Concerto di Sogni
Main sponsor: Ideal Gomma Sport Sas
Think and Make It!

Remember Nassiriya : Appendete una bandiera ai vostri monitor Concert of the World: English Version



 Home   Elenco Autori   Forum:Elenco Argomenti   Eventi attuali e storici    Le prime pagine   Link  
Utente:
 
Password:
 
Salva password Dimenticata la password?
 
 tutti i Forum
 40 Laboratorio Creativo
 Salviamo il congiuntivo - dici - facci - venghi
 Versione per la stampa  
Autore Tema Precedente Tema Tema Successivo  
Elena Fiorentini
Curatore


Italy
5099 Inseriti
551 Gold
5196 Punti Rep.
Inserito - 30/09/2008 :  11:26:36  Mostra Profilo  Visita la Homepage di Elena Fiorentini  Replica con Citazione Invia un Messaggio Privato a Elena Fiorentini

"Lottiamo contro la scomparsa del congiuntivo"
Si parla di questo gruppo sul forum Italians di Severgnini: http://www.corriere.it/solferino/severgnini/08-01-25/09.spm

(Paolo Villaggio)
- Rag. Fantozzi

"Signora, io vorrei sdebitarmi.Bevi.
(Anna Mazzamauro)
- La signorina Silvani

"No grazie, piuttosto, in cambio mi facci un piacere.Venghi, venghi."

***

Stupenda la signorina Silvani, la Mazzamauro per non parlare del grande Paolo Villaggio
In una lontana epoca pre -fantozziana, mio padre raccontava di un collega che, in epoca pre - fantozziana, fu protagonista di questo dialogo:
Il capo ufficio:
"Venghi, venghi"
L'impiegato, seccato per i continui massacri ai verbi da parte del grande capo:
" Lei che lo dici, lo faci"

***

Elena Fiorentini
Curatore


Italy
5099 Inseriti
551 Gold
5196 Punti Rep.
Inserito - 30/09/2008 :  12:34:51  Mostra Profilo  Visita la Homepage di Elena Fiorentini  Replica con Citazione Invia un Messaggio Privato a Elena Fiorentini
Severgnini ritiene che il congiuntivo non è che un modo elegante di esprimersi.
Non è vero, in tal caso il congiuntivo del cartello ...sia... dovrebbe essere considerato un vezzo, una forma elegante. Invece è bene evidente che non c'entra un bel nulla.
"Pensi che vendere la tua casa è un problema?


Le qualità letterarie dell'autore del testo possono essere ammirate nella frase succcessiva
con un ...l'ho... " Per noi sicuramente non l'ho è " più adatto ad un film dell'orrore.

Vai a Inizio Pagina

Elena Fiorentini
Curatore


Italy
5099 Inseriti
551 Gold
5196 Punti Rep.
Inserito - 29/10/2008 :  18:21:37  Mostra Profilo  Visita la Homepage di Elena Fiorentini  Replica con Citazione Invia un Messaggio Privato a Elena Fiorentini
La caccia al congiuntivo usato correttamente continua.

Il programma televisivo "Chi l'ha visto?" ha lanciato un appello tramite You tube alla fine di allargare il campo della ricerca.

http://www.youtube.com/watch?v=0XO32cVkrD4

Il nome del video è:

"Chi l'ha visto - scomparso il congiuntivo!"


Vai a Inizio Pagina

Elena Fiorentini
Curatore


Italy
5099 Inseriti
551 Gold
5196 Punti Rep.
Inserito - 01/11/2008 :  19:36:57  Mostra Profilo  Visita la Homepage di Elena Fiorentini  Replica con Citazione Invia un Messaggio Privato a Elena Fiorentini

La caccia ai cattivi congiuntivi continua.

Anche i giornalisti hanno dichiarato guerra ai falsi congiuntivi.
Il giornalista Maurizio Giannattasio del Corriere scrive:

Lo «scivolone» di Finazzer sul congiuntivo
Sarà stato il lirismo del momento: «Vorrei una città nella quale spero che anche un bambino riesca a intravedere cosa fare da grande... e io sono un bambino». Sarà stata l'importanza del progetto culturale: «Vorrei che la cultura si ponesse in questa dimensione...». Pausa. Respiro. «... Si dasse questa dimensione anagrafica». Dasse? Va beh che il neoassessore si considera un bambino, ma il congiuntivo si studia già alle elementari.
Maurizio Giannattasio
31 ottobre 2008


Il povero Finazzer tenterà di difenderci dai graffittari, ma dovrà ripassare la grammatica.
E noi? Potremo scrivere un poema epico, ci sono già numerosi sonetti e poesie nel web a proposito dei congiuntivi smarriti.

Chi ci prova?


Vai a Inizio Pagina

   
Clicca qui per la scheda generale dell'autore
Altri testi dello stesso autore
Tema nuovo iscritto :elios912
Tema chiacchiere nel foyer
Tema Incorniciato Avventure estreme: la Skotonata Galactica
Tema avventure estreme: considerazioni su Skotonata g..
Tema Pubblicità della Esso
Tema Anno Domini 2003 a Brisighella
Tema Romagna mia - Brisighella
Tema SOS....
Tema Don Giovanni o Casanova? Kevin ad 8 Mesi!
Tema Il villaggio
Tema Andrea Carnevali e il Duo Alkan
Tema biscotti
Tema una zuppa di pane giallo
Tema la scuola e i precari
Tema sapori di mare - linguine salvia e gamberi
Tema Viva la pappa con il pomodoro
Tema Baci da New York
Tema I caprini di Montevecchia- proposta per una serata
Tema Una serata tutta nostra
Tema Cesenatico-interessante novità
-----------------------------------------
Vai a:

Pagina Caricata in :8,03
Imposta come tua pagina di avvio aggiungi ai favoriti Privacy Segnala Errori © 2001-2021 Concerto di Sogni - B.A. & R.M MaxWebPortal Snitz Forums Go To Top Of Page