) Non sempre le scimmiette sono animaletti adorabili..

6) Incredibile cosa si puo' fare con una zuppa al pomodoro..

----

E per le altre considerazioni piu' serie ed artistiche lascio la parola agli altri che arriveranno dopo di me.. mica posso fare tutto io no?

Saluti
beppe

Beppe Andrianò

colibrì
Curatore



663 Inseriti
118 Gold
639 Punti Rep.
Inserito - 01/06/2003 :  20:31:59  Mostra Profilo  Replica con Citazione Invia un Messaggio Privato a colibrì
In uno dei vostri cassetti segreti sta per caso ben riposto il sogno di diventare uno sceneggiatore di film? E magari è un sogno che credete irrealizzabile, perché serve talento, creatività, genialità e fantasia? Coraggio, mai dire mai. Almeno per quanto riguarda la fantasia c’è speranza: basta guardare il film in questione e vi sembrerà di averlo scritto voi il canovaccio, tanto le situazioni sono prevedibili, i dialoghi presagibili e il finale facilmente pronosticabile. Però aggiungerei un consiglio: fate in modo di affidare la parte principale a Jim Carrey altrimenti nessuno punterebbe un soldo bucato sul buon esito del vostro lavoro.

Se fin dal suo primo apparire sul grande schermo avete amato Carrey per quella faccia sorprendentemente malleabile, e quella sua capacità di rendere divertente la battuta più ordinaria, allora siatene certi: non rimarrete assolutamente delusi. Anzi. La trama sembra costruita in modo da ricalcare pigramente il leitmotiv del suo più grande successo, ossia “The Mask”: infatti ritroviamo lo stesso giovanotto pieno di talento ma impicciato nelle maglie di un destino mediocre e quasi accanito, come ritroviamo l’intervento di un prodigioso fattore esterno che dona al protagonista una forza soprannaturale, e ritroviamo la decisione finale di tornare ad essere se stesso anche se in modo più consapevole e profondo.

Insomma viene spontaneo immaginare che per questo film prima si sia individuato l’attore protagonista e solo in seguito gli si sia cucita la parte addosso. Ma, ripeto, l’operazione a me sembra riuscita e, per quanto mi riguarda, le smorfie di Carrey hanno prodotto su di me lo stesso effetto del vapore esilarante: irresistibile!

La trama è un optional, ma onestamente devo aggiungere che nella festa di gags ho colto qualche scena che sembrava un invito a riflettere, e addirittura una sequenza commovente.

Mi è piaciuta per esempio l’interpretazione di Morgan Freeman, nella parte di un dio fraterno, sereno e comprensivo. E mi è piaciuta l’idea dell’Onnipotente che passa indifferentemente dai “piani alti” alle umili mansioni di lavapavimenti, senza mai smarrire un atteggiamento di ineffabile dignità nobiliare.

Interessante l’idea della gestione manageriale del problema “preghiera” da parte di Bruce, il quale si accorgerà ben presto che non ogni richiesta è preghiera e non ogni richiesta è bene che sia esaudita... è davvero difficile dare a ognuno ciò che fa veramente il suo bene.

Fa riflettere l’immagine di dio che viene fuori dalle preghiere di alcuni suoi fedeli: tra un “fammi vincere la lotteria” e un “fammi diventare più alto” si percepisce tra le righe la solitudine di un Creatore trattato come un distributore automatico di miracoli. E fa pensare anche che fra tante richieste improvvisamente esaudite, il computer di Bruce non abbia registrato un solo “grazie”. Quel dio così umano e vicino di Freeman in un’altra scena sembra confermare quel suggerimento sulla solitudine: quando Bruce si lamenta per l’ennesima volta “ma è difficilissimo essere amati senza manipolare il libero arbitrio!”, il buon Dio si apre ad una battuta che sembra svelare una realtà segreta fatta anche di sofferenza e di inesauribile pazienza: “Benvenuto nel mio mondo!”. Ma lo dice con un sorriso luminoso. Secondo me è un’intuizione molto bella del film.

Vi ho detto anche di un momento toccante, che ovviamente nasce da una percezione del tutto personale. Mi ha commosso la scena in cui Bruce e L'Essere supremo si trovano uno a fianco dell’altro e l’uomo per la prima volta si rivolge a Dio senza rancore, ma aprendosi come a un vero amico, parlandogli di sé, delle sue emozioni e delle sue paure. Dio lo guarda negli occhi e semplicemente gli dice: “Lo so come sei fatto, sono io che ti ho creato”. Immaginare di passeggiare con chi sa tutto di te, senza il tormento di usare le parole giuste, senza doversi giustificare, perché è lui che ti ha creato ed è interessato a te più di quanto potresti esserlo tu stesso... beh, è stato un attimo, ma mi ha suscitato una forte emozione.

Insomma, se è vero che si può scoprire la bellezza in qualsiasi cosa, credo che qualche spunto affascinante lo si possa attingere anche da un film “caciarone” come questo. Tanto più che la “morale della favola” a cui allude è di tutto rispetto: il vero miracolo è l’amore, dato che nemmeno Dio può realizzarlo se uno non lo vuole.

Ad ogni modo, se io fossi il direttore di un tg, di sicuro un giornalista effervescente e spassoso come Jim Carrey lo prenderei al volo nella mia redazione. Certo, mi resterebbe il trascurabile problema di che notizie fargli leggere!!!

colibrìVai a Inizio Pagina

   
Clicca qui per la scheda generale dell'autore
Altri testi dello stesso autore
Tema ^^^OMOLOGAZIONEEEE^^^
Tema Incorniciato Troppo...
Tema Una bella sorpresa..
Tema Una settimana da Dio
Tema Il ritratto di Paola Pian
Tema Saluti
Tema vorrei una nuova vita solo mia...
Tema cosa provano gli agenti segreti..
Tema Help on line/28 - La frutta fa male?
Tema Brucia...l'albero brucia...
Tema Il giardino della botanica superiore a Firenze
Tema Sulmona e i suoi caratteristici confetti
Tema La "Speranza "è quella cosa piumata.....
Tema serate letterarie
Tema chiacchiere nel foyer
Tema QUESTA NOTTE LA LUNA è CADUTA DAL CIELO
Tema I confetti (di Olivia)
Tema Pessimismo o ottimismo
Tema si spazzano i cocci del cuore.....
Tema Di-Versi Iniziativa poetica di solidarietà
-----------------------------------------
Vai a:

Pagina Caricata in :5,13
Imposta come tua pagina di avvio aggiungi ai favoriti Privacy Segnala Errori © 2001-2021 Concerto di Sogni - B.A. & R.M MaxWebPortal Snitz Forums Go To Top Of Page