Concerto di Sogni
Main sponsor: Ideal Gomma Sport Sas
Think and Make It!

Remember Nassiriya : Appendete una bandiera ai vostri monitor Concert of the World: English Version



 Home   Elenco Autori   Forum:Elenco Argomenti   Eventi attuali e storici    Le prime pagine   Link  
Utente:
 
Password:
 
Salva password Dimenticata la password?
 
 tutti i Forum
 7 Riflessioni
 suonare uno strumento
 Versione per la stampa  
Autore Tema Precedente Tema Tema Successivo  
Elena Fiorentini
Curatore


Italy
5099 Inseriti
551 Gold
5196 Punti Rep.
Inserito - 13/02/2003 :  11:47:01  Mostra Profilo  Visita la Homepage di Elena Fiorentini  Replica con Citazione Invia un Messaggio Privato a Elena Fiorentini
L’ultimo periodo è stato molto faticoso, ma è passato.
Sto duramente studiando per il concerto che terrò il 25 febbraio 2003 con il mio Duo Pianistico.
In merito al programma ho scritto in “Musica e canzoni” sui pezzi ispirati a Maurice Ravel dai racconti da “Ma mère l’’oye” ( I racconti di mamma oca).

Amo molto questo programma di autori francesi e devo dire che considero veramente suonare il gioco più divertente del mondo che cerco di trasmettere sia con il mio modo di suonare che con il parlare di ciò che suono
a presto
E. F.



Edited by - elenafior on Feb 13 2003 12:43:34

Elena Fiorentini
Curatore


Italy
5099 Inseriti
551 Gold
5196 Punti Rep.
Inserito - 13/02/2003 :  13:48:43  Mostra Profilo  Visita la Homepage di Elena Fiorentini  Replica con Citazione Invia un Messaggio Privato a Elena Fiorentini
Per altre informazioni,in <AAA MILANO-conferenza stampa e concerti>>
Elena

Vai a Inizio Pagina

renato.
Villeggiante


Italy
37 Inseriti
100 Gold
39 Punti Rep.
Inserito - 13/02/2003 :  22:19:44  Mostra Profilo  Visita la Homepage di renato.  Replica con Citazione Invia un Messaggio Privato a renato.
Forse conosci Filippo Gamba un concertista mio carissimo amico


RenéVai a Inizio Pagina

Elena Fiorentini
Curatore


Italy
5099 Inseriti
551 Gold
5196 Punti Rep.
Inserito - 14/02/2003 :  14:38:48  Mostra Profilo  Visita la Homepage di Elena Fiorentini  Replica con Citazione Invia un Messaggio Privato a Elena Fiorentini
E' difficile per me conoscere qualcuno a meno che non si tratti di voi di Concerto di sogni.
Se ci segnali qualche suo evento, cercherò di andarlo a sentire,possibilmente a Milano

Vai a Inizio Pagina

Mina
Emerito


Italy
127 Inseriti
106 Gold
132 Punti Rep.
Inserito - 15/02/2003 :  13:51:58  Mostra Profilo  Replica con Citazione Invia un Messaggio Privato a Mina
Cara Elena consideri "un gioco" una delle qualità biù belle e meravigliose delle quali la tua personalità è dotata......la capacità di trasmettere le sensazioni e i sentimenti, racchiusi nel semplice segno di un pentagramma in un fiume di suoni magici, che avvolgono chi ti ascolta....credo che sia uno dei giochi più belli che possa esistere!

Baci, Mina

Vai a Inizio Pagina

Aquilone senza vento.
Emerito


Italy
133 Inseriti
100 Gold
138 Punti Rep.
Inserito - 15/02/2003 :  18:18:16  Mostra Profilo  Visita la Homepage di Aquilone senza vento.  Replica con Citazione Invia un Messaggio Privato a Aquilone senza vento.
Il mio rimpianto, forse il più grande, è quello di non aver studiato musica.
Sono molti gli strumenti che mi piacerebbe suonare, dalla chitarra elettrica al basso,
dal piano al violino, ma purtroppo mancandomi la base di lunghi anni di solfeggio,
è difficile, quasi impossibile.

Mamme, fate studiare musica ai vostri figli.
Se poi non gli interessa pazienza, ma non avranno perso niente.

Auguri Elena per il tuo concerto.

Vai a Inizio Pagina

Elena Fiorentini
Curatore


Italy
5099 Inseriti
551 Gold
5196 Punti Rep.
Inserito - 16/02/2003 :  01:01:19  Mostra Profilo  Visita la Homepage di Elena Fiorentini  Replica con Citazione Invia un Messaggio Privato a Elena Fiorentini

Grazie a tutti coloro che hanno ripreso il mio discorso sul “suonare uno strumento”: René, Mina, Aquilone e a tutti coloro che si sono interessati a questo argomento.Dedico loro queste riflessioni e il ricordo di alcuni studenti di strumento musicale.
°°°°°
Sarebbe, anzi, è giusto che l’insegnamento della musica possa essere impartito a tutti, almeno nei primi anni d’età, fino alla quinta elementare.
°°°°°
Perché si suona uno strumento? Perché si gioca,ci si diverte, si ha una natura più o meno musicale che ci sorregge e ci permette di gustare/creare/interpretare con una certa facilità le produzioni piccole, grandi,grandissime del genio umano.

Il pianista Artur Rubinsntein,intervistato, disse che suonava bene il pianoforte perché teneva sempre accanto al leggio una scatola di cioccolatini.
Ci ho provato anch’io, ma guarda-guarda, non ho fatto altro che riempirmi di colesterolo. Beh bando agli scherzi, vi voglio raccontare di alcuni ragazzi che ho conosciuto.

La prima storia : una ragazza dolcissima , di 18 anni, stava passando un anno in Italia in attesa di svolgere il servizio militare, obbligatorio anche per le ragazze, in Israele.

Possedeva una tastierina elettronica, le interessava imparare solo alcuni brani semplici o anche importanti , ma facilitati, che suonava con grande sensibilità e sentimento. Poi partì per Israele e non seppi più nulla di lei.Era molto bella, educata e sensibile, la ricordo con molto affetto.

La seconda storia.
Una studentessa di un Istituto Magistrale di Milano mi condusse il suo fratellino di 11 anni per una audizione e un mio parere.
In quel periodo per entrare in Conservatorio bisognava avere già qualche anno di studio alle spalle, ora invece si accede alla prima media con l’esame attitudinale, almeno a Milano.

Questo ragazzo aveva tre mesi di studio alle spalle e suonava in modo stupefacente alcuni valzer di Chopin. Lo preparai finché fu pronto in brevissimo tempo per un’altra audizione e l’eventuale esame d’ammissione.
Venne considerato troppo indietro per la sua età e respinto. Le sue condizioni economiche e il disagio di venire in città dalla campagna, lo indussero ad entrare in Seminario dove finalmente poté compiere gli studi musicali. Ricordate Antonio Vivaldi,l’autore delle Quattro Stagioni? Non la pizza… anche lui era un Sacerdote,ma venne esonerato dal dire Messa perché gli venivano degli svenimenti, ma non venne esonerato dall’insegnare musica alle ragazze dottissime dell’orfanotrofio di Venezia che eseguivano le sue cantate dirette da Vivaldi.Queste ragazze erano celebri a Venezia e tutti fantasticavano come potessero essere delle persone con voci angeliche: nessuno poteva vederle perché cantavano nascoste dietro un velario,per pudore.

Grazie per gli auguri, ma preferisco "In bocca al lupo"
E. F.



Vai a Inizio Pagina

elle.emme
Senatore


Italy
192 Inseriti
104 Gold
162 Punti Rep.
Inserito - 16/02/2003 :  17:46:33  Mostra Profilo  Visita la Homepage di elle.emme  Replica con Citazione Invia un Messaggio Privato a elle.emme
Cara Elena leggendo questi messaggi ho provato un certo rammarico per la mia ignoranza in campo musicale.

Cosa vuoi non ho mai avuto modo di imparare a suonare uno strumento ho favorito altri campi. Beh meno male che ci sei tu a dilettarci con la tua soeve maestria.

Non credo di esserci per il 25 sarò in montagna a sciare, te pareva che riesca a venire una volta...

Per adesso ti mando un immenso in bocca al luuuuuuuuupo

Laura

Vai a Inizio Pagina

   
Clicca qui per la scheda generale dell'autore
Altri testi dello stesso autore
Tema PARMA- Aliamusica -Corsi di musica antica
Tema Once upon time.....
Tema SAN GIUSEPPE - AUGURI!
Tema è proprio l'ultimo minuto...
Tema Nuovo forum di barzellette
Tema NAPOLI - Teatro Sancarluccio
Tema Primavera, ma quando?
Tema IN LIBRERIA- Selma Lagerlöf e il viaggio di Nils
Tema IN LIBRERIA - Astrid Lindgren e Pippi Calzelunghe
Tema BARI- poesia e musica
Tema 21 Marzo 2004
Tema LIBRERIA - Maria Murriero
Tema saluto tutti...
Tema Giovane talento-Andrea Bacchetti
Tema Il re dei pagliacci
Tema I Promessi Sposi e il cestino della carta straccia
Tema Le figurine di Elisa di Rivombrosa
Tema yom tov!
Tema [font=Tahoma]Frenesia[/font=Tahoma]
Tema viaggio nel passato - la torre di Baradello
-----------------------------------------
Vai a:

Pagina Caricata in :3,16
Imposta come tua pagina di avvio aggiungi ai favoriti Privacy Segnala Errori © 2001-2021 Concerto di Sogni - B.A. & R.M MaxWebPortal Snitz Forums Go To Top Of Page